Menu principale

lungo week end in croazia con xr 650 r

Aperto da giuliano, Agosto 23, 2008, 19:43:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giuliano

era luglio del 2005 ed avevo ritirato da 4 mesi la mia xr 650, in quel periodo convivevo con una compagna croata...
avevamo 4 giorni di libertà da impegni di lavoro e altri vari... perchè non organizzare una gita in croazia? detto fatto.
Si parte di mattina, io e lei con bagagli "minimo indispensabile"... tutto ciò che ci puo stare in un borsone legato sul codino con delle cinghie... destinazione l'isola di pasman (sotto zadar arcipelago delle kornati), si parte!

Venezia cambio la gomma posteriore ormai finita...


Proseguiamo fino a Trieste, da li entriamo in Slovenia dove proseguiamo per circa 60km su una bella strada di campagna, tutta curve e tornanti, che attraversa boschi e piccoli paesini.

Arriviamo a Fiume dove facciamo una sosta pranzo e 2 caffè a testa.Ci consigliano di prendere la nuvissima autostrada croata, perchè rischiamo di far tardi e perdere l'ultimo traghetto per l'isola. Consiglio che avremmo fatto meglio a non seguire perchè si allunga di tantissimo la strada, infatti faremo tardissimo :-\...
l'autostrada è nuova, panoramica e poco trafficata... velocità di crociera 120km/h, il motore della xr non perde un colpo e non sembra risentirne.

primo inconveniente, comincia a farsi buio, tira la fredda Bora e comincia a piovere... divido la mia tuta antipioggia con la mia dolce metà, a me la giacca e i pantaloni a lei (anche perchè ha  già in dosso una giacca impermeabile)...
siamo stanchi, abbiamo freddo e si è comunque fatto tardi... decidiamo di uscire dall'autostrada e fermarci a dormire in un albergo.
Troviamo un albergo a Otocac. Siamo bagnati, stanchi ed è ormai notte. l'albergo è una vecchia, tipica, costruzione in stile sovietico, privo di acqua calda e ci costa 40 euro! per una camera piccola e messa male :-\.

La mattina fortunatamente è una bella giornata di sole, e dopo aver litigato con il responsabile per il trattamento ricevuto si riparte.

La strada fino a Biograd dove ci imbarchiamo è bella e scorre sotto le ruote della xr che è un piacere.
saliti sul traghetto per la breve tratta ci godiamo il panorama...




passiamo due giorni a girare l'isola, in moto è bellissimo le strade sterrate che ti portano a piccole baiette sono infinite!









ne approfittiamo per fare due bracciate ad ogni sosta!


notare lo stile! ;D



Così passano in fretta due bellissime giornate, tra un bagno, un giro in moto, un giro in barcae grigliate di pesce fresco.
La mattina ci svegliamo presto e si riparte per Bologna, stavolta faremo la strada che costeggia la costa fino a fiume!

continua......


Kap

complimenti Giuliano e un applauso alla tua ragazza che ti ha seguito seduta dietro all'xerre........non dev'essere stato facile...... ;D ;D

xche' hai montato due gomme diverse?? almeno......davanti sembra tassellata..... :-[
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

giuliano

#2
beh lei era davvero una tipa tosta! ;)

quella anteriore era ancora in discrete condizioni e non essendo di trazione non si consumava troppo velocemente, sullo sterrato aveva un buon grip quindi non scartava sotto in curva.

sbarchiamo dal traghetto e prendiamo la strada che costeggia il mare... bellissima! panorami incantevoli, tutta curve e tornanti, per un lungo tratto simile alla costiera amalfitana (pareti di roccia da una parte e strapiombo sul mare dall'altra).... un pochino pericolosa a causa dei sassi che si possono trovare al centro della carreggiata (caduti dalla roccia) o per qualche guidatore croato alla guida di vecchie auto e con un alto tasso alcolico nel sangue  :o...
comunque prendo un buon ritmo di marcia e mi godo le curve, tanto da arrivare a fare pieghe che farebbero invidia anche a qualche cbr, mi tolgo perfino lo sfizio di piccole derapate in ingresso e uscita di curva!







il sole comincia a tramontare e facciamo una lunga sosta a senj, paesino sulla costa.
parcheggio la moto (lasciando su anche i bagali, nessuno toccherà niente!), ci ristoriamo in un bar, passeggiamo per il paese...


continua.....







giuliano





torniamo alla moto per rimetterci in viaggio.... sarà stata la stanchezza, l'aria romantica o la mia distrazione genetica che mi fa dimenticare il bloccadisco! :-\, fortunatamente non parto ma il peso e qel piccolo movimento fatto ancora a motore spento mi piega il disco anteriore :gaaa:
è domenica sera in un paesino della croazia, disco anteriore piegato e dobbiamo essere assolutamente a bologna il lunedì mattina  :-X....
la ruota frena leggermente ad intermittenza, alla frontiera con l'italia mancano circa 80 km... proseguo lentamente e sostando spesso per controllare che la situazione del freno non peggiori...
arrivato in italia prendo l'autostrada e mi fermo alla prima stazione di servizio, sono a pezzzi e demoralizzzato...
smonto la pinza del freno e l'assicuro al manubrio con del nastro adesivo... pian pianino alle 7.00 del mattino arrivo a bologna solo con il freno posteriore, fortuna che l'autostrada era quasi deserta!




all'ultima sosta vicino padova sembrava che questo cartellone ci facesse il verso :P

pippus 976

bello il report e complimenti per lo stile di nuoto "olimpionico"! ;D ;D ;D
... il futuro non è più quello di una volta!...

belzebelze


Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

matteoxr

bel report!

il telaietto in ferro sotto al parafango ha retto senza problemi il bagaglio?

ROBY_HRC

ciao!!

ottimo report.

sono giusto tornato l'altro ieri dopo 12 giorni a Biograd ed aver girato le Kornati col gommone (davvero stupende).
Io ed i miei soci stiamo già organizzando un furgone per l'anno prossimo....per ora 2 xr ed un lc4 ci sono.


ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

giuliano

Citazione di: matteoxr il Agosto 29, 2008, 18:03:09 PM
bel report!

il telaietto in ferro sotto al parafango ha retto senza problemi il bagaglio?

il telaietto a retto benissimo!

Citazione di: ROBY_HRC il Agosto 29, 2008, 20:16:53 PM
ciao!!

ottimo report.

sono giusto tornato l'altro ieri dopo 12 giorni a Biograd ed aver girato le Kornati col gommone (davvero stupende).
Io ed i miei soci stiamo già organizzando un furgone per l'anno prossimo....per ora 2 xr ed un lc4 ci sono.


ciao roby
se organizzate parteciperei volentieri anch'io!