Menu principale

Vantaggi tappo radiatore maggiorato

Aperto da Barte, Luglio 12, 2008, 21:10:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

È un pò che me lo chiedo, che vantaggio comporta un tappo radiatore tarato per una pressione maggiore rispetto all'originale?
...e soprattutto, montando un tale tappo,  potenzialmente, non si costringe il motore a lavorare ad una temperatura maggiore?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Pablo

#1
Il tappo tarato ad una pressione maggiore serve a quanto ne so io... a non far bollire spesso la tua moto... Ma... il rischio è far fuori la guarnizione della testa e non so cos'altro!!

Consiglio piuttosto di cambiare altre cose come:

- usare una marcia più alta nei tratti hard.
- non fermarti se bolle, ma cercare (se il percorso lo rende disponibile ovviamente) di muoverti per far si che l'aria raffreddi prima il liquido refrigerante all'interno del radiatore stesso.
- montare una ventola supplementare azionabile con pulsante on/off sul manubrio.
- montare i dissipatori di calore
- in fine un buon liquido refrigerante. :-)

Però prima di fare tutto questo ti conviene sentire la voce degli esperti!!!
(che è megio)

Pablito


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

rickyx

 :D :D :D dai barte, tanto e' un'estate del caxxxoooooooo, per stavolta non ti convinco a comprare i radiatori maggiorati.... fa freddo.... :D :D :D :D :D :D meglio questi che il tappo, la guarnizione della testa tiene, ma potrebbero non tenere i manicotti osceni del brp....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Grazie!  ;)
Insomma è come pensavo io?!?
Ci sono più "contro" che "pro"...  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

in teoria funziona, sai che i liquidi in pressione bollono ad una temperatura piu' alta, a patto che tutto sia dimensionato a dovere. alzando la temperatura di ebollizione col tappo maggiorato, i manicotti e il paraoliodella pompa acua lavorano a circa 130°c , e potrebbe essere una fonte di guai. vedo i miei, nonostante i radiatori maggiorati, che spanciano un bel po'... e cio' non mi piace molto... credo proprio che la prossima spesa saranno i manicotti in silicone...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Io ho montato un tappo da 1.4 bar .... per ora nessun problema.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM