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IVECO MASSIF

Aperto da axl111, Luglio 15, 2008, 11:56:39 AM

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dalmata

#15
Citazione di: mario il Luglio 15, 2008, 16:31:46 PM

Ancora, viene pubblicizzato come 4x4 puro, certo ha ottimi rapporti di attacco e uscita, ma nei confronti di un Toyota 120 oppure 125, 3000 di cilindrata come lui, ha coppia inferiore a stesso regime di giri. E nel 4x4 la coppia è il 50% del tutto.


Non avevo dubbi che il buon Mario lo mettesse a confronto con l'amore della sua vita... TOYOTA!!!  :D :D :D

ps: il motore Iveco a differenza del Toyota è di origine "camionistica", quindi una taratura diversa...
saluTony ®

axl111

Per me la ragione rimane in casa Toyota ed il cuore sulla Defender (quella con motore 2.500 4 cilindri ;)),
però apprezzo il fatto che l'Iveco produca un mezzo di questo genere, capace di soddisfare le esigenze di forze armate ed assaciazioni di soccorso, senza ricorrere all'acquisto di mezzi provenienti dall'estero.
Sulla qualità del progetto penso non sia ancora possibile avere dei dati certi e sicuramente vi saranno dei vizi di gioventù, però se ma si comincia...io nel mentre mi tengo la mia Toyota :P

dirtbag

ottimo come mezzo da lavoro e poco altro secondo me, ma mi chiedo, col motore nuovo iveco ci si può sempre catafottere l'olio della frigitoria dentro?  :-\
Home is wherever you can ride!

dalmata

Ne hanno appena parcheggiato uno (versione 5 porte) sotto la mia finestra... certo non sembra proprio recente come design :P però sembra molto solido!  :)
saluTony ®

mario

Citazione di: dalmata il Luglio 16, 2008, 09:20:02 AM
Non avevo dubbi che il buon Mario lo mettesse a confronto con l'amore della sua vita... TOYOTA!!!  :D :D :D

ps: il motore Iveco a differenza del Toyota è di origine "camionistica", quindi una taratura diversa...


:D :D :D :D Toyota my love  :-* :-* :-*

Scherzi a parte, ripeto, la cosa che mi stupisce di + è la balestra all'anteriore, sono anni che nessuno le usa più, sono un limite senza nessun utilità.
E' come se uscisse un enduro nuovo con due ammo dietro al posto del mono e montati verticali, tanto per capirci
......nati non foste a viver come bruti.....

dirtbag

#20
Mario, scusa l'ignoranza, mi spieghi perchè le balestre all'anteriore sono solo un limite rispetto alle molle?
Home is wherever you can ride!

belzebelze


mario

#22
Citazione di: dirtbag il Luglio 17, 2008, 10:46:53 AM
Mario, scusa l'ignoranza, mi spieghi perchè le balestre all'anteriore sono solo un limite rispetto alle molle?

La balestra ha meno escursione ed è meno reattiva,  è fatta per caricare, ma il carico di solito è al posteriore (vedi tutti i pckup che hanno molle davanti e balestre dietro), e poi l'evoluzione delle molle e ammo di oggi non hanno nulla da far invdiare la robustezza delle balestre

Poi gli ultimi 4x4 progettati con balestre davanti erano l'UMM portoghese nel 1977 e il Suzuki 410 nel 1982
......nati non foste a viver come bruti.....

dalmata

2 balestre sulle ruote anteriori e 4 sulle posteriori, sono sceso a contarle... :P
saluTony ®

tony fish

#24
ma proprio nessuno tranne me pensa che sia un obrobrio, brutta come la fame e pure triste con quelle graficacce e l'aria mesta da defender cinese?   ???

l'estetica non deve essere per forza la cosa più importante in un'auto, ma a questi livelli siamo veramente sotto il limite della decenza...  :(



Barte

Francamente credo che la forma a "defender" sia quella più vantaggiosa per un fuoristrada, garantisce buoni angoli di attacco/uscita/dosso e le forma squadrata facilita la percezione degli ingombri...insomma è una forma "obbligata" se si vogliono certe caratteristiche..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tony fish

#26
uhm... non lo so... dubito che per dargli angoli di ingresso e uscita e sfruttarele dimensioni del def si debba anche richiedere un design obrobrioso :P

io il defender lo amo tantissimo e lo sogno da sempre. non l'ho mai preso perchè io uso la macchina per fare molti chilometri e sarebbe proibitivo e devastante fare 45.000 km all'anno col def (pure senza airbag :()

però giuro che prima di comprare tutte 4 le disco e il range che ho avuto, ho sempre chiesto di provarlo e riprovarlo e fatto preventivi e accessoriato e sognato gomme e rivetti sulla carrozzeria.

se posso permettermi questa del defender ha forse proprio solo "l'ombra" boh

Barte

#27
 Beh se guardi i fuoristrada "duri e puri" hanno più o meno le stesse forme "cubiche"..Wrangler...Classe G... Toyota...
Frontale a parte, a me non dispiace...


P.S.
Detto tra noi (..e un pò OT) io al Defender ci stò facendo un serio pensierino  :P
Sono in ballottaggio Wrangler (vecchio modello) e Defender...però dovendo ripiegare sull'usato, il Def, oltre a venderti "vecchi" Td5 con 50.000Km al prezzo di una "KM zero" :hmmm: , è praticamente introvabile con il 2.4..   :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

axl111

Per quel che mi riguarda il fuoristrada deve essere il più quadrato ed essenziale possibile, purtroppo l'attuale produzione si orienta sempre più su linee tondeggiadi ed allestimenti sofisticati tanto da confonderli coi suv. L' Iveco, il Defender e qualche Toyota (non importato ufficailmente in Italia :-\), restano gli unici baluardi di questa filosofia.
Considerando anche che il fatto che design di un fuoristrada è un concetto un po' fine a se stesso, direi un bel "chissenefrega" se è una copia del Defender, l'importante è che sia tanto quadrato quanto pieno di sostanza ;).

CitazioneSono in ballottaggio Wrangler (vecchio modello) e Defender...però dovendo ripiegare sull'usato, il Def, oltre a venderti "vecchi" Td5 con 50.000Km al prezzo di una "KM zero"  , è praticamente introvabile con il 2.4..   

Anni fa ha avuto un Wrangler 4.0, gran mezzo, motore e consumi esagerati. Io però guardo i fuoristrada nell'ottica anche di ipotetici viaggi in Africa e a questo punto direi che tra i due il Defender è la scelata obbligata...non sbagliarti a prendere il TD5, toppa elettronica e poca coppia. PIuttosto recupera un vecchio 4 cilindri, anche con un po' di strada sulle spalle, e ricondizionalo ;).
 

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.