Menu principale

è un caso?

Aperto da dirtbag, Luglio 17, 2008, 00:14:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Quasi tutte le volte che si sente al tg di gente che muore in incidenti con la moto e si vedono le immagini, sono sempre o quasi moto sportive stradali(o scooteroni con prestazioni analoghe)...
è un caso? Certo è che finchè producono e vendono a chiunque abbia una patente moto da 300 all'ora capiteranno sempre queste cose.

Questa riflessione l'ho fatta oggi mentre ero con la gs in autostrada a 130, mi rendevo conto di come  già a questa velocità i tempi di reazione si riducono un sacco, a 250 in mezzo alle auto magari in statale qualsiasi cosa succeda davanti a te non puoi fare NIENTE!

mah... scusate lo sfogo! :hmmm:
Home is wherever you can ride!

Barte

#1
C'è da dire che il 70% del venduto è composto da sportive-naked sportive.... statisticamente è quindi più difficile vedere coinvolte in incidenti altre categorie di moto...quanti incidenti hai visto con coinvolti dei sidecar? ;D ;D

Di certo poi, come dici tu, il pericolo aumenta con l'aumentare della velocità....e mettici pure che in genere chi acquista sportive è più "smanettone" di natura...ed i conti tornano.. :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

fanno moto sempre piu` potenti e chi e` alla guida tante volte e`troppo sicuro di saperle guidare...........alla fine sono attimi........ :( :(
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

claud

 :-[ e si purtroppo la gente continua a schiantarsi ad altissime velocità , secondo me 150/ 160 è già un bel viaggiare oltre consiglierei di girare in pista ..........ma purtroppo il mercato continua  a vendere auto e moto velocissime ........

pippus 976

...dalle mie parti avere una moto da strada è diventata una moda. sempre più spesso si vedono ragazzi che appena compiuti i 21 anni salgono su moto esagerate da 280 e passa km/h. purtroppo molti di loro nn fanno in tempo a rendersi conto della pericolosità e incappano in incidenti a volte anche mortali. è una vera piaga! :-\
... il futuro non è più quello di una volta!...

dalmata

Forse bisognerebbe fare come in Giappone, dove si sostiene un esame di guida per ogni categoria di moto che si vuol guidare, chiaramente sempre più difficile all'aumentare della cilindrata...
saluTony ®

Lelletto

in giappone forse è possibile! ma in italia sarebbe solo un'altro impiccio, fatto l'stacolo trovano sempre la scorciatoia... :-\ :hmmm:
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

belzebelze

Lo stato vende 'issigarett' e non può vietare nulla. quella della patente sarebbe un'idea, ma in italia diventerebbe una pagliacciata. a questo mondo bisogna fare attenzione, ma è certo che è meno pericoloso un inesperto su un 50ino che su una supersport

nIkO_mx

Secondo me è anche una questione di percezione della velocità.
Mi spiego: su una stradale fare 160 è un batter di ciglia. E inoltre se vai piu piano di 120-130 ti SEMBRA realmente di essere "fermo".
E' una sesazione strana che prende anche me..diciamo che il limite percepito di pericolosità si sposta di molto in là.
Da questo la mia riflessione di passare nuovamente al motard, dove invece lo senti molto meglio quanto stai andando forte.
Io penso che le stradali siano molto molto pericolose anche perchè tendono a farti sentire sicuro pure a velocità e ritmi sostenuti.
E invece magari poi sei al limite...
Cosa molto importante è che se ci scappa l'errorino non son così facili da riprendersi, ci vuole uno molto molto scafato e spesso non basta.
Brutta brutta storia..
Andare ad ammazzarmi con la moto è la cosa che mi scoccerebbe di piu in assoluto, mi sembra tanto stupida!

