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Come attaccare i tubi a treccia metallica?!

Aperto da devilofsky, Agosto 01, 2008, 21:37:58 PM

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devilofsky

Ciao a tutti... ;)

Ho un DR650 e volevo mettergli le tubazioni dei freni in treccia metallica... ma ho notato che la tubazione non è unica...

cioè parte dal freno dopo un pò si inserisce in un pezzo rigido e poi riprende sotto....

come devo fare? cosa devo prendere (oltre alla treccia)?

Vi ringrazio!

Barte

Il pezzo rigido non è solo una protezione al cui interno c'è la tubazione in treccia?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

fai un tubo unico che parte dalla pompa e arriva alla pinza, come tutte le moto del mondo.... i tubi tipo dr o dominator, sono delle oscenita'....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

devilofsky

ma... ehm... non c'è un motivo se è fatto cosi?

ps. ho trovato questa faq... anche se sinceramente son ancora piuttosto confuso

CitazioneStavo per montare il tubo in treccia, ma ho notato che quello originale nella parte centrale è rigido, cosa devo fare?

R: Sulle moto da off il tubo freno deve poter scorrere senza impuntamenti per assecondare l'escursione della forcella (tipicamente intorno ai 30cm), per far questo la parte centrale del tubo passa in un tubo "rigido".
Basta comprare un pezzo di tubo rigido per aria compressa (rilsan) compatibile con il diametro interno del tubo, (per esempio rilsan 8x10 dovrebbe andare bene nella maggioranza dei casi). Per fissarlo si può utilizzare della guaina termoretraibile oppure qualche giro di nastro isolante.

depe

da quella faq sembra che quel tubo rigido sia come uno scorricavo o sbaglio?
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


devilofsky

beh.. in teoria si...

quella faq l'ho trovata in questo forum... magari l'autore o qualcuno che sappia di che sto parlando arriva ad aiutarmi  :)

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

devilofsky

li nella faq dice

"il tubo freno deve poter scorrere senza impuntamenti per assecondare l'escursione della forcella (tipicamente intorno ai 30cm), per far questo la parte centrale del tubo passa in un tubo "rigido"."

facendo come avete consigliato non rischio niente?

Webbo

la "parte rigida" delle faq si riferisce ad un tubo di plastica dritto in cui all'interno passa il tubo flessibile, serve per dare rigidità e  farlo scorrere all'interno dell'occhiello posto sulle piastre forcella, il tubo rigido che hai tu sul DR è altra cosa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

devilofsky

ah ok! ti ringrazio!

quindi posso trascurarlo, toglierlo e andar direttamente alla pinza seguendo lo stesso tragitto?

Webbo

si, ma stando attento che quando la forcella va in compressione il tubo non prenda strade che alla lunga lo rovinano..
anche la africa twin ha lo stesso sitema.. ma per lei la frentubo fa due tubi separati da montare mantenendo il pezzo rigido in mezzo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

devilofsky

ho fatto tutto il lavoro oggi con l'aiuto di un meccanico molto bravo...

abbiamo messo la tubazione, i perni per farla scorrere bene e un DOT 5.1

c'è da dire che non ho notato un gran miglioramento.... mi verrebbe quasi da dire "anzi"...

cosa incide molto sulla frenata? 

l'altro giorno ho provato un Kawasaki ER-5 e aveva una frenata che io mi sogno...

cos'è che incide cosi tanto?  la pompa?  la pinza a 4 pistoncini? le pastiglie?

che consigliate di provare?

arcont66

L'ancora  ;D ;D

scherzavo dipende dall'uso che vuoi fare della moto
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

devilofsky

 ;D figa l'ancora però  :barca:

non voglio farne un uso da pista o chissaccosa...

soltanto come dicevo l'altro giorno ho provato una kawasaki er-5 e m'ha impressionato la frenata.... in confronto la mia fa ridere.. e volevo solo renderla un pò più efficace...

Crea

vai per gradi...
se hai già cambiato tubo e olio con 5.1, potresti provare a mettere delle pastiglie sinterizzate,
se poi non ti basta ancora puoi maggiorare il diametro del disco (sempre se con il Dr si può fare)
i passi successivi sono la sostituzione di pinza e pompa... ::)
se non hai notato nessun miglioramento c'è qualcosa che non và, problemi di tenuta alla pinza e/o pompa?
disco freno sporco?  :-[
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....