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cilinder sleeve

Aperto da homer, Luglio 13, 2008, 00:47:15 AM

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homer

ovvero canna cilindro....stavo pensando di utilizzare questo accorgimento per sistemare un cilindro molto rovinato....
qualcuno di voi ne ha mai utilizzato?per montarla devo portare il cilindro dal tornitore e farlo allargare fino al diametro esterno della nuova canna e poi spindgere quest ultima all'interno del cilindro a pressione?detto caz...te :-[
grazie
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

rickyx

devi portarlo in rettifica, si scalda il tutto con un forno apposito, e il cilindro in alluminio che ha un coefficiente di dilatazione maggiore della ghisa, intorno ai 250°c liberera' la canna e questa uscira' senza sforzo... poi stesso sistema per inserire la canna nuova, indi rettifica e spianatura appoggio testa.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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homer

grazie rikix i tuoi parere tecnici sono per me come la bibbia per il prete...
nel cilindro che ho io non c'e una canna....l'ho mandato per farlo retificare in quel di parma ma mi è stato detto che era troppo rovinato di provare con quelle canne in ghisa che si troovano in commercio
Citazione di: rickyx il Luglio 13, 2008, 00:52:01 AMindi rettifica e spianatura appoggio testa.
spiegami questo indi rettifica...una volta montata non è pronta all'uso? hai una idea di quanto spendo a farla montare...pensavo fosse una cosa piu " casalinga" da poter fare facilmente....perche a questo punto devo faRMI DUE CONTI SE MI CONVENGA COMPRARE LA CANNA E POI SPENDERCI PER FARMELA MONTARE O CERCAERE DIRETTAMENTE UN CILINDRO NUOVO....
IN OGNI CASO GRAZIE DELLA RISPOSTA..
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rxman

se il cilindro originale non ha la canna l'unica è rpoprio tornirlo e infilargli la canna in ghisa, ci sono anche per le 2t.
mio nonno per togliere le canne del suo kawasaki 750 le bagnava con l'idropulitrice con l'acqua bollente.
controlla quanto spesso re ha il cilindro che non sia troppo fino e tornendolo entri nell'acqua, vabbè che dopo per sopra ci va la canna ma sarebbe meglio evitare.
e anche per infilarla, mio nonno lo faceva in casa scaldando appunto solo il blocco cilindri in alluminio e mettendo in congelatore le canne in ghisa, poi le infilava

rickyx

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homer

il cilindro di un kawasaki kx 250 2T....
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rickyx

se e' 2t il discorso cambia un po'... diventa un po' piu' difficile perche' bisogna allineare bene le luci, ma... poi, e' gia' a canna in ghisa, o cromata? dammi tutte le indicazioni possibili o una o piu' foto, se no non capisco un tubo... :) :) :)
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homer

canna cromata...di dimensioni originali indi non è mai stato rettificato....foto al momento non ne ho....però è molto rovinato nella zona aspirazione...tanto che anche monardi mi ha consigliato di prendere la canna in ghisa
quella che voglio prendere io è questa: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=023&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=360056616449&rd=1
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rickyx

mmmmmm.... dunque se e' canna cromata non riportata, bisogna rettificare il cilindro e rinfilare la canna in ghisa, facendo corrispondere travasi etc... e riallinearli sicuramente con flessibile e contrangolo... rettificarla e spianarla.... e' un lavoro da cani, molto difficile, e le prestazioni probabilmente non saranno mai piu' come prima... senza contare il fatto che il materiale delle fasce per cilindri in ghisa, e' differente da quello per cilindri cromati. ma proprio non riesci a farlo ricromare?? qua e' cosa strafattibilissima e stracollaudata...
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teppo

Beh, considera che chi ti fa il lavoro deve innanzitutto tornirti il cilindro in maniera perfetta, ossia non te lo deve fare conico (sembra una sciocchezza ma trovane uno che è bravo a mettere un cilindro in alluminio sulle morse autocentranti di un tornio senza che si muova.....); poi ti deve infilare la canna in modo che le luci combacino perfettamente, sennò se hai scalini il motore non rende più... insomma, ai 100 euro di canna ne devi aggiungere altrettanti di tornitura, infilamento a caldo, candele per pregare che ti facciano un buon lavoro....... io ricomprerei un cilindro nuovo, a meno che non costi 500 euro, ovviamente !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

nonono teppo, per fare questo genere di lavori, le officine usano le alesatrici, non il tornio, per il resto tutto il resto ulteriore ottima considerazione... :) :)
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homer

il cilindro nuovo costa ben piu di 500 euri....questo l'ho mandato da monardi ed è stato lui a dirmi che era troppo danneggiato....
sono in crisi....sigh sigh
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gbking

Homer, non credere che, facendo il lavoro della canna, risparmi molto... :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rxman

le canne in alluminio non vanno rettificate ma lappate, costa sui 10€, se non è possibile lapparla perchè è troppo rovinato bisogna rifare il riporto, basta portarlo in un officina di rettifica dovrebbe costare sui 200€.

i tempi in genere sono lunghi, qualche mese, perchè essendo un procedimento costoso si aspetta di avere tanti cilindri prima di cromare (che tra l'altro si dice cromatura ma non è una cromatura, comunque vabbe).

c'è da dire che una volta ricromato ti dura anni e anni