Menu principale

menisco e operazione: very O.T. (ortopedia traumatologica)

Aperto da belzebelze, Agosto 31, 2008, 21:47:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Ok, visto che le mie gambucce non mi reggevano più tanto, da 3 giorni giro esclusivamente in mtb e, volendo coprire tutto il tragitto in piedi sui pedali (senza possibilmente cambiare marcia e rapporto, per potenziare le zampe) sono riuscito ad incriccarmi un menisco (già lesionato) su una salita degna di tale nome.
Allo stato attuale cammino normalmente, mi da fastidio (dolore è più appropriato) solo quando spingo sui pedali in piedi.
Domanda: non operandolo, vado incontro a ripercussioni negative nel tempo, o rimane solo dolore?  :o

Lu

Non sono ortopedico, ma posso riferirti ciò che il medico ha detto proprio qualche giorno fa a mio fratello per lo stesso problema, però forse un po' più accentuato del tuo perchè lui ha fastidio/dolorino spesso.
Dovrà operarsi solo se e quando il dolore diventerà una costante, anche solo per esempio, camminando.. e ha detto, sempre questo ortopedico, che l'intervento è abbastanza di routine e la ripresa totale.
Certo bisognerebbe valutare da caso a caso, io al tuo posto una visita la farei.  :)
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

Tacco

Ecco perchè prima mi parlavi di potenziamento! Ora leggo e capisco.

Per la mia lesione al menisco di un anno fa (zampata a terra con botta terribile) anche a me l'ortopedico ha consigliato di non farmi operare se non in caso di dolore costante. Ora però vado in moto con i tutori.

Tacco.

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

belzebelze

La visita l'ho fatta, il primario è un amico, ma mi vuole operare  :( ma quei macellai operano tutto e tutti... non mi fido.... vorrei temporeggiare sin quando non diventa insopportabile, ma l'importante è che non mandi a puttane qualcos'altro in tal modo  :o direi di no a questo punto :)
Tutori? se non erro li consigliano soprattutto per pregresse lesioni ai legamenti, ma forse servono anche a scopo preventivo?

lucaxr88

cerca nella sezione mercatino che forse qualche ricambio di seconda mano lo trovi,   magari due gambe nuove  ;)


scherzo anche io la penso come te, ma alla fine se ti hanno consigliato di operare..... poi fai tu
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

Tacco

Citazione di: belzebelze il Agosto 31, 2008, 22:05:39 PM
Tutori? se non erro li consigliano soprattutto per pregresse lesioni ai legamenti, ma forse servono anche a scopo preventivo?

Molti li usano a livello preventivo. Impediscono la completa estensione della gamba e le torsioni laterali ecc ecc.
Elmeno se prendi botte forti ti salvi le gambe.
Se le avessi avuti prima io non mi sarei fatto nulla. Mi si sarebbe piegata la gamba all'indietro e basta; nessuna compressione sul ginocchio e nessuna rottura del menisco.

Io uso le asterisk e non mi accorgo quasi di averle. Si cammina ovviamente peggio a piedi ma pazienza...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Lu

Belze, per esperienza nel campo lavorativo ti dico che anche gli amici, se sono chirurghi, vogliono sempre operare. Hai fatto la risonanza al ginocchio? hai qualche esame sulla base del quale ti ha detto che è da operare? Se hai già fatto tutti gli esami vai a farti vedere da un ortopedico normale, che non sia anche un tagliaecuci, e senti se ti rimanda dal chirurgo.

Riguardo ai tutori anche qui non so che dirti, però quelli superultracostosissimi un sacco di gente li compra anche a scopo preventivo, e se hai lesioni dimostrate, mi pare che la mutua passi qualcosa..
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

gbking

Belze l'anno scorso mi sono lesionando un menisco (interno sx) con un contraccolpo spingendo il carrello della barca...

Ho avuto dolore e fastidio alla deambulazione per diverse settimane (più di 2 mesi)...
L'ortopedico (specialista nella traumatologia sportiva) mi ha diagnosticato una piccola lesione 'a manico di secchio' e mi ha detto che la sintomatologia sarebbe scomparsa da sola...
Così è stato, se non per un dolore in massima estensione della gamba...

