Menu principale

il mono della mia xr 400 scalcia. qualcuno ha risolto il problema?

Aperto da masino79, Luglio 20, 2008, 03:00:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

masino79

oggi sono caduto con la mia xr 400.
il problema è il cd. negativo del mono. praticamente, a moto ferma, sollevando la moto questa non fa nessun gioco verso l'alto, ma si solleva subito da terra.
il movimento corretto dovrebbe invece essere questo:
a moto ferma, sollevandola , prima che la ruota si stacchi dalla terra, il mono si dovrebbe estendere in modo da trattenere la moto.
non so se mi sono spiegato bene.
faccio un esempio:
dopo che il mono entra in compressione su un ostacolo, spinge in estensione per ritornare al punto di partenza. ha però bisogno di essere trattenuto in alto, altrimenti, se non ha esaurito la forza che lo spinge verso l'alto entro il raggio di azione, tutta la forza non ammortizzata fa sollevare il posteriore.
chiaramente maggiore è la forza, maggiore sarà la spinta verso l'alto.
il fenomeno si verifica a basse velocita e/o a con ostacoli leggeri con la tendenza a scartare o a far perdere l'equilibrio dalle staffe e via via crescendo con una rinculata.
a velocità alte ti catapulta letteralmente in avanti come se fosse un cavallo impazzito che scalcia da dietro.
spero di essermi spiegato bene. non sono un ingegnere come avete notato, ma uno che guida...
sapete che si può fare?
qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
vi prego, non mi dite soltanto di rigenerare il mono, a meno ch lo avete già fatto voi perchè avevate questo specifico problema e siete riusciti a risolverlo.
grazie mille in anticipo

belzebelze

come ti diceva GB non sembra che sia tratti di mono scoppiato ma di molla troppo caricata: quando spingi col braccio la sella verso il basso, comunque, oppone la giusta resistenza o va solo di molla?  :-[
cmq, questo va bene anche per il 400

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/prep600/tecnica-prep600-mono.htm

dai anche un occhio qui
http://xrfanatics.creatuforo.com/cmo-reglar-las-suspensiones-tema482.html

masino79

grazie, vediamo che riesco a fare...
non potete immaginare che brutta caduta che mi sono fatto...

belzebelze

immagino, fortuna che non ti è arrivata la moto sulla schiena Masì  :o

masino79

scusa belze, non ho capito la domada "spingendo verso il basso va solo di molla o fa la giusta resistenza". per quello che ne so io, la molla è proprio quella ch oppone la resistenza quando si spinge verso il basso, e la sospensione è quella che trattiene la molla quando risale.
cmq, in settimana meccanico!

in realtà mi è arrivata proprio sulla schiena...

belzebelze

Citazione di: masino79 il Luglio 20, 2008, 14:44:14 PM
in realtà mi è arrivata proprio sulla schiena...
allora sei duro  :D
Citazione di: masino79 il Luglio 20, 2008, 14:43:40 PM
scusa belze, non ho capito la domada "spingendo verso il basso va solo di molla o fa la giusta resistenza". per quello che ne so io, la molla è proprio quella ch oppone la resistenza quando si spinge verso il basso, e la sospensione è quella che trattiene la molla quando risale.
cmq, in settimana meccanico!
penso che il gas funzioni in entrambe le direzioni, compressione e ritorno,  poichè la molla non potrebbe influire su quello, ma è l'opinione di uno che ha zero in meccanica. Diciamo un pò come una siringa un pò tappata, offre resistenza in entrambe le direzioni  ;)

rxman

il gas serve solo a tenere l'olio in pressione per evitare di farlo cavitare quando aumenta di temperatura (cioè serve ad evitare che al suo interno si formino bolle di vapore annullando l'effetto ammortizzante).

il sag con pilota su deve essere mi sembra intorno a 80-100mm

gianpivr

La pressione del gas in realtà è un fattore importantissimo per la taratura del mono, forse ancor più dell olio stesso. Insieme al sag è la discriminante che fafunzionare bene un mono al di là dei click e menate varie. Diciamo che i click sono una regolazione di affinatura e adattamento personale per variare il corretto settaggio di base del mono (sag, pressione dell azoto e lamelle).
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-