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montaggio carburatore dellorto

Aperto da canepaldo, Agosto 05, 2008, 12:43:22 PM

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gianpivr

La leva DEVE stare abbassata, perchè vuoi andare con l aria tirata?!?!??!?!? Follia estiva???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

secondo me hai un manicotto screpolato o tagliato e ti prende aria...

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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canepaldo

#17
e quale sarebbe il manicotto? se è la parte in gomma del cilindro che va al carburatore allora si c'è una linea
per montare il carb dellorto è tutto rimandato a settembre, mi sono informato, occore farhgli una modifica in pratica il collettore dell'airbox è troppo corto si ci deve fare un prolungamento in alluminio per farlo combaciare

Citazione di: gianpivr il Agosto 08, 2008, 11:25:06 AM
La leva DEVE stare abbassata, perchè vuoi andare con l aria tirata?!?!??!?!? Follia estiva???
nella mia moto quando abbasso la leva dell'aria vuol dire che gliel'ho aperta se la tiro su è chiusa
e vado con l'aria aperta perchè se la tengo chiusa si ingolfa

Campolone

tutto nella norma ciò che hai detto...quindi devi camminare con la leva abbassata  ;)
XR 600R '95

canepaldo


gianpivr

#20
Citazione di: canepaldo il Agosto 08, 2008, 13:07:11 PM
nella mia moto quando abbasso la leva dell'aria vuol dire che gliel'ho aperta se la tiro su è chiusa
e vado con l'aria aperta perchè se la tengo chiusa si ingolfa
Allora, chiamala aperto o chiusa che non importa, ma se il carburatore di cui parliamo è quello originale, su TUTTE le xr600 la corretta posizione dell aria per la marcia è con la leva dell aria tutta abbassata, cos è che ti fa pensare che sulla tua dovrebbe essere al contrario? Ti ripeto, la leva dell aria DEVE stare giù, quello è il suo posto, se il proprietario precedente viaggiava con l aria su aveva problemi di carburazione, questo è fuori discussione, ed è assolutamente normale che a moto calda tirando la leva verso l alto il motore si ingolfi
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

canepaldo

guarda che nei carburatori originali è il contrario di come pensi tu

Webbo

no canepado, nelle XR 600 con carburatore Keihin PD la farfalla dell'aria del carburatore risulta aperta, e quindi a posto per la marcia normale, quando la leva di plastica nera si trova in posizione verticale e cioè tutta abbassata

quando la leva nera di plastica si trova a 45° (alzata di uno stacco) la farfalla dell'aria risulta a 45° (aria tirata uno scatto)

quando la leva nera di plastica si trova a 90° (circa parallela al terreno) la farfalla dell'aria risulta chiusa (aria tutta tirata) e serve solo quando fa MOLTO freddo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

canepaldo

#23
allora sarà il mio sballato perchè ho fatto la prova col carb smontato quando la abbasso di una posizione si apre a metà, l'abbasso tutta e si apre tutto
fermi tutti mi sa che non ci sto capendo più niente, cioè l'aria per la marcia normale deve stare aperta di 2 scatti?
e chiusa solo quando fa molto freddo?
se è così allora io ho sempre camminato con l'aria chiusa e solo adesso la tengo aperta perchè se no non posso camminarci. quindi è tutto apposto eppure ho chiesto a un ragazzo che se ne intende di che problemi potevano sorgere a camminare con l'aria aperta e mi ha detto che non dovrebbero esserci molti problemi  può solo andare in massa  la candela

Stefano80

menomale che se ne intende!!

se giri con l'alria tirata.. ammesso che il motore riesca a stare in moto...
l'eccesso di benzina "lava" il velo d'olio sulle pareti del cilindro..
e può portarti al grippaggio...

sono casi remoti.. ma può succedere....

L'aria serve SOLO per avviarei l motore, poi va tolta il prima possibile.
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gianpivr

Citazione di: canepaldo il Agosto 10, 2008, 10:28:03 AM
guarda che nei carburatori originali è il contrario di come pensi tu
Quello che pensa sei tu, io non penso, se dico una cosa e la ripeto è perchè forse la so, non trovi???
Visto che la cosa ti è già stata ribadita varie volte e che è palese da certe tue osservazioni che non sei molto ferrato in materia, ti invito in futuro a dare più fiducia a chi le cose le sa... I forum funzionano così, chi non sa chiede, e chi sa, risponde.
Evitiamo di parlare della candela che va a massa, fidati, forse chi credevi che sapesse in realtà ne sa poco, qui ci sono molti utenti tecnici e grandi conoscitori di xr di cui ti puoi ciecamente fidare
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

importante è sapere che durante la marcia normale la valvola a farfalla dell'aria deve essere TUTTA APERTA e NON TUTTA CHIUSA
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

canepaldo

ragazzi se non sono del tutto rimbambito stefano 80 dice il contrario
ha detto l'aria serve solo per avviare il motore poi va tolta il prima possibile
io per anni e anni ho camminato con la leva in alto cioè chiusa e non mi ha mai dato problemi
non per polemizzare ancora ma io in tutte le moto che ho avuto l'aria gliela aprivo solo quando avevano problemi ad accendersi e ho avuto diverse vespe  un honda xl125 un kavasaki klr 600 . l'xr sarebbe la prima a funzionare al contrario . sia chiaro che mi fido di quello che mi dite sono solo sconcertato dal fatto che in tutti questi anni nessuno mi ha mai detto tra meccanici e amici che hanno l'xr che sbagliavo a andare con l'aria chiusa

gianpivr

Stefano non dice il contrario, dice quello che diciamo noi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

#29
per "aria tirata" si intende il comando a leva,  non la farfalla che sta nel carb e di solito non si vede...

cmq a sto punto se hai voluto capire bene, sennò ci spiegherai come un motore può lavorare senza aria da utilizzare per la combustione  ;) visto che secondo te la farfalla dell'aria deve rimanere chiusa

in tutte le altre moto che hai avuto quando azionavi il comando dell'aria per partire non facevi altro che o aumentare il passaggio di benzina (carburatore dominator) o chiudee farfalle aria...
il tutto per ottenere una sola cosa, e cioè l'arricchimento della miscela aria/benzina e cioè tanta benzina e poca aria.
e tutto ciò solo per avviare a freddo.. comando che è da ripristinare appena la moto si è leggermente scaldata o è partita..
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