Ad ogni modo mi è stato sconsigliato l'intervento e così tutto si è risolto da solo... ;)

PS: non essere parco in pomate antidolorifiche e riposo, se no ti trascini il dolore per più tempo del dovuto! ;)

PS2: rimettiti in forma, se no addio uscite carbonare! :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

a me hanno svaccato il ginocchio sx a lanzo d'intelvi nel 2005, sono entrato col menisco rotto e sono uscito con i legamenti stirati e frammenti non aspirati, a causa dei movimenti che hanno fatto x operare, sicuramente per prendere i rimborsi sull'intervento, che era inutile. se incontro di fronte a me il dottore che mi ha operato, gli spacco il naso con una testata, lui non si ricorda la mia faccia, ma io ricordo la sua e tutto quello che ha detto in sala operatoria, (anestesia locale) scivolando accidentalmente sul ginocchio che e' rimasto danneggiato... belze non farti operare raccontano balle e basta. resisti che il male passa.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Purtroppo anche io da un paio di settimane ho un fastidiosissimo dolore ad un ginocchio che letteralmente a volte mi cede (tipicamente nel salire le scale...nello scendere no)
Credo di averlo (forse) sforzato troppo nelle ultime settimane (trasloco...), aspetterò ancora un pò e se non passa andrò a farmi vedere..
Se mi consigliassero un qualche tipo di intervento chiederei sicuramente un secondo parere...e ti consiglio di fare altrettanto!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

docmarco62

Ciao Belze, se il menisco è lesionato purtroppo non c'è possibilità di riparazione (oggi), quindi te lo devi tenere così com'è.
Il problema a mio avviso è di carattere pragmatico, nel senso che se non ti impedisce una vita di relazione ottimale, e una attività sportiva e professionale discreta non ci sono grossi problemi a rimanere con il menisco leso, chiaro che ad ogni ulteriore sollecitazione anomala possono verificarsi due eventi. Nel primo caso potrai avere una infiammazione temporanea di grado più o meno lieve con impedimento alla deambulazione in funzione della gravità del danno, risolvibile con terapia antinfiammatoria, ghiaccio e riposo, nel secondo un rottura traumatica che ti costringerà ad un intervento chirurgico, naturalmente dopo fase antinfiammatoria come nel primo caso. Il problema è che non sai quando accadrà e con quali modalità avverrà. Personalmente ho tenuto un menisco leso per diversi anni, chiaramente però ad ogni attività fisica importante e continuata (sci, tennis) avevo poi dolore e gonfiore per 10 giorni con necessità di riposo, poi come aveva prognosticato l'ortopedico ho giocato una partita di calcio  e dopo 10 minuti ero in barella col menisco andato completamente, inficiando negativamente le ferie già programmate.
Dal punto di vista preventivo è chiaro che qualunque stato infiammatorio non giova all'intera articolazione, così come non giova la mancanza dello stesso dopo l'intervento con conseguente artrosi dopo i 50 anni più accentuata che nei soggetti con articolazioni integre.
Se posso permettermi di darti un consiglio è quello di valutare qual'è la qualità della vita non operandoti, quale grado di disagio ciò ti provoca e quanto inficia negativamente la tua attività sportiva "normale", se il rapporto rischio/beneficio è  tale da soddisfarti senza l'intervento rimani così e magari rimani in attesa, eventualmente considera la possibilità di farti visitare da un altro ortopedico. Rimane il problema, vissuto personalmente, della continua ossessione alla possibilità di un evento traumatico inaspettato, costringendomi, almeno psicologicamente  a non eccedere, togliendo così un pò di gioia e divertimento all'attività sportiva.
A tal proposito sapendo della lesione, non giocai a calcio per diverso tempo, quando invitato ad una partita di un torneo serale da amici, accettai, le parole di mio fratello prima di raggiungere il luogo della partita furono: " mi raccomando vieni a casa col ginocchio rotto!" detto fatto!
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

belzebelze

grazie a tutti, ho una panoramica completa della situazione. il ginocchio duole, ma passato quello non si gonfia, quindi me lo tengo così com'è, anche perchè la penso come rickyx, quelli operano sempre e comunque. la risonanza la feci a suo tempo e sulla scorta di quella mi fu consigliata l'operazione. Farò come diceva mio nonno: ascolta i consigli di tutti ma decidi sempre da solo, almeno non dirai che se qualcosa va storto la colpa è di qualcun'altro  ;)
Certo, se mi rendessi conto che si inchioda lo rimuovo, ma penso che il menisco sia comunque una specie di tampone dell'ammortizzatore, anche se è rovinato meglio tenerselo che lasciare ci sia attrito tra le ossa  :D

