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che benzina ci va nei vecchi motori a super

Aperto da canepaldo, Luglio 30, 2008, 09:05:21 AM

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canepaldo

salve a tutti ho un problema , la mia moto è del 89 fino a quando esisteva la super andava tutto bene , ma adesso se provo a miscelare la senza piombo con l'additivo che vendono nei benzinai la moto non va si ingolfa sempre e sputa benzina , se lascio solo la senza piombo  invece non riscontro nessun problema
chi ha la moto antica potrebbe dirmi se è importante miscelare la senza piombo con l'additivo oppure non importa?
poi , da quando ho pulito il carb anzi il meccanico , non tiene più il minimo e la corsa del gas è aumentato , cioè il vuoto che c'è prima di incominciare a accelerare , da dove lo regolo il minimo e come posso ridurre um po il vuoto dell'acceleratore?
grazie grazie grazie

jimbo

#1
Da qualche parte avevo letto che anche per i "vecchi" motori 4T tipo Yamaha XT 600, XR600 etc. non c'era nessun problema di compatibilità con la benzina verde "pura" (cioè senza addittivi)... Io ho un '93, ma da quando non esiste più la super rossa, non ho mai utilizzato additivi e la moto va sempre che è una bomba...
Io lascerei perdere, soprattutto se ti da problemi  ;)
Per il minimo basta regolare la vite del minimo... prima che mi mandi al diavolo, è quella che, molto semplicemente, agisce sulla camma esterna del comando della valvola del carburatore: avvitandola aumenti il minimo (è come se accelerassi leggermente con il comando del gas), svitandola diminuisci.... TRova il giusto compromesso per non perdere il freno motore ,quando in movimento chiudi il gas!!!
Per il gioco dei cavi puoi agire su due distinti registri: uno sul comado della manopola del gas e uno solidale col carburatore, dove arrivano i due cavi...  Personalmente ti consiglio di agire solo su quest'ultimo, anche se può essere più difficile da raggiungere con la chiave inglese 8) ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

wild

l'XL600Lm ...che è dell' '85 ...era già stata fattaper andare senza PB.
Chi ha modelli più vecchi di XL ha risolto usando alcuni additivi . . . ( vedi su hondaxl.it ) oppure usando la Vpower o altre simili...
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

belzebelze


canepaldo

#4
Citazione di: jimbo il Luglio 30, 2008, 10:17:05 AM
Da qualche parte avevo letto che anche per i "vecchi" motori 4T tipo Yamaha XT 600, XR600 etc. non c'era nessun problema di compatibilità con la benzina verde "pura" (cioè senza addittivi)... Io ho un '93, ma da quando non esiste più la super rossa, non ho mai utilizzato additivi e la moto va sempre che è una bomba...
Io lascerei perdere, soprattutto se ti da problemi  ;)
Per il minimo basta regolare la vite del minimo... prima che mi mandi al diavolo, è quella che, molto semplicemente, agisce sulla camma esterna del comando della valvola del carburatore: avvitandola aumenti il minimo (è come se accelerassi leggermente con il comando del gas), svitandola diminuisci.... TRova il giusto compromesso per non perdere il freno motore ,quando in movimento chiudi il gas!!!
Per il gioco dei cavi puoi agire su due distinti registri: uno sul comado della manopola del gas e uno solidale col carburatore, dove arrivano i due cavi...  Personalmente ti consiglio di agire solo su quest'ultimo, anche se può essere più difficile da raggiungere con la chiave inglese 8) ;)
grazie  jimbo , quindi la vite di cui parli è quella nera vicino la levetta dell'aria?
ok allora gli metterò sempre la senza piombo
o la vpower

belzebelze

è proprio lei, l'unica azionabile a mano  ;)

canepaldo

ok grazie belze, speriamo che non aumenta la compressione

Evatom

per essere vecchio, il mio è vecchio... .

Metto la normalissima benzina venduta (a prezzo d'oro) al distributore senza additivi di sorta .

Metto solo un po di olio 2T (miscela al 0,5 % piu o meno) proprio perche vecchio e che un po di lubrificazione non guasta (forse tutta roba inutile....)

