Menu principale

è un caso?

Aperto da dirtbag, Luglio 17, 2008, 00:14:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

docmarco62

#15
 Dati istat
http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20061127_00/
nel box a destra c'è "approfondimento relativo alle 2 ruote" cliccate e vi si apre un documento in pdf
Circostanze presunte riferibili al conducente per comportamento nella circolazione 62.225       66,7%   
Circostanze riferibili allo stato psico-fisico del conducente 718                                              0,8
Circostanze riferibili ai pedoni 1.282                                                                                      1,4
Circostanze riferibili alle persone trasportate 1.772                                                              1,9
Circostanze riferibili a difetti o avarie del veicolo 108                                                             0,1
Circostanze riferibili ad ostacoli urtati 2.199                                                                           2,4
Circostanze riferibili ad ostacoli evitati 2.367                                                                          2,5
Caduta di persona per apertura di portiera 748                                                                     0,8
Per inconvenienti di circolazione concomitanti 21.899                                                            23,5
Altre circostanze
Totale 93.320                                                                                                                      100,0
in conclusione il 67% è imputabile a norme comportamentali sbagliate del conducente (auto o moto).
Questo è il primo dato su cui riflettere
Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005
sulle strade urbane si sono verificati 82.907 incidenti stradali in cui è rimasto coinvolto almeno
un veicolo a due route (il 88,8% del totale degli incidenti) che hanno causato 95.363 feriti (pari
all’88,6% sul totale). Il numero dei morti sulle strade urbane è pari al 57,9% (1.072 in valore
assoluto).
secondo dato avvengono prevalentementein città...
segue...
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

docmarco62

Altro dato:
http://www.repubblica.it/2004/k/motori/novembre04/incidentiinmoto/incidentiinmoto.html
scaricate il testo completo della ricerca (ppt)
un dato:
Oltre metà degli incidenti (56.2%) è avvenuta a velocità di crociera inferiore a 50 km/h in tutti i gruppi di età.
Quindi la velocità non è l'unico elemento da considerare
...
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

docmarco62

- Circa il 60% degli incidenti moto vede coinvolta un’automobile. La percentuale sale se si considerano anche autobus e camion
- La responsabilità primaria dell’incidente è suddivisa tra conducente dell’altro veicolo (50%) e conducente del veicolo a due ruote (37%)
- Nel 70% dei casi in cui la causa primaria è l’errore umano del conducente dell’altro veicolo, questo è dovuto a mancanza di percezione del veicolo a due ruote
- Tra i conducenti moto, la fascia di età 41-55 è sotto-rappresentata negli incidenti mentre quella 18-25 risulta invece sovra-rappresentata
- Sono state riportate diverse violazioni al Codice della Strada, sia da parte del motociclista (8%) che da parte dei conducenti dell’altro veicolo (18%)
- I conducenti che possiedono patente moto e auto sono meno soggetti all’errore di percezione

La velocità non sembra uno dei fattori contributivi primari per il rischio di incidenti
- Nell’82% dei casi la velocità di crociera è adeguata a quella del traffico circostante
- Il 90% dei ciclomotori avevano una velocità di crociera inferiore ai 50 km/h
Quindi la velocità non è un fattore determinante, naturalmente a fini statistici, è probabile che a livello statistico la probabilità di incidente è direttamente proporzionale alla velocità.
...


lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

docmarco62

#18
Conclusioni (per ora):
Metodologia della ricerca MAIDS

L’ampio e approfondito studio sugli incidenti che hanno coinvolto motocicli e ciclomotori si riferiscono a 5 aree campione europee (Francia , Germania , Italia, Olanda e Spagna). La metodologia elaborata per l’indagine degli incidenti motociclistici è stata utilizzata da tutti e cinque i gruppi di ricerca al fine di garantire coerenza e omogeneità fra i dati raccolti in ciascuna area campione.
Sono stati esaminati un totale di 921 casi e sono state codificate circa 2000 variabili per ciascun incidente.
Le indagini comprendono una completa ricostruzione dell’incidente a partire dal luogo in cui esso si è verificato: ispezione dei veicoli, interviste ai testimoni, referti medici, con la collaborazione sia dei feriti che delle autorità competenti. Da queste informazioni sono stati identificati tutti i fattori che hanno contribuito all’esito dell’incidente: “fattori umani “ (comportamentali), “ambientali” (infrastrutture) e “meccanici” (del veicolo).
Per l’identificazione dei potenziali fattori di rischio associati all’utilizzo del mezzo a Due Ruote è stato necessario comparare i dati degli incidenti con le caratteristiche della popolazione di utenti e mezzi a Due Ruote circolante in ciascun’area di campionamento, detta “popolazione a rischio” o campione di controllo. La comparazione statistica tra popolazione di incidenti e popolazione esposta al rischio ha permesso di stimare se e quanto un fattore di rischio sia sovra o sotto-rappresentato nel database di incidenti.

Le principali conclusioni della Ricerca MAIDS

· Circa il 60% degli incidenti moto vede coinvolta un’automobile. La percentuale sale se si considerano anche autobus e camion
· La maggior parte degli incidenti avviene in area urbana (72.3%), con bassa densità di traffico ed in buone condizioni di visibilità
· Nel 90% dei casi, i rischi relativi al motociclista derivanti dal traffico o dall’ambiente rientrano nella sua sfera visuale prima dell’incidente
· La responsabilità primaria dell’incidente è suddivisa tra conducente dell’altro veicolo (50%) e conducente del veicolo a due ruote (37%)
· Nel 70% dei casi in cui la causa primaria è l’errore umano da parte del conducente dell’altro veicolo, questo è dovuto a mancanza di percezione del veicolo a due ruote
· Il 73.1% di tutti i conducenti moto ha tentato una qualche forma di manovra per evitare la collisione immediatamente prima dell’impatto. Il 32% di questi ha perso il controllo del veicolo durante questa manovra
· Tra i conducenti moto, la fascia di età 41-55 è sottorappresentata (minor rischio); la fascia fino a 15 è leggermente sottorappresentata, mentre quella 18-25 risulta invece sovra-rappresentata
· Sono state rilevate diverse violazioni al Codice della Strada, sia da parte del motociclista (8%) che da parte dei conducenti dell’altro veicolo (18%)
· I conducenti d’auto con esperienza di guida anche sulle moto hanno una migliore capacità di accorgersi delle moto nel traffico, rispetto a quelli che non hanno un’esperienza su 2 ruote.
· La percentuale dei casi relativi all’uso di alcool o droga è inferiore al 5%. Tuttavia, si osserva una sovra-rappresentazione di tali casi rispetto al campione di controllo
· Nel 18% dei casi la velocità di crociera, prima dell’incidente, è sensibilmente maggiore o minore di quella del traffico circostante; tale differenziale di velocità è stato individuato come un fattore che ha contribuito al verificarsi dell’incidente
· In circa il 70% dei casi la velocità di impatto del due ruote è minore di 50 km/h. Tale percentuale sale al 90% nel caso dei ciclomotori
· I fattori meccanici sono stati la causa primaria dell’incidente in meno dell’1% di tutti gli incidenti. Problemi meccanici sono stati registrati nel 5.1% dei casi, la maggior parte dei quali relativi ai pneumatici e alla loro manutenzione (3.7%)
· Da ispezioni visive sono state rilevate manomissioni sul veicolo per incrementare le prestazioni nel 17.8% dei veicoli coinvolti in incidenti, mentre il campione di controllo mostra solo il 12.3% di manomissioni. Tali valori sono inferiori a quelli riportati da altri studi.
· Il 90.4% dei conducenti Due Ruote coinvolti in incidenti indossava il casco. Tuttavia nel 9.1% dei casi il casco è volato via nella dinamica dell’incidente perché allacciato male o danneggiato durante l’incidente stesso. Complessivamente i caschi risultano essere un dispositivo efficace per la riduzione della gravità delle lesioni alla testa· Le infrastrutture (guardrail, jersey, etc.) sono un pericolo non molto frequente ma sostanziale, in quanto causano lesioni molto serie agli arti inferiori, alla colonna vertebrale e alla testa
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Kap

quoto sul fattore che gli automobilisti-motociclisti siano piu` attenti quando si guida l`auto e si ha piu`accortezza quando si incrociano motociclisti......