nIkO_mx

belzebelze

Personalmente è la ragione per la quale sono passato all'enduro, per strada mi sono ammazzato con ogni mezzo possibile ed immaginabile, dalla bici con le rotelle, allo skate, alla bmx, ai pattini e pattini in linea, scooter, vespe, moto e motorini vari, e tante auto, moltissimi tipi di dinamiche diverse, dall'investimento al frontale, dallo spigolo della fiancata di un camion alla cabina di un autotreno. L'asfalto da un grip eccezionale, il limite di perdita di aderenza è esasperato, le moto hanno raggiunto livelli superiori a quelli deella 500 da gara di qualche anno fa,  ma il limite dell'essere umano rimane sepmpre quello, non esiste un chip della prudenza o una cyber implementazione dei riflessi..... Poi sono cresciuto in una concessionaria, auto e moto, con un padre veramente malato per tutti i motori (sempre in giro, dalla fiera del ciclo e motociclo di milano al motorshow, sino a genova per i natanti) col mito della velocità pura, come tanti di noi, per carità, siam qui per questo  :P. La voglia di velocità me la sono fatta passare con i ricoveri, le suture e le decine di migliaia di euro di danni causati, ma mi è passata in età diciamo adulta, dopo che addirittura avevo deciso di abbandonare le due ruote. Belze + moto = ospedale era l'equazione. Tuttora ammetto che l'asfalto mi affascina, soprattutto il motard, ma sono consapevole del fatto che mi stamperei sul primo autobus in curva. Nell'enduro non ci sono guard rail assassini, come pericolosità è molto inferiore un albero sullo sterno a 30 orari di qualsiasi ostacolo ai 120 per strada, difficilmente ti investono se cadi, esci soltanto con tutte le protezioni, e nella maggior parte dei casi si gira con gomme semifinite e grip limitato. La percezione della velocità si sposta, sai che cadi quasi da fermo talvolta. Certo, non è come sverniciare qualcuno sui viali di bologna a 160, ma per quello c'è la playstation. almeno se ti schianti ricominci. per strada c'è solo il game over, e mi ci sono avvicinato troppo spesso  :hmmm:
L'ASFALTO E'NEMICO DELL'UOMO

Cako

Non è un caso...la maggior parte di coloro che si ammazzano sono  coloro che scendono dallo scooterino 50 e salgono su una moto che fa quasi i 300 all'ora senza aver mai guidato una moto prima...altra cosa vedo qui in kigurua che incidenti mortali ce ne sono ben pochi grazie sicuramente alla quasi  assenza di rettilinei esagerati...
In giappone cmq la cilindrata che un comune mortale si può permetttere è il 400...al di sopra ci sono costi insostenibili....infatti la ducati fece il monster 400 per il giappone...sono furbi..la non si possono avere e poi vengono a venderecele a noi...
Se sei incerto...tieni aperto...

pippus 976

Citazione di: belzebelze il Luglio 17, 2008, 10:46:44 AM
Personalmente è la ragione per la quale sono passato all'enduro, per strada mi sono ammazzato con ogni mezzo possibile ed immaginabile, dalla bici con le rotelle, allo skate, alla bmx, ai pattini e pattini in linea, scooter, vespe, moto e motorini vari, e tante auto, moltissimi tipi di dinamiche diverse, dall'investimento al frontale, dallo spigolo della fiancata di un camion alla cabina di un autotreno. L'asfalto da un grip eccezionale, il limite di perdita di aderenza è esasperato, le moto hanno raggiunto livelli superiori a quelli deella 500 da gara di qualche anno fa,  ma il limite dell'essere umano rimane sepmpre quello, non esiste un chip della prudenza o una cyber implementazione dei riflessi..... Poi sono cresciuto in una concessionaria, auto e moto, con un padre veramente malato per tutti i motori (sempre in giro, dalla fiera del ciclo e motociclo di milano al motorshow, sino a genova per i natanti) col mito della velocità pura, come tanti di noi, per carità, siam qui per questo  :P. La voglia di velocità me la sono fatta passare con i ricoveri, le suture e le decine di migliaia di euro di danni causati, ma mi è passata in età diciamo adulta, dopo che addirittura avevo deciso di abbandonare le due ruote. Belze + moto = ospedale era l'equazione. Tuttora ammetto che l'asfalto mi affascina, soprattutto il motard, ma sono consapevole del fatto che mi stamperei sul primo autobus in curva. Nell'enduro non ci sono guard rail assassini, come pericolosità è molto inferiore un albero sullo sterno a 30 orari di qualsiasi ostacolo ai 120 per strada, difficilmente ti investono se cadi, esci soltanto con tutte le protezioni, e nella maggior parte dei casi si gira con gomme semifinite e grip limitato. La percezione della velocità si sposta, sai che cadi quasi da fermo talvolta. Certo, non è come sverniciare qualcuno sui viali di bologna a 160, ma per quello c'è la playstation. almeno se ti schianti ricominci. per strada c'è solo il game over, e mi ci sono avvicinato troppo spesso  :hmmm:
L'ASFALTO E'NEMICO DELL'UOMO
quoto al 100%! il tuo è un discorso da persona matura che ha vissuto delle situazioni spiacevoli e che fortunatamente le ha superate traendo addirittura insegnamento da quanto gli è accaduto. purtroppo, come dicevo qualche post fà, sono tanti quelli che nn fanno in tempo ad imparare e individuare il pericolo!
... il futuro non è più quello di una volta!...

