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gioco disco 320 originale

Aperto da aisenauer, Agosto 13, 2008, 16:49:13 PM

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Sebring

#30
I "dischi di fly" sono fondamentalmente dei Braking...
Non so se la differenza tra quelli e i braking propriamente detti stia solamente nei controlli qualità (non so se braking ne faceva, ma immagino di si), sta di fatto che anche il mio è un "disco di fly" e ne ho un parere assolutamente favorevole.

@aisenauer: probabilmente si, stiamo dicendo la stessa cosa! Volevo solo porre l'accento sul fatto che per quanto mi riguarda anche dopo 20000km non c'è bisogno di cambiare nè il mozzo nè i nottolini... Altrimenti magari sunray capiva il contario!


dorit

Nel disco braking da 134,90 del link precedente c'è qualcosa che non va,il mozzo è a 5 fori.. io prima di comprare Itaparts ho chiesto a Teppo che lo monta dal 2009 e mi ha detto che va benissimo.La moto ora è ferma causa inverno e non l'ho ancora provato,ma quando mi è arrivato ho subito avuto l'impressione che fosse "sovradimensionato" rispetto al Dall'ara (infatti pesa 200 gr. in più) sia a livello di piastra frenante(1 mm. più largo) sia a livello di flangia.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

sunray

ok Dorit,
ma forse solo perche' la foto e' soltanto esplicativa.
I fori di ancoraggio al mozzo devono essere 4 come quello originale.
Per quanto riguarda NEWFREN nessuno sa' qualcosa "about" la QUALITY del prodotto?
Grazie ancora a tutti!!!!! E...buone frenate sicure a Voi!

Sr/R

BARNES

Io monto ITAparts da 320 flotattente con pinza braking su forche originali ritarate e mi trovo benissimo !!!
HONDA XR650R SM 2003

aisenauer

mi sa che il newfren non lo ha mai avuto nessuno in mano...  :D

Cako

#35
Dei prodotti newfren me ne aveva parlato bene tempo fa ciccio2000...ma più specificamente di pinze freno e pastiglie.

in fondo è sempre roba "made in italy"
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

#36
ma la flangia dell'originale è d'alluminio? Se fosse in ergal sarebbe meno incline all'usura?
Più o meno, chi sa quantificare la durezza dell'acciaio, ergal alluminio? (in percentuale, per avere un'idea sul confronto).
Per quello che ne so io, grosso modo se l'alluminio è 2, l'ergal dovrebbe essere 5 e l'acciaio 8-10...

saluti

rickyx

l'alluminio in campo motociclistico esiste solo nella guarnizione del tappo di scarico dell'olio.
il resto sono tutte leghe piu' o meno pregiate, piu' o meno a carico di rottura sufficiente all'utilizzo in sicurezza, all' utilizzo nel particolare specifico, e sufficiente ad assicurare il flusso di vendita dei ricambi in tempo accettabile, per far contento l'acquirente che ha fatto 15000km, e per far contenti gli operai che lavorano nelle fabbriche cosi' hanno il lavoro assicurato...
http://www.ing.unitn.it/~colombo/laboratorio/cap1.htm
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

leggendo la pagina linkata dal buon ricky mi par di capire che l'ergal dovrebbe essere una lega d'alluminio tra le più "dure", anche se non in qual misura.
Certo che se anche il disco originale ha la flangia di ergal sarebbe inutile prendere un altro disco fatto dello stesso materiale...

grazie a tutti

beppoxr65o

Beh!! Ci sono flange e flange...e soprattutto ergal ed ergal....è come dire se il disco originale è in acciaio è inutile prenderne uno dello stesso materiale.. ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

rickyx

se proprio vuoi esagerare, se conosci qualcuno con la waterjet o il taglio laser ti fai fare il mozzetto interno in acciaio.. pesante,  ma eterno ... appena potro' faccio una prova a farmelo fare in titanio.. il mozzetto e' normale che sia soggetto ad usura... poi come dice il buon beppo ci sono materiali differenti...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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aisenauer

si, ci avevo pensato a farlo fare in acciaio, però certo peserà un pò, il problema principale sarebbe riuscire a farlo con le stesse quote dell'originale nuovo, non usurato, ma come?

Qual'è allora il materiale col miglior rapporto peso-durata?

aisenauer

ma ad esempio, se si usasse una corona in ergal (di quelle intere da adattare) per far fare la flangia dal torniere, dite che potrebbe funzionare?
Sempre che il torniere riesca a farla, ed ad un costo accettabile.

rickyx

si, il materiale della corona  va bene, anni fa ho fatto una flangia proprio cosi', il fatto e' che se devi comprare la corona a minimo 35 euro , e poi farla lavorare, ti conviene comprare un altro disco... 
il materiale migliore come peso/durata e' indubbiamente il titanio,
l'ergal pesa meno ma dura meno,
l'acciaio pesa di piu' ma dura di piu'..
poi dipende molto anche dalla precisione di come viene costruita...
  poi c'e' il discorso dei nottolini... acciaio o alluminio? anche qui stesso discorso...
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rickyx

Citazione di: aisenauer il Febbraio 10, 2012, 00:39:57 AM
si, ci avevo pensato a farlo fare in acciaio, però certo peserà un pò, il problema principale sarebbe riuscire a farlo con le stesse quote dell'originale nuovo, non usurato, ma come?

Qual'è allora il materiale col miglior rapporto peso-durata?
devi misurare il disco, essendo in acciaio praticamente non si e' usurato nella zona dei nottolini, poi dovrai fare un buon adattamento con limette varie etc.. chiamasi AGGIUSTAGGIO
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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