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COME verniciare il telaio?

Aperto da gianzagor, Agosto 28, 2008, 01:09:22 AM

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gianzagor

Ciao raga, anche se ho letto già alcuni post in materia, sono ancora più confuso.  :-[Mi spiego, voglio verniciare il telaio e mi sto accingendo a smontare tutto per avere il telaio nudo in mano MA!!!!
- E' meglio sabbiarlo e verniciarlo a polvere o a vernice normale? :-[
- Conoscete qualcuno che non mi peli nel torinese o per lo meno nelle vicinanze?
- Ho visto che consigliate di  mettere dei bulloni da battaglia per salvaguardare i filetti (lo avevo pensato anche io), ma cosa usare dove c'è l'astina dell'olio e in corrispondenza sotto dove c'è il tappo con il filtro a retina?

Pablo

#1
Io mi sono interessato ieri perchè "forse" farò rifare anche il telaio della mia...
Fossi in te una volta smontato e a telaio nudo affiderei il lavoro ad uno specialista!!

Almeno hai la certezza della buona riuscita del lavoro... e ringrazia che sei capace a fare tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio (spero) del motore e delle altre parti della tua XR...

Cmq io se farò mai questo tipo di operazione, avverrà tramite un'amico meccanico di Milano il quale mi ha detto che daremo il telaio ad un professionista che li prepara per i KART e per le MOTO NUOVE da mettere in vetrina...
Spesa? Credo si aggirerà a detta del meccanico intorno ai 200€ (a parte la sua manodopera)

Se invece vuoi farti proprio tu, tutto quello sbattimento...
Meglio che aspetti i consigli degli esperti perchè io non so fare davvero una mazza!!  ;)

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianzagor

Grazie per la risposta. A parte lo smontare e spero il rimontare tutto , che faccio io, ho intenzione di far fare sabbiatura e verniciatura ad un carrozziere. E' per questo che chiedevo quale tipo di verniciatura fosse la migliore. Non voglio mettermi nelle mani di qualcuno senza aver bene le idee chiare in partenza. ;)

gianca charly

#3
Ciao Gianzagor se usi il tasto cerca trovi il mondo se poi vai nella home page del sito in tecnica generale trovi la spiegazione di come verniciare il telaio li c e tutta la procedura  ;) 
gianca charly

fly#07

L'utente DIEGO75 l'ha fatto sul suo xr 650 ed ha fatto un bel lavoro...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

Confermo Diego ha smontato tutto da solo e poi ha affidato il telaio ad un professionista...purtroppo non può collegarsi spesso al forum...prova a sentirlo in PM  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Gogo

Io al tempo lo avevo sabbiato e verniciato normalmente....se tornassi in dietro farei sicuramente varnice a polvere.
Se lo porti a sabbiare chiudi tutti i buchi filettati e proteggi i vari perni filetti, non con il nastro, ma con bulloneria di scarto, che lascerai avvitari anche quando lo farai riverniciare. Proteggi anche il canotto di sterzo con due tappi fatti bene, cioè che resistano alla pressione della sabbiatura.
Altro dettaglio, il bloccasterzo.....togli la serratura e chiudi per benino.
La sabbia sui filetti rischia di rovinare tutto, la vernice sui filetti è una menata assurda da togliere, non credere che basti avvitarci il bullone/dado per toglierla!!! :)

freddyx

Ciao..rifatto il telaio circa 1 anno fa....!!! Sabbiatura...i bulloni e i vari tappi per sigillare me li sono procurati..al lavoro(faccio il meccanico auto in Svizzera) .
Poi soffiato benissimo telaio e pulito con anti silicone... poi fondo e verniciatura...colore alluminio ed in fine termolaccatura...ed ho anche rifatto i carter, fiancatine, copriserbatoio dalla Bolivia... e vari...!!!
Dopo un anno di strapazzate è ancora perfetta...!!!!
Spesa...ca 100 euri.... premetto che la maggior parte del lavoro è stato fatto da me..!!

Buon lavoro!!!!  

Freddyx

gianzagor

ok, ho vistola procedura per verniciare il telaio. E' sempre meglio avere un cosiglio in più, specie da chi ha già fatto il tutto. Ma a parte la tecnica di smontaggio e rimontaggio, sabbiatura compresa, a me non è ancora chiaro se è meglio una normale verniciata (per normale intendo un lavoro vatto bene con vernici fondi ecc fatto da un carrozziere e non dal sottoscritto) o una verniciatura a polvere. Quale delle due rispecchia di più l'originale? Ma sopprattutto, quale delle due ha una durata e resistenza maggiore nel tempo?
HELP :-[ :-[ :-[ :-[

Barte

Credo proprio che quella a polvere come reistenza sia migliore  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

kkuzkris

#10
io ero carrozziere.. ti consiglio sicuramente di farlo sabbiare.. con sabbia fina ovviamente.. per la verniciatura a mio avviso quella a polvere e' la migliore perche aggrappa in maniera omogenea anche dove la pistola non arriva.. ho gia letto in questa pagina risposte e consigli molto utili e giusti.. non andare sul fai da te.. senti un po di prezzi in giro ma non puntare al risparmio e affidati a professionisti seri, i carrozzieri che ti dicono "porta qui che vediamo.."  scartali in partenza!!

