Menu principale

Xr motard, già ma quale modello?

Aperto da nIkO_mx, Luglio 16, 2008, 21:27:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nIkO_mx

Salve a tutti!

Allora vi espongo subito la mia domanda: quale modello di xr è più adatto per il mio caso? (400-600-650)

Ecco il mio caso.
Sono un ragazzotto di 22 anni che ha sempre praticato enduro. Al momento posseggo una sv 650 ed una yam da cross.
In tempi passati ho avuto l'onore di poter rimettere un po' in sesto una xr 600, che però poi ho venduto, perchè non aveva le misure motard sul libretto e la moto da enduro ce l'avevo già.
A settembre dell'anno scorso ho acquistato un husky 610 motard e a dicembre l'ho venduta perchè la mia attuale EX ragazza non ci voleva proprio salire. Nel periodo che l'ho avuta premetto che mi son divertito molto, con la moto da motard mi sentivo realmente a "casa".
Dunque sono giunto verso gennaio alla SV 650 S.
Recentemente due fatti molto tristi e la considerazione della pericolosità delle moto "sportive" mi han fatto un po' pensare (l'sv non è che sia un mostro ma siamo gia con i tronchetti e il culo di fuori). Non c'è nulla da fare, in un batter di ciglio sei a 160 e ti pare pure di andare piano!!
E quindi ora mi ritrovo scapolone d'oro, con una moto che per andare da solo è piu scomoda di un motard e con le chiappe strette ogni volta che ci salgo.
Da qui l'idea di prendere nuovamente un motard, la prossima ragazza si adatterà!! :D
Ora vi spiego le esigenze:
1) Spostamenti cittadini (e qua van bene tutte)
2) Affidabilità e manutenzione praticamente pari all'sv (e qua il cerchio di restringe inesorabilmente)
3) Deve reggere ogni tanto un viaggio siena-firenze in tangenziale, diciamo una media di 100-110 kmh per 60-70 km andata e ritorno
4) Deve reggere viaggi al mare in strada tortuosa, penso nulla di terribile
5) Deve costare il giusto

Ora, visto che sono un po' spaventato della fragilità del 650 riguardo alla biella pongo a voi sta domanda:
Il 400, magari in versione SM, è troppo poco potente per la strada?
Che affidabilità ha?
Il 600 se ne trovano pochi con l'omologazione motard, e poi forse è un po' troppo retrò
il 650...boh...

Quale delle tre?
Non vorrei ritrovarmi a dover prendere un kappa! Non li sopporto...

Consigliatemi un po' voi!!
Grazie

nIkO_mx

bluendo

secondo me un motard non fa il caso tuo....fatti semmai un bicilindrico e starai sicuramente piu' tranquillo......anche perche' passare da una sv a un mono la differenza e' davvero tanta!!!! ;) moto scorbutica, strappona, impennona, cacaiarona (rumorosa), bella cattiva, e anche "esosa"......insomma come passare da una sciacquetta (in romanaccio una che non vale nulla) a una strafiga.....con tutto il resto che ne consegue...nel bene e nel male!!!!
p.s.  per quanto riguarda la rottura della biella non pensare che sia cosi' frequente.....lo e' solo con un uso esagerato.  ::) ::).....eppoi del resto la moto perfetta non esiste.....si spaccano TUTTE!!!! ma l'icserrona se spacca sempre meno de tutteeeeee!!!! :D :D :D :D :D :D
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! ;)
p.s.2 e comunque vai di 650...
p.s.3 concordo coi kappa!!! :D :D
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