purtroppo e` vero molti si frastagliano xche` gli automobilisti commettono ca@@te......... :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

nIkO_mx

Citazione di: Pierpower il Luglio 17, 2008, 22:58:28 PM
Ti capisco in Pieno e condivido la tua scelta!!! ho appena acquistato un Xr 650 e a fine anno prendero un 125 per fare enduro/cross serio. Visto che la moto da fuoristrada sarebbe il 125 mi sono detto " ma perche non comprare una stradale come moto da diporto?" Ero veramente tentato a prenedere la SV650, da sempre il mio sogno tra le stradali  :-*  :-*  :-*, ma poi so come vanno queste cose,si parte per andare piano, ma ci si fa sempre piu la misura, il ritmo cresce, non ci si rende conto e se bisogna sempre pensare di andar piano non ce piu gusto... e come dici te, se cominci a pensare di avere una bomba pronta ad esplodere sotto il cu...o non ci si diverte piu.
Qui a udine in centro, su un vialone stretto con parcheggi a destra e a manca ci sono ragazzi che col cbr tirano su 2 marce quindi 140/150 perche ci sono le fighette che li vedono... e se un auto esce da un parcheggio in maniera un po garibaldina...
MOTOCICLISMO non pubblica mai gli spazi di frenata e quando lo fa pubblica quelli da 90 kmh per non essere paragonabili con quelli delle auto
Pero posso sapere esattamente in quanto tempo e in quanti metri posso arrivare a qualsiasi velocita.
Questa E' malafede.
Spero tu prenda il 650, io l ho fatto e credo che non me ne pentiro!
Sinceramente,
Pierpaolo

Scusate la lungaggine ma il tema e serio e sono contento venga affrontato.  :-\



Il ragionamento che avevi fatto te...è quello che ho messo in pratica io!!
Sv 650 s per spostamenti e yamahina yz 125 solo per il cross!!
Speravo di aver trovato la pace dei sensi ma così non è stato..per i motivi di cui sopra!
Stasera ho avuto l'onore di provare un porco, bhe ve lo dico, la percezione della velocità è BEN diversa. Ma parecchio!!
Spero di riuscire a prendere al piu presto un xr 650!

nIkO_mx

p.s. se ti interessa ho da vendere una klx 250 preparata per enduro da tosco. Un gioiellino. Nel mio garage è di troppo perchè mi son dato solo al cross con la yamahina.. ;D

dirtbag

però non pubblicano le statistiche rispetto al tipo di moto!

ad esempio io sono convinto che:
1) i ciclomotori siano delle trappole, sono leggeri quindi in impatti anche piccoli con le auto assorbono tutto l'urto, non hanno nessun sistema di sicurezza e le dotazioni tecniche sono molto sottodimensionate rispetto alle moto. Prendete la vespa, ho visto gente cascare col bagnato quasi sul dritto e a velocità irrisoria!

2) Le moto a ruote alte sono più sicure rispetto a quelle a ruote basse, quindi una enduro stradale è meglio di una cbr perchè percepisci di più la velocità, va più piano, è più alta quindi in relazione l'ostacolo è più "piccolo", la posizione aiuta di molto il controllo in caso di emergenza.
Home is wherever you can ride!

Pierpower

Io sono contro la commercializzazione di moto superpotenti. Uno stato civile deve pensare anche per me prima che ci pensi io. Ho conosciuto dei ragazzi che hanno venduto dei gsx-r perchè non riuscivano a non farsi prendere la mano...





Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

nIkO_mx

Citazione di: Pierpower il Luglio 18, 2008, 11:09:58 AM
Io sono contro la commercializzazione di moto superpotenti. Uno stato civile deve pensare anche per me prima che ci pensi io. Ho conosciuto dei ragazzi che hanno venduto dei gsx-r perchè non riuscivano a non farsi prendere la mano...

questo non mi piace, lo stato-balia non mi piace affatto!
La considero una limitazione alla mia libertà...io SONO cosciente dei pericoli ai quali vado incontro con la stradale e non tollero che qualcuno mi venga a dire che sono "scemo" e decide lui cosa posso fare e cosa no!