arcont66

Ciao quoto in pieno tutto quello che avete detto nei precedenti post se no fosse che poi quando sali su una moto
il non lasciarsi prendere dall'ebrezza della velocità è difficile non sò effettivamente girare in strada sta diventando sempre più rischioso e non farsi male diventa tante volte questione di fortuna
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Pierpower

Citazione di: nIkO_mx il Luglio 17, 2008, 10:05:39 AM
Secondo me è anche una questione di percezione della velocità.
Mi spiego: su una stradale fare 160 è un batter di ciglia. E inoltre se vai piu piano di 120-130 ti SEMBRA realmente di essere "fermo".
E' una sesazione strana che prende anche me..diciamo che il limite percepito di pericolosità si sposta di molto in là.
Da questo la mia riflessione di passare nuovamente al motard, dove invece lo senti molto meglio quanto stai andando forte.
Io penso che le stradali siano molto molto pericolose anche perchè tendono a farti sentire sicuro pure a velocità e ritmi sostenuti.
E invece magari poi sei al limite...
Cosa molto importante è che se ci scappa l'errorino non son così facili da riprendersi, ci vuole uno molto molto scafato e spesso non basta.
Brutta brutta storia..
Andare ad ammazzarmi con la moto è la cosa che mi scoccerebbe di piu in assoluto, mi sembra tanto stupida!

nIkO_mx

Ti capisco in Pieno e condivido la tua scelta!!! ho appena acquistato un Xr 650 e a fine anno prendero un 125 per fare enduro/cross serio. Visto che la moto da fuoristrada sarebbe il 125 mi sono detto " ma perche non comprare una stradale come moto da diporto?" Ero veramente tentato a prenedere la SV650, da sempre il mio sogno tra le stradali  :-*  :-*  :-*, ma poi so come vanno queste cose,si parte per andare piano, ma ci si fa sempre piu la misura, il ritmo cresce, non ci si rende conto e se bisogna sempre pensare di andar piano non ce piu gusto... e come dici te, se cominci a pensare di avere una bomba pronta ad esplodere sotto il cu...o non ci si diverte piu.
Qui a udine in centro, su un vialone stretto con parcheggi a destra e a manca ci sono ragazzi che col cbr tirano su 2 marce quindi 140/150 perche ci sono le fighette che li vedono... e se un auto esce da un parcheggio in maniera un po garibaldina...
MOTOCICLISMO non pubblica mai gli spazi di frenata e quando lo fa pubblica quelli da 90 kmh per non essere paragonabili con quelli delle auto
Pero posso sapere esattamente in quanto tempo e in quanti metri posso arrivare a qualsiasi velocita.
Questa E' malafede.
Spero tu prenda il 650, io l ho fatto e credo che non me ne pentiro!
Sinceramente,
Pierpaolo

Scusate la lungaggine ma il tema e serio e sono contento venga affrontato.  :-\

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

docmarco62

Citazione di: Pierpower il Luglio 17, 2008, 22:58:28 PM
...Spero tu prenda il 650, io l ho fatto e credo che non me ne pentiro!
guarda che se vuoi farti male non c'è cilindrata o tipologia di moto che tenga...
è un problema di testa!
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!