Menu principale

Canne forcella

Aperto da x8xdamyx6x, Luglio 11, 2008, 16:06:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

x8xdamyx6x

Salve ho letto la spiegazione riportata in home page riguardante la manuntenzione della forcella, tutto chiaro! ;D  ma siccome dovrei addrizzare le canne, vorrei sapere se una volta svitate le molle e aperto i foderi queste si sfilano automaticamente o se dovrei fare una procedura particolare.                             Grazie a tutti ciao!
Dimenticavo, la mia forcella è quella originale.

DAVEXR

ma come fai a drizzarle? hanno subito una botta? mi sembra improbabile che gli steli possano tornare come nuovi. meglio sostituire la forcella. magari con una usata,e vai tranquillo.... :( :( :(

belzebelze

non posso che quotare, la forcella non tornerà dritta  :(

Tacco

#3
eliminare
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

arcont66

Ciao a me hai qualcuno che te lo fa a PREZZO DI AMICO oppure non ti conviene "addrizzare " niente


usate ti costerebbero meno

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=330199901646&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=014
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

x8xdamyx6x

grazie x le risposte..ma!..nn avete risposto alla mia domanda  ::)

gli steli in acciaio una volta svitate da entrabi i lati le molle...si sfilano?? :-[

Vi posso dire x esperienza personale..ke si può intervenire..sugli steli..con una certa tolleranza...

In ogni caso nn è la soluzione ideale... ;)

PS....per riaddrizzarle...sta pinuccio il tornitore ke le fa...all'amicizia  :huhu: :huhu: :huhu:

Webbo

no, svitando le molle da sopra gli steli non escono...
devi svitare anche il dado sotto al fodero
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

x8xdamyx6x

#7
Citazione di: Webmaster il Luglio 11, 2008, 21:05:04 PM
no, svitando le molle da sopra gli steli non escono...
devi svitare anche il dado sotto al fodero

quindi...devo togliere...parapolvere e paraolio...e sotto c'è una specie d ghiera???

avete qlk foto  :-\ :-\

questo qui dici??  http://www.xr-italia.com/foto/manutenzione/forcella/DSC01512.JPG

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

x8xdamyx6x

Citazione di: Webmaster il Luglio 11, 2008, 22:24:51 PM
se non ricordo male, si

ok t ringrazio..quindi seguo tt la guida...e nn dovrei avere problemi  :) :) :)

x8xdamyx6x

#10
Citazione di: x8xdamyx6x il Luglio 11, 2008, 22:41:28 PM
ok t ringrazio..quindi seguo tt la guida...e nn dovrei avere problemi  :) :) :)

rieccomi qui...oggi mi sn messo all'opera dell'XR...ho smontato tutto come da guida...e gli steli forcella...sn venuti via...solo svitando il dato sotto il fodero...e togleindo il ferma paraolio e paraolio ecc ecc.... le ho lasciate dal tornitore...

ora vi kiedo... possibile ke all'estremita della molla...avevo un'altro pezzo d molla..??? e un kit racing...o ke?(la moto è usata)..dalle foto ke ho visto sulla guida...c'è solo una molla..e nn una seconda piccolina... buuh???

ultima domanda... ke olio mi consigliate...la moto ha i copertoni tacchettati...ma nn vede quasi mai il terreno...fa solo uso stradale...  quindi un 10w o un 5w???

vi ringrazio  :P

ciao damiano

Gogo

Sembrerebbe chè il vecchio propietario abbia pre caricato le molle per ridurre l'affondamento della forca. Di solito si usa uno spessore di teflon o alluminio.
Se fai prettamente uso stradale puoi anche usare un olio da 15W e rimettere il "precarico molloso".  :)

x8xdamyx6x

#12
non vorrei ke il pilota (mio fratello) poi nn abbia da ridire... gli metto il 10w  e la molla x il precarico...

grazieee  :P

x8xdamyx6x

#13
ragazzi..avevate ragione voi..il tornitore nn si è assunto responsabilità x quelle canne...così mi sn messo alla ricerca di una forcella completa usata dritta...

ora questa..e cmq sempre meglio revisionarla...olio..parapolvere...e paraoli...

per togliere i parapolvere ok... ma x i togliere i paraoli bisogna per forza svitare il dado sotto... e strattonare via lo stelo completo...??? esiste qlk modo x sfilarli senza smontare anke gli canne???xkè nn mi andrebbe di smontare completamente un'altra forcella... :-\


e x inserise i nuovi??? gli poggio sopra..e come gli posso battere??? poggio quelli vekki sopra e batto...e poi come tolgo quelli vekki??  :-[ :-[

vi ringrazio in anticipo!

ciao!

kkuzkris

#14
io all'inizio stagione ho revisionato le mie e per non fare cazzate ho smontato le forcelle dalla moto, le ho aperte smontando la vite delle regolazioni, sfilato le molle e tolto l'olio.. dopo aver tolto i paraplvere vecchi ho visto che non era semplice mettere i nuovi e ho pensato anch'io di batterli dentro con i vecchi.. mi sono fermato ed ho pensato che era meglio affidarmi a qualcuno che ne capisse piu di me, quindi le ho portate in un'officina honda per sostituire paraoli e parapolvere.. paraoli e parapolvere originali mi sono costati 60 euri mentre la sostituzione  in officina 10, per montare i parapolvere sono state aperte ancora e rimontato il tutto in modo corretto senza battere niente, poi l'olio l'ho messo a casa ..

se non riesci a capire come si fa fallo fare a qualcuno che lo fa per lavoro no? se revisioni le forcelle come scrivi meglio se le lasci come sono