Menu principale

problema impianto elettrico

Aperto da fattore, Agosto 21, 2008, 00:57:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fattore

xr 600 '87

Dopo anni di peripezie siamo riusciti a ricostruire l'impianto elettrico, ma adesso c'è un piccolo problema a fari spenti l'impianto elettrico scalda, sembrerebbe il filo nero............, a fari accesi tutto ok.

cosa ho combinato????:-[ :-[ :-[ :-[

lucaxr88

#1
vedi che sul sito ora non ricordo dove ci sono degli schemi di impianti elettrici.
sicuramente c'è qualcosa che non va.
fammi sapere se l'hai trovato ora cerco anche io
ciao

eccolo trovato
http://www.xr-italia.com/download/xr-600/ele-xr600-01.pdf

:D
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

fattore

E' stato fatto su quello schema ma ho paura ci sia qualche cosa che non va  :-\ :-\

jimbo

Se scalda vuol dire che il filo in questione  è "in corto" da qualche parte con il telaio... Verifica attentamente  tutto il filo: la guaina di plastica deve essere integra, senza screpolature e senza tagli o abrasioni.... Il fatto che con le luci questo non si verifichi è perchè una volta chiuso i circuito delle luci, la corrente trova una via a "minore resistenza" attraverso la lampadina.  8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

fattore

#4
Stasera lo insalsicio tutto il circuito..........
Ma ci potrebbe essere un filo0 in particolare che scalda perchè ha massa???

Sono i regolatori che scaldano in particolare modo quello anteriore o  provato a sostituire con altro ma è uguale..........
L'anno passato ho sostituito lo statore con un EMP, è probabile che abbia troppa potenza???

Mattia

#5
Se ti scalda il regolatore anteriore significa probabilmete che hai un conduttore a massa successivamente al regolatore/raddrizzatore.
Una buona possibilita, schemi alla mano, è che tu abbia sbagliato qualche collegamento con il devio luci .

Il troubleshooting lo puoi fare scollegando il deviatore per le luci e verificando che non si scaldi il regolatore/raddrizzatore.
Successivamente ricolleghi i conduttori a turno e vedi dove è il problema.

Lo statore più potente non dovrebbe provocare il fenomeno da te descritto, perchè a luci spente (stop compresi)  il regolatore/raddrizzatore sarebbe senza carico.

L'ipotesi di un regolatore/raddrizzatore in corto è scartata a priori dalle prova di sostituzione.

N.B
Non "insalsiccierei" il tutto, finchè non è a posto, rende più difficile capier dove è il prolema.
Lo scaldarsi non è influenzato dal fatto di avere i fasci di cavi inguainati o meno.

fattore

E se fossero entrambi i regolatori che ho provato rotti???? Nel manuale di officina non ci sono le letture avete dei dati di ferifica???

Mattia

#7
Pagina 16 -7 del manuale di officina.
Hai la lettura dell' uscita del regolatore:

13,5 -14,5 Volt a 5000 giri/min tra filo blu e verde.


Prova come ti ho suggerito (scollegando parti dell'impianto a partire dal deviatore per le luci) perchè se hai un conduttore in uscita dal regolatore a massa avresti 0 Volt sia in questo caso che nel caso del regolatore KO.

Pagina 16 -8 del manuale di officina.

Cè il valore ohmico che devono avere i terminali scollegati del regolatore: 

tra  bianco/giallo e verde  il valore dev'essere tra 1 e 90 KOhm

fattore

#8
Grazie proverò  ;) ;)