nIkO_mx

Bluendo guarda che l'sv è gia un bicilindrico!  ;D
Solo che è la versione S, quella con cupolino e semimanubri.  :-X
La mia perplessità sul 650 è che ho letto di rotture che si manifestano già a 18-20000 km. E sono rotture per fatica, non per scaldate..
Le moto che si trovano usate hanno già quel kilometraggio :lettura:
Tu dici che dovrei rimanere coll'sv?
Io se te la devo dire tutta mica mi sento tanto a casa con la moto stradale! Faccio da sempre enduro ed ora mi son buttato pure sul cross, la moto da strada è sempre stata un mezzo di trasporto per me. Certo, un mezzo divertente con il quale fare le sparate, ma pur sempre un mezzo di trasporto.
Invece il motard è diverso..a parte che è come mandare una moto da cross-enduro, però per quel poco che ho assaporato è molto piu "fun". Ovvio che si va da soli..
Ma tanto son scapolo! :D
Volevo specificare che i viaggi in tangenziale diciamo che saranno 10-15 all'anno. Normalmente prendo il treno per andare a firenze.
Il mio sogno nascosto è un "porco" 650 col kit monnier o bl-italia...
Ommioddio non mi ci far pensare che mi prende bene anche ora!!
Sta cosa della biella però mi aveva spaventato a tal punto che avevo cominciato a pensare al 400..
Dovrei poter stare tranquillo??

nIkO_mx

Kap

comprati anche tu la yamah xtx come VALERIO RM-TA.............. :D :D :D :D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

giosh

vai di xr 650 che vai sul sicuro. La mia ha 17000 km. ed è ancora un tuono!!!!!!!  ;D ;D ;D
Ama l'xr come te stesso!!!!!!!!

Tacco

Anche io dico 650.

Se però credi di andarci a spasso tranquillo...scordatelo!

Appena la accendi ti dice... :cellera: :cellera: :cellera:
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

giosh

E sì, non è per niente una moto da passeggio. ;) ;D
Ama l'xr come te stesso!!!!!!!!

nIkO_mx

Fermi tutti!
Chi ha detto che cercavo una moto da passeggio?? ;D ;D ;D ;D ;D
Ho detto che cercavo una moto affidabile...poi la probabilità che ci vada anche a passeggio c'è, ma ho intenzione principalmente di divertirmici!! 8) 8)
honda ogni volta che vedo la tua moto mi verrebbe da scendere in garage e incendiare l'sv..è troppo bella, TENTATORE.
Insomma da questo 3d è emerso che posso cominciare a cercare di muovermi verso il 650 (magari trovando qualcuno che vuole in permuta la mia sv).
Vediamo un po' che si può fare..
Oh se conoscete qualcuno a cui può interessare lo scambio diteglielo eh!
Magari se avesse già su un monnier o un bl-italia... :-* :-*

nIkO_mx

Kap

comincia a mettere annunci a gogo......... ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

Cako

Vai di 650...io la uso tutti i giorni per andare a lavorare(pochi km di curve che abito in frazione), e girare...e qualche volta autostrada...se nn esageri in autostrada la moto e molto affidabile secondo me...in fondo la % tra possessori di Xr 650 e coloro che hanno spaccato a quanto sale?
Se sei incerto...tieni aperto...

matteoxr

l'xr 650 non si spacca ogni 20000 km!!!

niko non farti spaventare dalle rotture di alcune bielle..

fossi in te prenderei in considerazione:

xr 650
drz 400 e
690 smc

o magari un bicilindrico più grosso tipo dorsoduro o k990 supermoto.

dipende anche da quanto vuoi spendere però!

PS:secondo me il 400 per strada è un po' piccolo..

tony fish

se non vuoi spendere troppo, ti prendi un 650 usato con pochi km (e si trovano tranquillamente), spenderai più di altre moto usate dello stesso periodo e categoria (se ne esistono ::)).

le rotture se ci sono state non sono cmnq un gran numero, l'xr650 resta una delle moto più affidabili sul mercato in assoluto, a maggiore ragione se utilizzata con criterio per le sue caratteristiche.

per me l'unica alternativa possibile è il drz400 E valenti (non l'S normale nota bene), mentre il 690 nuovo costa veramente troppo per le mie tasche e sinceramente esteticamente non mi convince, poi il contenuto è un'altra cosa ;) ma al momento continuo a preferirle il drzE

Kap

ho visto la moto nel mercatino.......davvero bella e ben tenuta,e poi bicilindrico........ma sei davvero convinto..... ???
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

belzebelze

le rotture di biella non sono da fatica, ma per il superamento della temperatura della gabbia del piede di biella http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25930.msg227549#msg227549 disse quello geniale che mi stava simpatico, come si chiama Ricchi.... riccchi? boh, e chi se lo ricorda  :P