Menu principale

la sapete l'ultima????

Aperto da depe, Luglio 23, 2008, 16:42:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

depe

magari ne siete gia al corrente ma non si sa mai.


parlando con un mio amico di moto e saltato fuori il discorso degli scarichi aftermarket.
un suo parente carabiniere gli ha sconsigliato di cambiare scarico, anche se questo omologato.
il perche sta nel fatto che lo scarico e si omologato, ma per poter circolare serve anche il collaudo, da farsi presso la motorizzazione, la quale verificato che lo scarico, motato su quel veicolo, risponde alle norme vigenti.
fatto il collaudo, se tutto e ok, la motorizz appone un timbro sul libretto.
il tutto per la modica cifra di? 200 euri.   :hmmm:

e poi il giretto sulla moto per il collaudo non devi farlo tu ma devi farlo fare a uno di loro.


in pratica se veniamo fermati con scarico omologato (con tanto di foglio per la certificazione dell'omologazione) ci possono fare comunque una multa di euro 300 perche lo scarico e si omologato ma non collaudato



:angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:

ps: non so se la sezione e quella giusta, nel caso, beh cambiatela ;)
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Webbo

mi hanno fermato sabato... leovince X3 omologato...
l'hanno guardato e letto solo la stampigliatura sulla fascetta..
ho detto loro di avere con me il certificato ma si sono fidati e non lo hanno voluto vedere..
a uno dei nostri però hanno dato 70 euro per targa troppo inclinata (graziato però per frecce, specchietto, faro led non omologato)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

#2
Citazione di: depe il Luglio 23, 2008, 16:42:00 PM
ps: non so se la sezione e quella giusta, nel caso, beh cambiatela ;)

Se ci fosse una sezione "baggianate" la sposterei volentieri :D :D
Senza offesa Depe, eh!  :P


Uno scarico omologato, ad esempio, per XR650R è omologato per tutte le XR650R  ;)

P.S.
Se questa è la preparazione del Carabiniere-medio siamo a posto  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

depe

#3
per il fatto che e omologato e tutto ok, ma non essendo ricambio originale necessita di collaudo. non e una baggianata, infatti se guardi sul libretto della tua moto noterai che sopra c'e scritto il numero del modello di scarico, in caso di sostituzione con uno scarico di modello diverso, questo necessita di collaudo....
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Barte

#4
OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Azrael

Ma quindi con il terminale GPR dovrei essere a posto giusto?? (in teoria...)


Anche se il foglio di omologazione è in spagnolo?

wild

Art 78 CDS

"Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

   1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

   2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

   3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

   4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. "

Ora.... non ho il tempo di approfondire con la ricerca della giurisprudenza ne' tantomeno di leggermi per filo e per segno tutto...
ma a me sembra che la visitina alla motorizzazione con conseguente modifica del libretto sia obbligatoria!

Che poi talvolta le forze dell'ordine chiudano un occhio......ci sta!
Faccio presente che se uno vuole montare, su una macchina, gomme di misure diverse da quelle previste lo puo' fare, ma deve fare la trafila alla motorizzazione, SEBBENE le gomme che va a montare siano omologate e marchiate C E.

Oltretutto....sulla XL, come su altre honda ormai di interesse storico....sul libretto sono riportate le misure delle gomme in pollici. Oggi come oggi esistono SOLO 2 modelli di pneumatici che possono andare bene e che hanno le misure in pollici.
Per montare altre gomme occorre...1) scaricare dal sito HONDA la tabella delle conversioni, 2) farsi fare da mamma Honda il nulla osta per quel tipo di gomme  3) andare alla motorizzazione e farsele approvare 4) montare le gomme di cui sopra e scaricare tutta la voglia di moto che si è accumulata nei giorni in cui il mezzo è rimasto  fermo.

IO ho montato altre gomme, mi sono presentato alla revisione biennale con "nulla osta e tabella di conversione firmati dal mio gommista"....e scarico marving NON omologato.....e hanno chiuso un occhio. o forse 2.
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

depe

#7
Citazione di: Barte il Luglio 23, 2008, 17:36:13 PM
OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.


infatti io parlo di collettori e terminale, scarico completo non solo di terminale



edit:






il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Barte

I collettori non hanno nessuna sigla di omologazione pertanto non sono neanche riportati sul libretto.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

#9
Depe, meno male che non è sezione legale  :P è tutta una cazzata, se è omologato è omologato e basta. sui carabinieri taccio per rispetto a dirlewanger, qualcuno sano ce n'è  :D

depe

Citazione di: belzebelze il Luglio 23, 2008, 18:40:04 PM
Depe, amno male che non è sezione legale  :P è tutta una cazzata, se è omologato è omologato e basta. sui carabinieri taccio per rispetto a dirlewanger, qualcuno sano ce n'è  :D

ne sei proprio sicuro? perche sono anche state date delle multe, sono perplesso.


se mi dai la sicurezza assoluta io un pensierino sullo scarico ce lo farei anche, ma se poi mi multano tu li cazzi da parte mia vabbene?
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


RAZZO

Citazione di: depe il Luglio 23, 2008, 18:49:04 PM
ne sei proprio sicuro? perche sono anche state date delle multe, sono perplesso.

Purtroppo la legge italiana ha mille interpretazioni.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

belzebelze

Citazione di: depe il Luglio 23, 2008, 18:49:04 PM
ne sei proprio sicuro? perche sono anche state date delle multe, sono perplesso.


se mi dai la sicurezza assoluta io un pensierino sullo scarico ce lo farei anche, ma se poi mi multano tu li cazzi da parte mia vabbene?
depe, tu monta uno scarico omologato per la circolazione per il tuo 400 e se ti danno una multa perchè dovevi fare il collaudo vengo pure a farmi l'udienza al Giudice di pace di Verona  :D

depe

#13
grazie belze


tvb belze
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


belzebelze

#14
non mi fraintedere, mica ho detto che dormiamo insieme  :P