Menu principale

Cassazione: marijuana = strumento di meditazione

Aperto da jimbo, Luglio 10, 2008, 17:43:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jimbo

Ohibò.... Ecco perchè mi piacciono gli avvocati.... Riescono sempre a stupirmi ed a smontarmi qualsiasi certezza... La morale di questa storia è che la legge è uguale per tutti, ma c'è sempre qualcuno che è più uguale delgi altri....  ::) ??? :-X :-\ :hmmm: :angry2:

;D :D  :smoker5:

Dal Corriere della sera di oggi... 
Cassazione: marijuana, per i rastafariani è strumento di meditazione, vanno capiti (la religione ne consente l'uso fino a 10 grammi al giorno)
Sentenza degna di nota che accoglie il ricorso di un uomo trovato in possesso di un etto di "erba" e condannato

MILANO - Il Rastafarianesimo, il cui seguace più famoso porta il nome di Bob Marley, ammette l'uso di marijuana come erba medicinale e soprattutto meditativa. Ecco perché la Cassazione, con una sentenza degna di nota, ha dichiarato che i fedeli di tale credo, se trovati in possesso di «erba» devono incontrare la comprensione e la tolleranza dei giudici, «nella credenza che l'erba sacra sia cresciuta sulla tomba di re Salomone». La Consulta ha accolto così il ricorso di un uomo contro la condanna a 1 anno e 4 mesi di reclusione e 4 mila euro di multa per illecita detenzione a fine di spaccio inflittagli dalla Corte di appello di Perugia nel 2004. I carabinieri lo avevano trovato con circa un etto di marijuana. In Cassazione l'uomo ha detto di essere un rastafariano e di fumare erba in base ai precetti della sua religione, che ne consentono l'uso fino a 10 grammi al giorno.

«USO PERSONALE» - La sentenza 28270 della Sesta sezione penale della Suprema corte ha ritenuto «fondato» il ricorso di Giuseppe G. con riferimento al fatto che i giudici di merito non avevano considerato «la religione di cui l'imputato si è dichiarato praticante» escludendo, pertanto, che potesse detenere un simile quantitativo di marijuana per esclusivo uso personale. In tal proposito gli Ermellini spiegano che «secondo le notizie relative alla caratteristiche comportamentali degli adepti di tale religione di origine ebraica, la marijuana non è utilizzata solo come erba medicinale, ma anche come erba meditativa. Come tale possibile apportatrice dello stato psicofisico teso alla contemplazione nella preghiera, nel ricordo e nella credenza che l'erba sacra sia cresciuta sulla tomba di re Salomone, chiamato 'il re saggio' e da esso ne tragga la forza». Per questa ragione la Cassazione ha rimproverato  :spank: :sbang: :capito: la Corte d'appello di Perugia per aver condannato Giuseppe solo sulla base del «semplicistico richiamo al dato ponderale della sostanza» trascurando di valutare le «modalità comportamentali del 'rasta'». Adesso toccherà alla corte d'appello di Firenze riesaminare la vicenda perché gli Ermellini hanno annullato, con rinvio, la condanna.




XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

La scoperta dell'acqua calda, io da ragazzo ho meditato....... sul da farsi :lol2:

Gasss


xerex

Jimbo, almeno qui gli avvocati nn c'entrano proprio e l'unica cosa su cui meditare è che mentre in un paese normale questa sarebbe una barzelletta, in itaglia è invece il pronunciamento del suo massimo organo giurisdizionale ... e qui mi taccio!
xl400r ('85), @rd07a ('99), xr400r ('99)
grazie Soichiro!

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

arcont66

Azz. tutti rasta in sto sito
ande a lavurà drugà...  ;D ;D ;D
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

depe

il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


steo penna

Allora quando mi girano i coglioni :angry2: dichiaro di essere adepto di quella religione che professa "occhio per occhio e dente per dente" e spacco il c..o a chi mi pare!!!! >:( :P

Sì sì lo so, se poi ledi la salute di qualcuno quello è reato e bla bla e bla bla, però......

Non dico che sia giusto o sbagliato il verdetto di cui sopra, però siamo veramente alla frutta
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

belzebelze

tecnicamente è una sentenza vicina all'aberrante, un pò come il sardo che fu condannato in germania con delle attenuanti derivanti dal fatto che era sardo, perchè nella cultura sarda la violenza sulle donne (se non ricordo male) non sarebbe poi una cosa così grave. E allora? c'è chi per meditare usa il pejote, dovrebbe essere tollerato? Non so cosa dire, dieci grammi  per uso personale mi sembrano davvero un'esagerazione  >:(

bayaye

CitazioneJimbo, almeno qui gli avvocati nn c'entrano proprio e l'unica cosa su cui meditare è che mentre in un paese normale questa sarebbe una barzelletta, in itaglia è invece il pronunciamento del suo massimo organo giurisdizionale ... e qui mi taccio!

mmm...attenzione...io sono sempre stato il primo a dar addosso al nostro paese, perchè in effetti vi sono delle situazioni al limite dell'abberante/ridicolo; ma in questo caso...

lascio l'interpretazione giuridica a chi ne sa più di me, ma sotto il profilo culturale tale sentenza è corretta.
io ho vissuto per un anno in Jamaica, e da appassionato di antropologia mi sono avventurato un pò nella religione rasta. vi posso assicurare che uno degli aspetti fondamentali è la comunicazione con la propria dimensione, processo che viene sicuramente aiutato da sostanze "esterne".
tali pratiche inoltre vengono perpetrate da tutta una serie di culture. bisognerebbe  interrogarsi se è lecito tollerare gli usi e costumi fuori dai luoghi di origine...ma visto che si parla di globalizzazione....

