Menu principale

Problema velocità [Oscillazioni]

Aperto da Flex84, Agosto 05, 2008, 15:50:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flex84

amici ho preso l'xr da poco e nn la conosco bene, cmq intorno ai 100 kmh è inguidabile oscilla nella parte anteriore a destra e sinistra in maniera esagerata, pensavo fossero i cuscinetti delle ruote che ho cambiato ma non ho risolto nulla........Cosa dovrei controllare illuminatemi   
Premetto ke cammino senza mani e lo sterzo va una favola, quindi lo fa solo intorno ai 90 kmh iniziando a tirare la 4 e nn posso andare oltre  i 110.........
ke fare??

Cyborg XR

controlla gomma e cerchio anteriori
se tutto ok controlla cerchio e gomma post
fla
xr 600 '91

xtz supertenerè

gbking

Se hai gomme tassellate, è piuttosto normale... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Flex84

nn penso sia un problema di  cerchio in quanto la moto senza mani è equilibratissima........

per risolvere il problema ke dite se ammorbidisco un pò l'ammortizzatore anteriore????

caso

Ciao io ho avuto lo stesso problema quando ho cambiato le gomme, ma me lo faceva dai 130 in su, e non sempre. Ma questo problema è stato l'esito di un equilibratura sommaria ti sono saltati via dei pesi per il bilanciamento? Attento , ti può vibrare l'avantreno anche se hai un problema sulla posteriore!!! CIAO e grandissimi xerristi :)
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

Flex84

saltati via ke tipo di pesi???
ho appena cambiato i cuscinetti della ruota post ma nn ho risolto nulla :(

belzebelze

#6
io ho il cerchio anteriore quadrato, ma il gommista afferma che il problema di saltellamento in velicità dipende soprattutto dai copertoni, anche perchè è sconsigliato equilibrare cerchi enduro
p.s.: perdonatemi, ma il titolo più appropriato del 3d potrebbe essere problema VIBRAZIONI in velocità, o qualcosa di simile, in modo che questo 3d diventi utile anche per chi voglia cercare qualcosa in futuro

Barte

Citazione di: belzebelze il Agosto 06, 2008, 08:59:48 AM
p.s.: perdonatemi, ma il titolo più appropriato del 3d potrebbe essere problema VIBRAZIONI in velocità, o qualcosa di simile, in modo che questo 3d diventi utile anche per chi voglia cercare qualcosa in futuro

Fatto :mano:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Flex84

la moto risponde molto meglio se nn fai forza sullo sterzo, quasi come se volessi andare senza mani ;)
l'ho testato ieri......

luigiv66

Secondo me è una questione di pneumatici (a meno che non ci siano problemi più seri che non conosci - sgratt. sgratt.)
Quando ho preso l'XR400 (usato) avevo su delle Dunlop da off dalla presa su terra favolosa, ma con la dicitura Not for Highway Use (solo per off e non omologati su strada) e su asfalto la moto cominciava ad ondeggiare sopra i km.110/h.
Poi ho montato dei Pirelli MT21 (molto più stradali ed omologati per strada) e la moto è stabilissima anche alla velocità massima (c/a km.135-140/h.), anche se non ho fatto equilibrare i cerchi.
Certo, su off il grip delle Dunlop (D756 e D708 se non ricordo male) me lo sogno.

Ma tu che gomme usi?
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

jimbo

al 99% è un problema di gomme... a me capitava quando, da studente squattrinato, le compravo usate da uno che correva e che appena finiva un weekend vendeva quelle in buono stato a metà prezzo... a volte quela anteriore aveva ancora i pirolini sui tasselli laterali!  però ogni tanto la moto oscillava notevolmente... il fenomeno cessava dopo che le gomme si consumavano un pò... a volte dovevo cambiare la gomma anteriore... 
tranquillo, non è grave!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Stefano80


Parafango anteriore....
si gonfia di aria e ti solleva l'alteriore....
prova a fare un giro senza  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


cosbarca

#12
Anche per me è il parafango, ho avuto lo stesso problema, che cambiando modello di parafango e magicamente scomparso.

caso

Ciao COSBARCA e STEFANO80 hanno introdotto due altri punti importantissimi riguardanti il problema citato, comunque per pesetti intendo quelli dell equilibratura che se ne perdi anche solo 1 determina il problema che ti è incorso. Anche solo cambiando il disco anteriore  mi è ricapitato: andavo dal gommista e facevo riequilibrare la ruota. Comunque fai prima la prova senza il parafango. ciao in bocca al lupo e facci sapere: 8)
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

giuliano

comincia a velocità troppo bassa per essere il parafango, poi solitamente non la fa oscillare da renderla inguidabile.
Io la porterei per prima cosa dal gommista per l'equilibratura delle ruote.