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Problema campanatura

Aperto da dirtbag, Luglio 24, 2008, 20:54:07 PM

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dirtbag

Ciao a tutti, mi trovo a dovero adattare una ruota anteriore di xr600 su xr400, il problema è che il mozzo ha misure totalmente diverse.
La distanza tra le facce esterne dei cuscinetti è di 4mm inferiore al 400, il rinvio contakm è uguale e il disco risulta più vicino all'asse verticale della ruota.

In buona sostanza, premendo il freno anteriore e quindi centrando il disco rispetto alla pinza, mi trovo il cerchio spostato verso destra (verso il freno) di circa 5mm quindi mi trovo davanti ad una problema nella realizzazione delle boccole distanziali per la ruota, ovvero:

1) Centrare la ruota rispetto al cerchio e quindi ricavare dei distanziali per il disco in maniera da centrarlo rispetto alla pinza. Questa soluzione mi permetterebbe di non toccare l'allineamento mozzo/cerchio ma distanziare il disco dal mozzo genererebbe un momento sui perni del freno che quindi non lavorerebbero più perfettamente di taglio.


2) Centrare la ruota rispetto al disco e scampanare il cerchio per centrarlo rispetto alla forcella. Questa soluzione è di gran lunga più economica perchè non dovrei fare i distanziali per il disco e non avrei i problemi di cui sopra, ma mi ritroverei il mozzo e il disco non allineati perfettamente. Questo secondo voi alla ruota anteriore può causare problemi? Io penso di no, l'unica cosa diversa sarebbe che i raggi destri sono più lunghi e quelli sinistri più corti ma considerando la ruota come un corpo rigido non dovrei avere problemi di equilibrio. Secondo voi?
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XRic

Citazione di: dirtbag il Luglio 24, 2008, 20:54:07 PM
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1) Centrare la ruota rispetto al cerchio e quindi ricavare dei distanziali per il disco in maniera da centrarlo rispetto alla pinza. Questa soluzione mi permetterebbe di non toccare l'allineamento mozzo/cerchio ma distanziare il disco dal mozzo genererebbe un momento sui perni del freno che quindi non lavorerebbero più perfettamente di taglio.


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:) ciao dirtbag
posto più per capire e seguire la discussione che per risolverti il problema, scusa .... :-\ comunque ....
Non ho capito bene cosa vuoi dire quando dici: "centrare la ruota rispetto al cerchio...."
E poi: perchè se ricavi gli spessori da mettere tra mozzo e disco (da 5 mm come da te calcolato) in modo tale da centrare il cerchio rispetto alla forcella, questo non va bene? Idealmente è come se tu tenessi il disco "pinzato", tu staccassi il cerchio completo e lo spostassi verso l'asse della forcella (spostamento dovuto agli spessori che interponi). A questo punto ti ritrovi il cerchio sullasse della forcella e il disco centrato nella pinza ma, sempre che non abbia capito male (o addirittura nulla..... :D  :D ... cosa molto probabile!!!!  :-\) tu dici che i perni della pinza (in realtà parli di freno!!  :-[) non lavorerebbero in maniera corretta....
Sono curioso di capire
Ciao
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

dirtbag

innanzitutto faccio una precisazione: i mm da recuperare sia con la campanatura che con gli spessori disco sarebbero circa 2,5 poichè i 5mm sono misurati tra spalla del cerchio e fodero della forcella.

Citazione di: XRic il Luglio 25, 2008, 12:31:11 PM
:) ciao dirtbag
posto più per capire e seguire la discussione che per risolverti il problema, scusa .... :-\ comunque ....
Non ho capito bene cosa vuoi dire quando dici: "centrare la ruota rispetto al cerchio...."

Intendo dire centrare tutta la ruota utilizzando come riferimento la distanza del cerchio rispetto ai due foderi della forcella e non la centratura del disco rispetto alla pinza.

E poi: perchè se ricavi gli spessori da mettere tra mozzo e disco (da 5 mm come da te calcolato) in modo tale da centrare il cerchio rispetto alla forcella, questo non va bene? Idealmente è come se tu tenessi il disco "pinzato", tu staccassi il cerchio completo e lo spostassi verso l'asse della forcella (spostamento dovuto agli spessori che interponi). A questo punto ti ritrovi il cerchio sullasse della forcella e il disco centrato nella pinza ma, sempre che non abbia capito male (o addirittura nulla..... :D  :D ... cosa molto probabile!!!!  :-\) tu dici che i perni della pinza (in realtà parli di freno!!  :-[) non lavorerebbero in maniera corretta....

Mi sono espresso male, mi riferisco ai perni del disco. Quando il disco è appoggiato sulla sede del mozzo questi lavorano perfettamente di taglio, se metto uno spessore che non è solidale ne al disco ne al mozzo i perni del disco non lavoreranno più di taglio ma avranno una flessione perchè si svilupperà un momento (flettente appunto) che come braccio avrà proprio la distanza tra disco e mozzo.
Io non riesco a calcolare (con le mie ancora scarse conoscenze ingegneristiche) se c'è il rischio che questi perni si rompano oppure se posso stare tranquillo.
Inoltre non capisco se scampanare la ruota anteriore (per la posteriore si fa sempre) possa causare problemi di equilibrio dinamico.


Sono curioso di capire
Ciao
XRic








In teoria scampanando la ruota avrei semplicemente una leva diversa e quindi in teoria un funzionamento diverso delle due forcelle, ma un perno da 17mm di acciaio non flette facilmente, considerando che i cuscinetti sono belli larghi!
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