che facciamo, globalizziamo solo quello che fa comodo?


belzebelze

d'accordo, ma è lo stesso discorso del burqa con la riconoscibilità delle persone, del turbante con l'obbligo del casco alla guida di motocicli e quant'altro...... accettare sì le altrui tradizioni, ma l'ordinamento giuridico dovrebbe codicizzare qualcosina altrimenti si presta tutto ad interpretazione e conseguentemente ci sarà diseguaglianza dei cittadini di fronte alla legge  ;)

bayaye

appunto..come dicevo lascio l'interpretazione giuridica ed espongo la mia visione culturale della faccenda...

per cui ....

io che sono un melange di razze e culture sono autorizzato ad andare in moto col turbante fumandomi un cannone.... ;D

raste78

#12
premessa: non faccio uso di nessuna droga e bevo raramente anche se ultimamente non è proprio cosi :birra2:

questa sentenza non è delle piu giuste in quanto è contro la legge fatta da qualcuno, e crea delle differenze di valutazione tra rasta e non!!!!!

una cosa da dire è anche questa che la realta dei fatti e le leggi non vivono nello stesso mondo.
ad esempio quanta gente c è che fuma e che usa svariati tipi di droghe sara un 90%
e la legge non permette che sia cosi

come ad esempio la prostituzione, non è permessa ma di clienti ste donne o sti uomini ne hanno a volonta

siamo un paese da mille controsensi, questo anche grazie al vaticano e bigotti



jimbo

....Finalmente un po' di dibattito...   Il forum non è in letargo, allora !!! :P :D

Al di là della mia provocazione sull'abilità degli avvocati dell'imputato e dei toni scherzosi, la questione è decisamente preoccupante. Io sono e mi ritengo un "cittadino del mondo", ma ritengo che se ci sono delle regole, queste vadano rispettate, giuste o sbagliate che siano. Le leggi dovrebbero essere il fondamento della vita civile. Esse dovrebbero essere riviste di tanto in tanto per tenere il passo dei tempi, ma finchè non vengono abrogate devono essere rispettate da tutti. Ho letto da qualche parte che nel nostro ordinamento italiano sono attive qualcosa come 21000 leggi, alcune decisamente anacronistiche e, oggi, decisamente assurde tipo quella che un maresciallo dei carabinieri non può sposarsi se quest'ultimo ha compiuto i 30 anni... (regio decreto del 1919)... Magari il secolo scorso, quando l'aspettativa di vita andava poco oltre i 40 anni, poteva avere anche un senso, oggi no..... Succede che, essendo oggi incomprensibile, nessuno la applica, ma sarebbe ancora in vigore.
E qui comincia il dramma italiano: un giudice comincia ad esercitare un giudizio soggettivo di interpretazione della legge,  andando a discriminare quella che è applicabile e quella che, a buon senso - in buona o in cattiva fede - va ignorata...  ??? Questo, in un paese civile, non dovrebbe essere possibile nè accettabile.
Non sono un giurista, ma scommetto (e mi auguro) che molto presto qualcuno impugnerà questa sentenza della Cassazione ed esporrà la questione alla corte Costituzionale.... Strano che molti giudici sappiano quasi a memoria gli oltre 20.000 codici e codicilli italiani ma si dimentichino spesso e volentieri la carta costituzionale... E dire che non bisogna sforzarsi troppo per ricordare i primi tre articoli (che quasi tutti sanno più o mno a memoria...) ::)
Art. 2.
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.


Avete letto bene senza distinzione di religione... E allora perchè se io venissi preso con un etto di erba finisco in galera ed il rasta, no? :hmmm:

Sarebbe molto più civile, a mio avviso, a questo punto istituire dei "luoghi di culto" gestiti dalla pubblica amministrazione, in cui i rastafariani possano fumare legalmente (tipo coffee shop olandesi) e dedicarsi alla loro meditazione... Il cristiano avrebbe così la sua chiesa, il musulmano la sua moschea ed il rasta il suo coffee shop... Della serie: se fumi per la tua religione lo fai nel luogo di culto, se ti becco fuori con la droga ti metto in galera. Patti chiari, amicizia lunga... Ma forse qusta soluzione è troppo civile....

... e dopo avere messo un po' di altra carne al fuoco... buona fumata a tuttiiiiii (di gomma posteriore di XR, naturalmente... e che avete capito??  :D ;D http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=24656.0  grande Rickyx...  :D ;D)



XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

xerex

non volgio entrare nel merito di questa sentenza (che meriti non ha...) se non qualificarla per quello che è:  cioè una cagata.
Faccio solo osservare quali potrebbero essere i non considerati effetti di tale pronunciamento.
Permettere ai rasta di portare con sé hashish in quanto considerata dalla loro presunta religione come 'erba meditativa potrebbe avere conseguenze grottesche.
Anfatti, aberrazione x aberrazione,  spacciatori e  commercianti di stupefacenti potranno legittimamente utilizzare i rasta per i loro loschi giri, e, altrettanto legittimamente  gli abituali consumatori potranno farsi crescere i capelli e millantare di essere adepti rasta per evitare fermi di polizia.
cmq io mi sono appena iscritto a www.mormoni.it: vojo diventà mormone e c'avere 5 mogli, mica mi imputeranno di poligamia!!!  :hahaa: :hahaa: :hahaa:
xl400r ('85), @rd07a ('99), xr400r ('99)
grazie Soichiro!