Menu principale

LAND CRUISER bj 42

Aperto da Crea, Agosto 26, 2008, 10:25:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Crea

LINK
che ne pensate?
quasi quasi me lo RIprendo e pensiono il frontera,
cosa devo controllare in eventuale sede d'aquisto?
riguardo affidabilità? bah quello mio vecchio era un vero carro armato  ;D ;D
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

dalmata

A me è sempre piaciuto tantissimo e so che è molto versatile... ma per i pareri tecnici lascerei la parola allo chef Mario, il guru dei fuoristrada Toyota! :)
saluTony ®

bayaye

allora...quello che ti posso dire è che il nostro a 750.000 km di africa andava come un trattore..

sono mezzi praticamente indistruttibili; manutenzione ordinaria e via..

controlla le balestre..

ma cosa monta come motore? il 4,2? perchè so che vi sono diverse versioni a seconda del paese importato...più che altro fatti dire la provenienza..

Crea

Citazione di: bayaye il Agosto 26, 2008, 11:09:01 AM
ma cosa monta come motore? il 4,2? perchè so che vi sono diverse versioni a seconda del paese importato...più che altro fatti dire la provenienza..
io avevo un 3.0 diesel (o giù di lì avevo 8-10 anni!  :D :D)
qual'è il motore migliore diesel e il migliore benzina?

mario

Ciao Crea, tentato da Toyota ?? Bravo !!!
Il bj42 ha un motore 3500 diesel aspirato, cambio 5 marce, idroguida, balestre e tetto e fianchi smontabili (una 30ina di bulloni) così diventa completamente aperta.
La versione LX è la più rara e recente della seria BJ.
Cose da controllare ? Ruggine, il problema della serie BJ e FJ è la ruggine, cornici porte, portellone, parafango davanti e soprattutto i passaruota posteriori (controllali dall'interno e batti dall'interno con una la testa di un cacciavite per sentire come suona, che quando restaurano danno una mano di vernice sopra, antirombo sotto e lasciano la ruggine in mezzo)
Poi fatti dare la prova compressione se l'hanno fatta o almeno, motore in moto, togli il tappo olio e vedi se sfumazza. I motori 3.0 e 3.5 sono dei muli esagerati e nel complesso tutta la meccanica è sovradimensionata, per cui la macchina è eterna, sempre che non abbiamo fatto cazzate
Gasolio o benza ? 3.5 a gasolio contro il FJ 4.2 a benza, qui da noi non si discute, la coppia del 3.5 è da preferire.
Ma a te piace il BJ o vuoi un Toyota ? Perchè con 14.000€ ti prendi un signor Toyota ultima o penultima serie (una serie 9 o un 80) che sono comodi, robusti e vanno bene in OR, mentre un BJ è lento, rumoroso e scomodo.
Ma ha un fascino che nessun altro Toy ha !!!!
......nati non foste a viver come bruti.....

Crea

la prova della compressione è superata se l'olio sfumazza?  :-[
Citazione di: mario il Agosto 26, 2008, 11:43:54 AM
Ma a te piace il BJ o vuoi un Toyota ?
piace il bj,
ho imparato a guidare sulla jeep willis e su quello...  ;)
poi era la macchina del nonno, e io passavo più tempo lì che in casa, naturalmente svitando e avvitando bulloni...  :D :D
il nonno però aveva un 40 (penso) con una specie di bull-bar all'anteriore...
l'uso che ne farei NON prevede assolutamente fuoristrada impegnativo, mi serve per andare a campi e perchè no, col gancio traino per andare ogni tanto via con la moto al seguito..
che dite si presta?

bayaye

si presta benissimo..se hai tempo!!!

fare 300 km in autostrada con un bj carellato è un impresa!!!!!

Crea

tipo?
velocità di crociera?
altrimenti per questo uso penso che metterò il gancio alla zafira...

Perchè con 14.000€ ti prendi un signor Toyota ultima o penultima serie
Mario, secondo te, li vale 14000?
naturalmente è solo un commento tra amici..  ;)

mario

Se sfumazza il motore è giù di morale.
Il problema dei bj è che sono lenti e rumorosi, velocità crociera 100 all'ora, vai a provarlo.
Per andar per campi e portare moto io mi prenderei un pickup
14000€ è il classico prezzo da amatore.
Se sei un po' meccanico e un po' fabbro, e se hai moooolto tempo prenditi un rottame di BJ e lo rimetti in piedi. Io lo fatto, ci ho messo due anni e un menisco  ;D ;D ;D

Crea

100 all'ora?
molto più alta di quello che mi aspettavo!
il frontera già ai 120 decide da solo quando/dove/come uscire dall'autostrada!  :o :o
Marius, ho il carrello, il pick up non è che mi attiri tanto, a meno che non ci sia scritto chevrolet da qualche parte  :D :D

Citazione di: mario il Agosto 26, 2008, 12:08:05 PM
Se sei un po' meccanico e un po' fabbro, e se hai moooolto tempo prenditi un rottame di BJ e lo rimetti in piedi. Io lo fatto, ci ho messo due anni e un menisco  ;D ;D ;D
appunto, avercelo il tempo, e sopratutto le conoscenze meccaniche per metterlo a posto.. :(
ho visto che i Bj 40/42 messi discretamente a meno di 8000€ non te li danno, altrimenti sono dei veri rottami... :-\
se fosse veramente rimesso a nuovo in ogni sua parte 14000 non li vedo così esagerati, mi pare anche che sia più alto della serie, quindi ha già un assetto da off?  ???
poi cosa (per me relativamente, ma per i famigliari no) importante la macchina ha l'idroguida  :)
e per ultimo:
Ma ha un fascino che nessun altro Toy ha !!!!
appounto, vuoi metterlo visto in un contesto di una pseudo-collezione di mezzi d'epoca?

*Porsche-diesel rosso-giallo

*Toyota rosso-bianco

*Vespina rossa
:-* :-*
(l'xr ancora non lo segno, è troppo recente! ;D)

mario

Ti sento troppo innamorato.....non aspetti altro che ti si dica: Compralo !!!  :D :D :D
Per l'assetto mi sembra un po' basso dietro, cmq l'assetto è quello che costa meno, basta centinare le balestre e prendere 4 Koni.
Ripeto, lo avuto, è un mezzo fascinoso, giravo d'estate per Torino senza tetto e fianchi, senza portiere e con vetro davanti coricato sul cofano, rollbar a gabbia, sedili Sparco da raid, cerchi da 16 BWA in lega e 4 gommazze Goodrich. Era un bel vedere.
cmq vedi se è REALMENTE rimesso a nuovo, che non sia accrocchiato e verniciato per farlo sembrare bello e poi è una ciofeca, che di tira pacchi è pieno il mondo e i ricambi BJ sono cari

Crea

aspettiamo quello che mi dice il venditore, e poi vediamo...
e dopo vado un attimo da un mio ragazzo meccanico di toyota da off, vediamo che dice anche lui... ::)

Mura

Citazione di: Crea il Agosto 26, 2008, 11:58:21 AM

altrimenti per questo uso penso che metterò il gancio alla zafira...

mi sa che come idea è la piu valida....minori consumi, minor rumorosita e maggio confort...perlomeno per tragitti medio lunghi e su bitume......

Crea

matteoxr

crea se vuoi ti do il numero di un mio caro amico di verona che ha un bj 42 preparato molto bene in vendita..

o altrimenti ti do il numero di un altro mio amico di Fane che di bj ormai ne avrà avuti 5, tutti restaurati e modificati da lui..