Citazione di: gianzagor il Agosto 28, 2008, 23:52:55 PM
ok, ho vistola procedura per verniciare il telaio. E' sempre meglio avere un cosiglio in più, specie da chi ha già fatto il tutto. Ma a parte la tecnica di smontaggio e rimontaggio, sabbiatura compresa, a me non è ancora chiaro se è meglio una normale verniciata (per normale intendo un lavoro vatto bene con vernici fondi ecc fatto da un carrozziere e non dal sottoscritto) o una verniciatura a polvere. Quale delle due rispecchia di più l'originale? Ma sopprattutto, quale delle due ha una durata e resistenza maggiore nel tempo?
HELP :-[ :-[ :-[ :-[

entrambe durano ma con la seconda c'e' meno margine di errore ed e' piu omogenea..

che io sappia tutti i telai delle moto sono fatti a polvere..

gianzagor

bene, cercherò qualcuno che me lo vernici a polvere. per i filetti e vari "pertugi" da proteggere sono tentato di recuperare alcuni bulloni e affini da un vecchio xr che ho trovato da un demolitore quì vicino. per 250 euro mi da tutta la moto telaio a parte (e già li farei esperienza nello smontare tutto completamente). tra l'altro di che anno potrebbe essere? ha telaio rosso e motore nero, compresi i collettori. io presumo più vecchia della mia che è un 89. voi che dite?

DIEGO75

ciao

io l'hanno scorso ho verniciato il telaio, come ti ha già scritto Barte ho smontato tutto completamente lasciando solo il perno del canotto di sterzo e la piastra inferiore.

Sinceramente il mio era in perfette condizioni e non è servito sabbiarlo ma, la persona che me lo ha fatto lo fa di professione, sono stati fatti diversi trattamenti prima della verniciatura, nell' ordine:

1 lavaggio accurato con idropulitrice a caldo
2 lavaggio con un solvente specifico
3 mano di un fondo per alluminio specifico ( di color sabbia )
4 scarteggiatura fine di tutto il telaio
5 operazione 3 e 4 ripetuta
6 una mano di fondo di colore bianco sempre specifico per alluminio
7 3 mani di vernice scelta in base opaca
8 3 mani di lucido

La persona che me lo ha fatto sostiene che usando la vernice in base opaca si ottiene molta più resistenza della stessa.

Ti posso dire che la verniciatura resiste perfettamente, anche nella zona stivali.

Un consiglio prima di effettuare il montaggio mi raccomando lascialo asciugare bene in un posto non umido dopo di che avvolgilo tutto nella carta increspata cosi' in fase di montaggio vai a togliere solo la protezone dove ti serve in quel momento perchè il rischio di rovinarlo, sopratutto quando vai a rimettere su il motore, è alto.
buon lavoro. ;)



gianzagor

Ciao Diego, Quindi non è stata una verniciata a polvere la tua? Se mi dite che dura lo stesso nel tempo, premettendo di fare fare un lavoro ad OK, quasi quasi punto sulle vernici normali, se non altro perchè non ho la più pallida idea di dove andare per farlo fare a polvere.......a parte in mezzo ad un bel campo arido :P  :D :D :D

pdil

#14
La verniciatura a polvere, è la migliore.
Costa anche molto poco viene solitamente fatta a livello industriale, che io sappia gli unici a poter fare questi tipi di verniciature.
Per quanto rigurda le filettature e millerighe si usano le tappi in silicone per la sabbiatura,
per altri punti come il cannotto di sterzo, perno forcellone, mozzi (insomma dove vanno cuscinetti e le tolleranze sono importanti ) si usa fare delle rondelle a misura tenute con barre filettate.
Dopo la sabbitura si levano i tappi in gomma dalle filettature si lasciano sui millerighe.
Dopo la verniciatura, si deve ripassare tutte le filettature con le filiere.
La verniciatura a polvere ha un discreto riporto di materiale ed è veramente resistente.
Gli unici inconvenineti che io ho incontrato con la verniciatura a polvere sono due:
- stuccabilabilità rognosa (ma fattibile), non si può usare lo stucco normale per il problema delle temperature
- se si verniciano le pistre di sterzo: il passaggio dei foderi al primo inserimento è una menata a seguito
dello spessore della vernice.
I colori a disposizone non sono molti e soprattutto le verniciature industiali non ti verniciano il telaio solamente. Io ho fatto verniciare in questa maniera anche piccoli particolari come i braccialetti delle leve e le leve, mozzi, piastre di sterzo, ... ti assicuro che vengono benissimo!
Pablo, se hai bisogno per il nuovo acquisto, fammi sapere che .... se vuoi vedere qualcosa .... io al momento causa situazione "partoriente" gli unici svaghi motoristici sono in box sulla moto del primo nato.
ciao P.