Barte

Citazione di: belzebelze il Settembre 01, 2008, 14:04:28 PM
Certo, se mi rendessi conto che si inchioda lo rimuovo, ma penso che il menisco sia comunque una specie di tampone dell'ammortizzatore, anche se è rovinato meglio tenerselo che lasciare ci sia attrito tra le ossa  :D

Mandalo da Ricky che te lo rigenera e ti fa una taratura ad hoc  ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

PEPEM

Citazione di: belzebelze il Agosto 31, 2008, 21:47:33 PM
Ok, visto che le mie gambucce non mi reggevano più tanto, da 3 giorni giro esclusivamente in mtb e, volendo coprire tutto il tragitto in piedi sui pedali (senza possibilmente cambiare marcia e rapporto, per potenziare le zampe) sono riuscito ad incriccarmi un menisco (già lesionato) su una salita degna di tale nome.
Allo stato attuale cammino normalmente, mi da fastidio (dolore è più appropriato) solo quando spingo sui pedali in piedi.
Domanda: non operandolo, vado incontro a ripercussioni negative nel tempo, o rimane solo dolore?  :o

Belze, spero  che il tuo problema al menisco  si possa risolvere senza interventi chirurgici. Intanto ti dò un consiglio su come potenziare le gambe in bici.

prima di iniziare un lavoro di potenziamento bisogna crearsi una "base" muscolare adeguata,  ad esempio una quindicina di uscite a  ritmo tranquillo di un paio d'ore, senza affrontare salite troppo dure usando sempre rapporti agili, dopodichè si possono cominciare ad eseguire i seguenti esercizi un paio di volte a settimana non consecutive:

- trova una salita di circa 4/5 km con una pendenza più o meno del 5%, dopodichè esegui delle serie di potenziamento o SFR ( salita forza-resistenza) da 5 min.ad una cadenza di 50 /60 pedalate al min. con 3 min. di riposo pedalando in agilità tra una serie e l'altra.
se hai tempo ripeti la salita un'altra volta, ricordandoti di non esagerare mai con la durezza dei rapporti. l'esercizio va fatto restando seduti ed evitando di tirare con le braccia, prediligendo la correttezza dell'esecuzione, senza farsi saltare il cuore fuori dal torace. (usi il cardiofrequenzimetro?)

il giorno seguente fai un'uscita in bici tranquilla di un'ora e mezza/due, le fibre muscolari hanno bisogno di non essere ulteriormente stressate per poter capitalizzare il lavoro del giorno prima.

il giorno dopo ancora ripeti l'esercizio del primo giorno.

questo è un programma orientativo per una persona che vuole solo potenziare  gli arti inferiori facendo attività all'aria aperta.
sono consigliate almeno tre uscite settimanali in base al tempo che hai a disposizione. Non occorre uscire tre giorni di fila, si può anche fare lunedì mercoledì e venerdì, l'mportante è non fare mai due giorni di carico consecutivi. ricordati di  fare un buon riscaldamento prima di cominciare, tipo 15 minuti in agilità in pianura. uscite libere nel week end al ritmo che vuoi. oppure smanettamento con l'xr che è meglio. in bocca al lupo per il ginocchio.


belzebelze

Gracias pepem, il problema è che per trovare una salita degna di tale nome devo fare almeno 40 chilometri  :D in città ce ne sono due soltanto e riesco a farle quasi completamente con la seconda corona nel rapporto più duro  ;D
cardiofrequenzimentro? buona idea, visto che il mio cuoricino ormai la sta dando su meglio crepare facendo altro  :D