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Rafz

io ci metto la verde nell mio xr 600 del 90 e va benissimo, ogni tanto le dò da bere la v power
e diventa più cattivella

jimbo

La vite è proprio quella lì col pomello nero...  ;)
Citazione di: canepaldo il Luglio 30, 2008, 13:36:57 PM
ok grazie belze, speriamo che non aumenta la compressione
:-[ :-[ ??? Scusa, ma che c'entra la compressione?? Quella la puoi variare solo sostituendo il pistone e/o modificando la testa del motore....
Dunque, vediamo di chiarire meglio la questione che mi sembra un po' confusa... I rischi nell'usare benzine verdi su motori vecchi sono due: numero di ottano leggermente inferiore e minore "lubrificazione" del motore...
L'uso della benzina come carburante impone che essa abbia determinate caratteristiche: 1) adeguata volatilità (sufficiente per un rapido azionamento del motore, ma non così elevata da formare tamponi di vapore durante il funzionamento); 2) buone caratteristiche antidetonanti (la capacità di non accendersi per semplice compressione del pistone nel cilindro del motore), espresse da un parametro detto numero di ottano (NO).
Per ottenere la massima energia possibile nel motore è necessario che la benzina effettui una combustione regolare e completa, cioè che motore e carburante, interagendo tra di loro, evitino l'insorgere della detonazione che costituisce il fenomeno di combustione anomala. La detonazione in breve è un processo per cui la miscela aria/benzina, invece di accendersi per opera della scintilla generata dalla candela, si accende a causa delle elevate pressioni esistenti in camera di combustione e quindi delle conseguenti alte temperature che si generano a fine fase compressione. Il problema è che la detonazione è un processo talmente violento che è paragonabile più ad un'esplosione che ad una combustione vera e propria in cui il fronte di fiamma avanza regolarmente. Questo fatto produce un innalzamento della pressione di combustione a livelli tali da danneggiare i componenti interni del motore, primi tra tutti il/i pistone/i.
La capacità di una benzina di resistere alla detonazione, viene espressa in numero di ottano, che praticamente misura il grado di comprimibilità di una miscela aria-benzina. Il numero di ottano deve essere molto alto per evitare che la benzina esploda per una semplice compressione. Per la cronaca, la scala dei valori varia da 0 a oltre 100; la benzina verde normalmente in commercio ha numero di ottano 95, la vecchia super era un po' più "ricca" con valori compresi tra 95 e 98. Attualmente diverse compagnie petrolifere propongono anche carburanti con numero di ottano 98-101 (vedi V- Power da te citata).
Il piombo tetraetile era utilizzato per aumentare il numero di ottano della benzina "normale" (non più in uso in quanto cancerogeno ed inoltre con effetti devastanti sulla marmitta catalitica, divenuta obbligatoria in seguito alle norme contro l'inquinamento). Il piombo ha anche un benefico "effetto lubrificante" sulle parti in movimento in quanto facilita, tra l'altro, il legame tra benzina e olio; da qui il problema dei motori più vecchi, con sistemi di lubrificazione più obsoleti, che POTREBBERO usurarsi precocemente soprattutto nelle sedi delle valvole (ma non è il caso delle nostre XR)!
Oggi nelle benzine "verdi" sono utilizzati, in vece del piombo, il benzene, il toluene, l'MTBE (metil-t-butiletere), il metanolo e l'etanolo.
Da quanto detto, quindi, l'uso di una benzina con numero di ottano più elevato ti PERMETTE di utilizzare un motore con rapporto di compressione più spinto, ma non innalza assolutamente tale rdc.... 
Il rischio semmai è l'inverso, cioè utilizzare un carburante con numero di ottano troppo basso. In questo caso sentiresti il motore battere in testa e funzionare irregolarmente, ma questo non avviene con le nostre XR, a meno che tu non abbia "pesantemente" elaborato il motore, con rdc dell'ordine di 16-17:1 e oltre!!

Stai sereno che non succede nulla...  ;D ;) ::) ;) Più chiaro ora??

PS il maggiore rendimento delle benzine tipo V-power NON è dovuto numero di ottano superiore, bensì al fatto che nella benzina sono presenti altri additivi che migliorano la combustione; inoltre il processo di raffinazione è migliore rispetto alla verde normale e risulta quindi più pura...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

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fire fox

Ciao a tutti io posseggo una xr 600 dell"89 e sinceramente non ho mai avuto alcun problema ad usare la verde .Sinceramente ho provato solo una volta ad usare l"additivo non notando nessuna differenza. ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Kap

non e' poi tanto vecchia.......vai di super tranquillamente....... ;)
Kap


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HorneT 09

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The New Bucum..........

canepaldo

#12
x jimbo , non me ne intendo di motori però quando ho smontato il carburatore e poi rimontato facevo più fatica a azionare la leva start , qualcuno mi ha detto (non ricordo più chi) che forse nel montaggio avevo spostato la vite gli ho dato un avvitata e la compressione è tornata normale e il decompressore anche se funziona cioè si muove non decompressa niente e quando si blocca devo dargli pedate secche facendo attenzione a non spaccarmi la gamba per sbloccarlo, e prima che tornasse normale non potevo farlo era troppo duro, approposito come faccio a fare funzionare il decompressore?
per quanto riguarda gli additivi , sarà che avrò miscelato con una quantità maggiore o l'additivo è una ciofeca fatto sta che appena accelero un po inizia a sparare peggio di un politico in campagna elettorale

arcont66

e dai venite nel niubucum
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moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

canepaldo