Menu principale

La mia 600 perde colpi.... CARBURATORE DA PULIRE!

Aperto da gbking, Agosto 27, 2008, 23:33:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Ragazzi, è un paio di giorni che riscontro un problema sulla mia motina...

Quando apro il gas la moto borbotta e sembra spegnersi (quasi come quando si preme il pulsantino di 'massa') a volte fa qualche scoppiettio...

Tale problema non si verifica sempre, ma sporadicamente!

Premetto che, dal meeting ad oggi ho solo provveduto a lavarla e ci ho fatto pochi km (prima che si verificasse il problema)...

Non ho, inoltre, effettuato alcun cambiamento meccanico elettrico del mezzo... salvo il completo lavaggio della moto e la sostituzione del filtro dell'aria!

I controlli che ho fatto (hanno tutti dato esisto negativo) sono i seguenti:

- controllo sostituzione candela,
- controllo sostituzione filtro dell'aria (temevo fosse troppo oleato),
- controllo e verifica pulsantino di massa e suoi collegamenti (temevo fossero non ben isolati e con le vibrazioni potessero far spegnere il motore).

Ora resta da controllare e pulire il carburatore...  ???

Avete qualche suggerimento?  :-[

Grazie in anticipo!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Crea

è entrata acqua quando l'hai lavata?
può darsi che si sia infiltrata nella vaschetta, svuota e riprova... ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gbking

#2
Al momento è l'unica idea che mi rimane...

Lavo moto da sempre e non mi era mai successo...

Se non ricordo male non ho nemmeno usato l'idropulitrice, l'ultima volta... :(

Aggiungo un'altra informazione che prima mi era sfuggita... ;)

Quando borbotta, se uso l'arricchitore (mettendo a metà la levetta in plastica), il problema si riduce notevolmente... ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Kap

secondo me il carburatore inizia a sporcarsi.........lo fa anche la mia....... :(
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gbking

In effetti di polvere in Sila ne abbiamo presa parecchia... :)

Mi sembra strano il fatto che questo difetto non si sia presentato subito... diciamo il primo giorno che ho usato la moto...  boh...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

prova a rimontare il vecchio filtro dell'aria  ;)

gbking

Già fatto... ma non è cambiato nulla... ora scendo in garage e smonto il carburatore per pulirlo...

Vediamo se viene fuori un cucchiaio di terra! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

MartY

#7
Nel caso, conservato tipo reliquia! "La terra della Sila" ;D

Hai risolto?

Saluti, MY

gbking

Non ho avuto tempo per pulire il carburatore.. :(

Spero di riuscire a farlo oggi o domani! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Oggi ho avuto il tempo di smontare e pulire per bene il carburatore!
In effetti c'era un po' di porcheria dentro: roba sabbiosa e schiumosa! Chissà... ???

Al rimontaggio si è presentato un problema!!!

In pratica, l'asse rotante su cui è montato lo sportellino dell'aria (quello pilotato dalla leva 'choke' alla sinistra del carburatore!) ha perso il suo ritorno elastico!

Cerco di spiegarmi meglio:
se smonto la levetta nera, lo sportellino dell'aria tende a chidere il venturi, con un ritorno a molla...
Bene, anzi male, questo ritorno non c'è più!!!

AIUTOOO!!!!

Come posso risolvere???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

milonero

togli tutta la valvola
è una modifica altamente consigliata sul sito
in quanto è capitato che qualcuno se l'è trovata nel cilindro causa rottura della stesa.
PROBLEMA ACCENSIONE A FREDDO ? no problem corica la moto quasi a terra per pochi istanti , la rialzi e scalcia con vigore  vedrai che parte.

Salud  :)

belzebelze

Citazione di: gbking il Settembre 01, 2008, 23:33:13 PM
Oggi ho avuto il tempo di smontare e pulire per bene il carburatore!
In effetti c'era un po' di porcheria dentro: roba sabbiosa e schiumosa! Chissà... ???

Al rimontaggio si è presentato un problema!!!

In pratica, l'asse rotante su cui è montato lo sportellino dell'aria (quello pilotato dalla leva 'choke' alla sinistra del carburatore!) ha perso il suo ritorno elastico!

Cerco di spiegarmi meglio:
se smonto la levetta nera, lo sportellino dell'aria tende a chidere il venturi, con un ritorno a molla...
Bene, anzi male, questo ritorno non c'è più!!!

AIUTOOO!!!!

Come posso risolvere???
1) la levetta è montata bene?
2) le tre sfere in plastica sono usurate eccessivamente?
Che io rammenti è proprio la levetta nera che consente allo sportellino di fissarsi sulle 3 posizioni aperto intermedio chiuso.
Nella peggiore delle ipotesi lasci lo sportello in posizione tutto aperto, spessori tra il metallo della camicia della leva e la leva stessa e blocchi tutto in quella posizione... spero di aver capito il problema  :o

gbking

Grazie dei consigli, ma alla fine ho risolto con un po' di calma...
Premetto che non voglio 'smontare' o 'sabotare' pezzi che originariamente funzionano bene...

Il problema era che la molla incassata che mantiene 'chiusa' la valvola dell'aria si era spostata all'interno della sua sede! La levetta nera e tutto il suo 'meccanismo' sono ok ;)

Con la luce solare e la lucidictà appena sveglio sono riuscito a sistemarla correttamente!
Mi sono aiutato con un piccolo cacciavite a taglio con lo stelo lungo...
Adesso il tutto lavora perfettamete! :ok:

Nel frattempo mi sono accorto che devo sostituire entrambi i cavi dell'acceleratore (push-pull) originali!
Hanno 15 anni ed hanno iniziato a sfilacciarsi! Per fortuna in Sila non mi hanno abbandonato!!! :D

Quindi non posso ancora verificare se il difetto che mi faceva la moto (quello x cui ho aperto questo topic!) è scomparso o meno!

Next step, quindi, sarà realizzare dei cavi nuovi...
Per il momento uso le guaine originali... Appena trovo delle guaine con il teflon dentro, mi realizzo dei cavi più lunghi, così da farli passare davanti al manubrio! :ok:

NUOVO QUESITO:

il carburatore ha 3 sfiati per la benzina (uno a DX, uno a SX ed uno sotto la vaschetta) a cui si collegano dei tubicini in gomma...
In origine, 2 sfiati sono collegati ad un unico tubicino, con un piccolo raccordo a 'T'...

Posso usare TRE tubucini distinti ed indipendenti, al posto del sistema originale?
Ci potrebbero essere ripercussioni sul funzionamento del carburatore?
Non vorrei far qualcosa con leggerezza :P

Grazie!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

dato il costo dei cavi originali apro un gruppo d'acquisto per l'ipotesi in cui trovi i teflonati  :P

gbking

Vista la tua adesione ai PezzyBoys(R) eri già in lista! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'