Menu principale

passo dall impianto elettrico competizione a quello europeo e va meno

Aperto da milonero, Agosto 22, 2008, 00:00:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

milonero

Ciao amicissimi,
dopo aver speso 1.000 € per rimessare il mio motore vi sento ancor + amici .
Solo chi ama l'xr può tanto .

Comunque andando al nocciolo , ho un Xr del 92 importata dal canada con un impianto elettrico essenziale senza clacson luci stop e contachilometri o altro ne raddrizzatore dietro il faro . escono solo tre fili dallo statore e fanno un sola luce anabbagliante.

Avendo preso qualche anno fà un motore completo di impianto elettrico standard quindi quello che montavano le xr con il faro enorme e bruttino ( 5 fili dallo statore, clacson stop e contachilometri retroilluminato)

facendo opera di ritrutturazione del mio motore( cambio catena di distribuzione , revisione cambio etc etc) ho chiesto al meccanico di mettere l'impianto elettrico completo di statore avvolgimenti e tutto il resto sulla mia moto.

Al ritiro della moto tutto ok ma la moto pare vada un pò meno in performance, l'allungo e la ripresa c'è ma è come se avesse perso schiena.
Una differenza che ha mi detto di aver notato il meccanico è sul peso dello volano che del vecchio impianto (quello da competizione e quindi a tre fili) è più pesante.

Qualcuno di voi sa mica se vi sono delle reali differenze tra le performance delle due moto ?

sarà mica che erà + di un mese che non ci salivo sopra e giravo con il mio k 525 ?

booooo ;D

Ralf

Ciao,

il volano piu' è pesante e meno brillante sarà nel salire di giri, pero' conserverà un'inerzia maggiore (scende di giri lentamente).
Il volano piu' leggero salirà piu' rapidamente di giri, ma altrettanto velocemente li perderà in rilascio.


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

milonero

il concetto inerziale mi è chiarissimo, infatti questo mese c'è anche un servizio su motocross che parla proprio dei differenti pesi del volano nel mondo trial.

Mi interessa sapere per il contenuto energetico.

chissa  se un magnete + grosso riesce a generare + corrente a vantaggio della bobbina e dei servizi !

Boooooo :o

jimbo

E' perfettamente normale quello che dici e non sono solo impressioni...
Ti risparmio la lezione sui campi elettromagnetici (equazioni di Maxwell, etc), ma sostanzialmente il generatore trasforma l'energia meccanica del motore in energia elettrica: è intuibile che all'aumentare della sua potenza erogata, aumenti la potenza assorbita dal motore...  8) (nulla si crea e nulla si distrugge!!! ;D ;D)
Montando un generatore più potente in grado di alimentare diversi apparati, la moto ha "meno potenza" disponibile per la ruota.
Se vuoi provare a quantificare l'assorbimento, sappi che per ogni watt generato, vengono "spesi" più o meno circa 0,00136 CV ... In pratica per un generatore da 200 W se ne vanno 0,272 CV...
Non è molto, però forse è sufficiente a dare impressioni di guida diverse... Se poi hai cambiato anche il volano, avendo masse in movimento diverse, le sensazioni si fanno decisamente più marcate!!! ;)

Più chiaro ora?
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

milonero

Ricapitolando un attimino

Impianto competizione : magnete grosso 6 avvolgimenti dei 12 possibili e 3 fili solo corrente alternata per centralina bobbina stabilizzatore e faro anabbagliante.

Impianto ITALIA: magnete + leggero 12 avvolgimenti e 5 fili dovrebbero essere 120 WATT

Mi domando perchè non sia il contrario , cioè perchè honda non ha dotato di un magnete + grosso visto che le utenze sono maggiori in quanto facendo un conticino sullo schema la differenza in termini di watt è di circa 15-20 watt (non sò quanto può assorbire il clacson)  tra le due configurazioni.

Ora secondo voi mi conviene mettere l'impianto competizione o lasciare quello ITALIA eventualmente mettendoci il volano da competizione + grosso (anche se + grosso non signignifica + materiale ferromagnetico). O forse tenendo tutte le luci spente rimane solo ladifferenza inerziale e non vi sono assorbimenti di frazioni di cavalli per via della legge citata da jimbo  :hmmm:

Comunque complimenti per la disquilizione elettromagnetica  ;)

Webbo

non mi risulta che tra le due versioni cambi il volano... che è quello magnetico,
al massimo cambia lo statore... che è quello che rimane fermo, non quello che ruota..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.