Menu principale

Pieghe e curve, meglio destra o sinistra?

Aperto da belzebelze, Luglio 27, 2008, 14:28:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

-SiMone-

Anche io sono destro e lavoro meglio a sinistra.... Il perché mi piacerebbe scoprirlo così potrei vedere di migliorare!
C'è anche da dire che.... di solito le "rotonde" si fanno verso sinistra e non verso destra (non me la sento di farle a contromano).... E visto che esercitano su di me una forte attrazione (visto che spesso sono di recente costruzione con relativo "buon" asfalto..) è possibile che lavoro meglio sul lato sinistro proprio perché è il lato sul quale piego più spesso^_^

Cya!

-Simone-
Powerpuff Girls' SuperMotarDEH Adrenaline!!

Kap

io non mi fido delle rotatorie.......troppe macchine e camino ci passano....... :(
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

fly#07

Citazione di: Spartaco il Luglio 27, 2008, 14:55:26 PM
io sono destro e piego molto meglio e di più a sinistra. Inoltre tra le persone che conosco posso dirti che i destri piegavano tutti meglio verso sinistra, ma ti dico anche che inizialmente io piegavo molto di più a destra!

Esattamente così anche per me!  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Azrael


MarcoVR

Molto meglio a sinistra anche per me...  ::)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

fly#07

Mi sa che è un po per tutti a sx perchè nella curve su quel lato abbiamo piu spazio e piu visibilità perchè c'è l'altra corsia...io mi son fatto st'idea quà...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Spartaco

Citazione di: fly#07 il Luglio 28, 2008, 09:27:50 AM
Mi sa che è un po per tutti a sx perchè nella curve su quel lato abbiamo piu spazio e piu visibilità perchè c'è l'altra corsia...io mi son fatto st'idea quà...  :)

Già anche questo è vero
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

tony fish

io, per quanto mi riguarda, non ho il minimo dubbio e credevo fosse cosa nota a tutti...

si curva meglio a sinistra perchè a destra hai sempre il freno dietro sotto il piede pronto a correggere e curvando a destra, volenti o nolenti quando hai il piede giù, il controllo sul freno dietro non lo hai.

chiaramente è un comportamento che in enduro viene anche accentuato dal fatto che il piede giù lo si ha praticamente sempre in ogni curva.
se si riece a vincere questo gap psicologico le curve verranno uguali, tanto in curva bisogna aprire, mica frenare! :P :P


Spartaco

Citazione di: tony fish il Luglio 28, 2008, 09:38:04 AM
io, per quanto mi riguarda, non ho il minimo dubbio e credevo fosse cosa nota a tutti...

si curva meglio a sinistra perchè a destra hai sempre il freno dietro sotto il piede pronto a correggere e curvando a destra, volenti o nolenti quando hai il piede giù, il controllo sul freno dietro non lo hai.


Io non credo..A me sinceramente  non verrebbe da usare il freno post in curva quindi in piega a dx non ne sento tutta questa "mancanza"..E poi hai detto tu stesso che in curva bisogna aprire, non frenare!

"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

fly#07

Credo che il discorso di tony sia valido nel caso che si voglia capire da che lato si derapa meglio in frenata...

Io ad es a sx, proprio perchè si ha un bel controllo sul pedalino del freno post...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

depe

io sono ambidestro e piego da tutte e due i lati allo stesso modo, anch' o sono tassellato belze, penso che basti solo un po di allenamento insistendo sulla curva che ti viene male ed il gioco e fatto
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


gianpivr

Al di là dei discorsi tipo "non credo" et similia, il dato di fatto è uno e ha 2 spiegazioni, una psicologica e una pratico-fisica.
Partendo dal presupposto che fare le curve in realtà non è semplice e che quando si spinge per forzare non si è sicuri al 100%, il fatto di avere la pedalina del freno sotto il piede dà in realtà quella sicurezza psicologica che permette di osare qualcosina in più, senza considerare che non necessariamente il freno serve solo per rallentare ma pure per stabilizzare. Il secondo punto è che curvando sempre a sx si ha il gas in posizione comoda, facile da gestire e permette quindi una guida più controllata rispetto una piega a dx dove bisogna andare a pescare il gas giù in fondo e obbligare polso e avambraccio a movimenti che poco o tanto snaturano la stabilità della posizione originaria. Questa è la realtà, nuda e cruda, comunque il problema è principalmente psicologico, in quando forzare sapendi di avere la possibilità di rallentare è molto più facile, piegare uguale ambo i lati sarà sempre impossibile, anche per i professionisti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Ebbene si ..... il lato pissicologico la fa da padrone !!  ;) ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM