Menu principale

mannaggia a me ho spanato una filettatura !

Aperto da milonero, Febbraio 24, 2003, 15:09:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milonero

Salve gente , ieri sera mentre stavo nel mio box a sostituire la frizione quando ero arrivato nella fase di chiusura del carter sento metre stringo un perno un maledetto rumoraccio il famoso TAK!
Mi si è spanata una filettatura, giuro non stavo stringendo molto, ma intanto mi sono trovato con il perno in mano .
Per la precisione è quello sopra il filtro dell' olio subito sotto la scritta 591 CM3 del cilindro!
Ora non so' cosa fare .
Devo comprare una filiera e rifargli il filetto ? , ma poi così facendo non devo utilizzare un perno di sezione maggiore ?
E poi posso fare il tutto senza svitare il carter (sapete non vorrei fottermi un' altra filettatura), è  da precisare che la moto comunque non perde olio( sarà forse merito della pasta per guarnizione che ho utilizzato in fase di chiusura del carter !
Fatemi sapere Grazie !
Ciao da Milonero e la sua Canadese !

P.S. : ragazzi la moto con la frizone nuova è uno spettacolo, che tiro !

Webbo

#1
Purtroppo può succedere, specialmente nelle filettature su alluminio... sulla mia XR è successo ad una vite che tiene il coperchio testata.
Per risolvere devi trovare un meccanico che faccia "helicoil".
l'helicoil non è altro che un inserto in acciaio filettato esternamente ed internamente che si applica appunto quando succedono queste cose...
l'helicoil si applica filettando con un maschio apposito la filettatura rovinata, si inserisce l'inserto con apposito collante, e asciugato il tutto ti trovi il filetto nuovo con lo stesso diametro di prima...
il bello è che dopo il lavoro la filettatura è d'acciaio e non più d'alluminio...

http://www.emhart.com/products/helicoil.html

http://www.bollhoff.it/descri/mheldes.htm

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

milonero

Grazie WEB, ma qui a napoli dubito che sia tanta tecnologia!
Almeno io non conosco nessuno che fa' ste cose!
E se provassi con prigioniero con una unità di grandezza poco superiore a quella del perno originale, infilandoci anche qualche colla particolare ?
In effetti se la moto non perde olio vorrà dire che quella zona va poco in pressione di OLIO !
Mahh che delirio , comunque è gradita una risposta ! :)
Ciao Ciao Mitico WEB !
Milonero e la Canadese ! ;)

Webbo

Ti supplico Milonero, non fare porcate del genere, la tua XR non se lo merita...
mettiti alla ricerca e vedrai che qualcuno che fa il lavoro fatto bene lo trovi...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

De Burz

Concordo con il WM  :) , non farti prendere dalla smania di "chiudere" il problema con soluzioni raffazzonate  >:( >:( .
L'helicoil non è una tecnica da NASA ma è l'unica soluzione possibile al tuo problema... ::) ::) .
Qualsiasi meccanico degno di tale nome ha il kit per poter "helicolizzare" la tua filettatura.  :)
Io lo farei senza esitazioni  ;)

ciao

milonero

Ok  ::)! grazie mille per avermi frenato nel fare Ca....e !
é per questo che adoro la comunity XRiana!
Ciao E Vi farò sapere !
Milonero ! :)

vegeta

Qualcuno sa dove si possono trovare questi helicoil in zona Milano?

Stefano80

come già detto un meccanico "serio" dovrebbe avere il kit.. altrimenti vai da una rettifica (quelle fantastiche officine tipicamente per motori auto dove ti spianano le teste e allesano i cilindri) li lo devono avere perforza!!!!!!

a me era successo per un prigioniero M10 della testa/cilindro del mio SuperGuzzi, con 15 mila lire e 5 minuti di lavoro è tornato nuovo (in rettifica).
..il bello è che quando gli ho chiesto se avrebbe retto alla coppia di 4 kg mi ha detto che ora potevo tirarlo anche a 20kg!!  (in quel momento mi stava venendo voglia di ripassarle tutte.. ma poi il mio portafogli mi ha fatto rinsavire)

sui motori da gara le filettature in alluminio vengono spesso "trattate" anche se non danneggiate, sia per prevenire il problema che per poter reggere meglio le sollecitazioni.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Walter_vr

E' quasi impossibile che un buon meccanico di motociclette non abbia gli helicoil...

teppo

Ce li hanno anche tutte le varie aziende di costruzioni meccaniche e perciò le ditte di forniture industriali.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.