Menu principale

gioco disco 320 originale

Aperto da aisenauer, Agosto 13, 2008, 16:49:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Ho letto alcuni topic precedenti ma sono troppo tecnici per le mie conoscenze in freni.
Ora, ho il disco anteriore motard originale, che balla un po' troppo, mi dicono che i nottolini hanno preso troppo gioco.
Vorrei cambiarlo.
I Braking, pur omologati, sono tutti fissi o anche flottanti?
Gli Itaparts sono belli ma non omologati.

A me su ebay sembra, guardando le foto che i Braking non siamo flottanti ossia vanno direttamente imbullonati al mozzo tramite i 4 piccoli bulloni.
Che mi dite?
Grazie a chi mi dara' qualche dritta.
A presto.
Sunray / Rudy

Sebring

Non so se braking produca anche dischi da 320 non flottanti...
Comunque anche quelli flottanti vanno fissati con le quattro vitine, solo che poi ovviamente la pista ha un grado di libertà rispetto al mozzo... Il mio disco, parente in qualche modo dei braking prende gioco penso come tutti gli altri, ogni tanto vado a far cambiare le mollette dei nottolini e sono a posto... Poi basta mezza giornata in pista che torna a ballare...
Comunque ormai sono quasi 20000km che ce l'ho e non ho mai avuto nessun problema...

P.S. non sono affari miei, ma perchè non continui sull'altro topic? tanto l'argomento è inerente...

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

in realtà non si consumano i nottolini, ma la flangia in lega che è la parte fissa del disco. E' la pista frenante ad essere flottante, fissata alla flangia tramite nottolini bloccati a loro volta da anelli seeger.
Io momentaneamente per eliminare il gioco (laterale, quello che fa scampanellare il disco nel pavè) ho smontato il tutto ed ho semplicemente piegato leggermente le rondelle (o rasamenti) che stanno sotto il seeger, così facendo fanno maggiore spessore "elastico" ed eliminano il gioco assiale. Il gioco radiale invece resta, che è quello che non dovrebbe esserci... (sa ricordo bene la differenza tra assiale e radiale).
In definitiva è inutile cambiare i nottolini, dovrebbe sostituirsi la flangia, ma trovare il ricambio è praticamente impossibile. Oppure si dovrebbe realizzare in acciaio...

In effetti non ho ben capito perchè il disco braking non ha questo problema... le flangia è in acciaio?

Webbo

credo sia più spessa e di materiale migliore.. 6mm mi pare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ma uno spessore maggiore di quello di serie comporta un lieve spostamento verso l'esterno del disco, a parità di battuta...

o sbaglio?

Webbo

chiaro, ma se monti la pinza originale come Dall'Ara monta la stessa è flottante e si adatta.
se monti una pinza fissa la devi ricentrare.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Ok, Ragazzi, quello che sto' cercando di capire e' se mi conviene prendere un Braking o un Itaparts....la Ita lo personalizza, e costa 152,00 ma non e' omologato per la strada...che poi, chissa' mai chi andrà a vedere se lo e'....
La Braking, ho trovato questo che costa ancora meno della ITA ma a vederlo sembra un buon disco, chi mi da' un po' di consigli?
Ho cercato per ore nei post senza trovare nulla....
http://www.ebay.it/itm/DISCO-DISK-FRENO-ANTERIORE-FRONT-FLO-BRAKING-HONDA-XR-SUPERMOTARD-650-2000-2008-/160693445156?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item256a136224

I Brak...sono omologati per la strada?

Grazie a chi mi vorra' aiutare nell'ardua scelta, forse che gli ITA sono piu' belli ma meno affidabili?
Boh...
In attesa finisco di snottolinizzare il mio discaccio originale...ciaoo
Sunray / Rudy


aisenauer

è il modello non wave, ma suppongo che ne abbia la stessa qualità costruttiva essendo uguale il produttore...

sunray

Ok Aisenauer,
volevo solo una breve spiegazione dai molti esperti del sito, per conoscere qualita' caratteristiche dei nottolini, cioe' se sono migliori di quelli di serie.
Inoltre una comparativa tra ITA e Brak mi piacerebbe, e poi, meglio tondi o a margherita?
La frenata migliora con la margherita?
Dai Aise, sii un pelino prolisso che voglio capire un po' di cose...
Grazie cmq...a presto.
Sr/R

aisenauer

non è che non voglia essere prolisso, ma non saprei cosa dirti, o meglio non certezze.
Riguardo ai nottolini ti ho spiegato qualche post fa che la colpa non è loro ma della flangia...
Per il resto, tra classico e wave la differenza dovrebbe essere una migliore "pulizia" delle pastiglie, che in teoria dovrebbero essere un pelo più efficienti. Secondo me l'unica cosa evidente è che il wave è più leggero.

Sempre su ebay ho trovato anche questo:
http://www.ebay.it/itm/NEWFREN-DISCO-FRENO-ANTERIORE-HONDA-XR-650-R-99-/110795944515?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cbf3f243

qualcuno ha esperienze coi newfren?

saluti

Sebring

#26
La mia esperienza smentisce in parte ciò che dice aisenauer... Una volta che il disco prende gioco, mi è sufficiente andare a cambiare le molle che fanno presa sui nottolini e le relative rondelle per risolvere sostanzialmente il problema... che poi si ripresenta, per carità, ma quando si ripresenta si vedono chhiaramente le mollette un po' deformate...
Ovviamente un po' si deformerà anche il mozzo e i nottolini, ma penso che sia trascurabile, altrimenti il problema, come detto, non si risolverebbe cambiando le molle...
Questa è la mia opinione...
Nel mio caso, disco parente del braking, penso che il mozzo sia nella solita lega di alluminio della serie 7XXX...

Mozzi in acciaio ne ho visti solamente su interessanti soluzioni di dischi flottanti di piccolo diametro... L'artigiano da cui mi rifornisco aveva prodotto dei dischi flottanti per la YAMAHA T-max con mozzo in acciaio, aspetto obbligato dal poco spazio a disposizione per concentrare il materiale di "resistenza"

AGGIUNGO anche che, avendo provato entrambe le soluzioni, "wave" e pista circolare, io non ho mai trovato una differenza che fosse significativa...


Questi ai "loro" tempi non avevano il disco wave eppure tiravano come dannati lo stesso... ;D


aisenauer

non so di quale disco parli, ma l'originale montato da dall'ara non ha alcuna molla sui nottolini.
Infatti sopra ho spiegato che piegando leggermente le rondelle (sull'originale) il gioco sparisce, ma ovviamente non l'usura della flangia.
I nottolini si usurano pure, ma molto più lentamente di quanto non faccia la flangia. Almeno sui 2 dischi che ho io.
A me pare che diciamo la stessa cosa...

sunray

.....ok Ragazzi, grazie, e qualitativamente, esistono differenze tra
Newfren, Itaparts e Braking?
Non ho mai cambiato dischi e non so' veramente da che parte girarmi, poi la paura di prendere una "sola" tipo disco che non vale nulla e' logicamente forte.
Ho trovato anche un Braking wave da 240 euri, poi, come estremo inferiore, il Newren a 99,00.....dove è l'inghippo?
Grazie ancora cosi domani comprero' sto' benedetto disco
Ciao.
Sr/R

Webbo

io prenderei o Braking, o Itaparts o i dischi di Fly07 mi sembrano tutti fatti bene
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.