nIKO_mx

belzebelze

 :bboni: sono due scuole di pensiero, ma come spesso accade la verità sta nel mezzo.
Per la vendita di armi e munizioni esiste il porto d'armi, e per averlo devi sudare. Per prendere la patente, beh, diciamo che è na cazzata, ed arrivato ad una certa età si suppone che sia capace di cambiare mezzo? Nein, un bell'esame di guida come si deve  :P

nIkO_mx

non vorrei fosse sembrato che mi son alterato!
Era semplicemente una affermazione scritta con forza, lungi da me voler fare rissa! ;D
Pier scusa se sembra che ti abbia aggredito!

nIkO_mx

depe

quoto sul fatto che gli scooter, di qualsiasi cilindarata, e le stradali siano trappole mortali per il fatto che hanno le ruote piccole (e ne ho visti molti ribaltarsi in avanti perche la ruota si era bloccata in una buca) e perche hanno posizioni di guida che non permettono di controllare la moto in situazioni limite (esempio gli scooteroni tipo burgman che si guidano quasi sdraiati a pancia in su).
per non parlare dei tempi di frenata: gli scooter hanno tempi molto piu lunghi perche non possono sfruttare la frenata che si ottiene scalando una o piu marce.
per quanto riguarda le stradali beh, sono brutte, e sono troppo potenti per l'uso che ne fa la maggiorparte dei possessori, che dopo si fanno prendere la mano e diventano pericolo per loro e per gli altri.


poi quando vedo quei 14enni in citta sui loro scooter che fanno sorpassi azzardatissimi quando sopraggiuge dal senso opposto un camion o un altro veicolo mi verrebbe da segargli in due il motorino.

queste sono le testuali parole del mio babbo qunado si e rifiutato di comprarmi lo scooter a 14 anni e mi ha fatto aspettare i 16 per prendermi un 125 4t enduro, e il babbo di incidenti ne ha visti dato che lavora in croce verde.


devo dire che fin ora di incidenti ne ho fatto solo uno, non per colpa mia ma per mancata segnalazione di svolta a sx (fortuna che avevo i testimoni), per il resto solo cadute in off ma niente di che.
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


belzebelze

#27
Citazione di: nIkO_mx il Luglio 18, 2008, 11:32:16 AM
non vorrei fosse sembrato che mi son alterato!
Era semplicemente una affermazione scritta con forza, lungi da me voler fare rissa! ;D
Pier scusa se sembra che ti abbia aggredito!

nIkO_mx
prevenivo  :P era scritta con tanta forza che rischiavi di spaccare la tastiera  :D
Citazione di: nIkO_mx il Luglio 18, 2008, 11:19:57 AM
questo non mi piace, lo stato-balia non mi piace affatto!
La considero una limitazione alla mia libertà...io SONO cosciente dei pericoli ai quali vado incontro con la stradale e non tollero che qualcuno mi venga a dire che sono "scemo" e decide lui cosa posso fare e cosa no!

nIKO_mx
il problema è PROPRIO QUELLO: in italia la patente la danno a tanti di quesgli scemi :lol2:

Pierpower

Citazione di: nIkO_mx il Luglio 18, 2008, 11:32:16 AM
non vorrei fosse sembrato che mi son alterato!
Era semplicemente una affermazione scritta con forza, lungi da me voler fare rissa! ;D
Pier scusa se sembra che ti abbia aggredito!

nIkO_mx

Figurati, mi piace il modo di parlare appassionato e coinvolto... lo adotto spesso anch'io...
Quello che intendo dire è che, portando il tutto al paradosso per dimostrare i limiti della situazione, se uno stato permettesse la commercializzazione di dragster senza freni, non percepirei un aumento della mia qualità della vita o del mio libero arbitrio (la libertà, per me, è un altra cosa...).
Percepirei invece una legislazione che permette di ricavare degli introiti sulla pelle degli sprovveduti che acquisterebbero un tale mezzo.
Uno stato così è al servizio dei furbi e non mi piace.
Mi sembra quindi ragionevole ritenere che un limite esista. Si discute quindi su dove porlo e lì sono graditi opinioni e consigli per un costruttivo confronto.
Non siamo tutti e sempre in grado di fare la cosa giusta... meglio prenderne atto e agire preventivamente.  
P.  
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

belzebelze

Macchè, è una vita che non c'è una bella rissa verbale........ gente troppo ragionevole :mano: