Menu principale

Domanda su regolazione valvole

Aperto da bez, Settembre 01, 2008, 08:56:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bez

Buongiorno,ieri ho passato la giornata a regolare il giocovalvole del mio xr 650 Enduro. era la prima volta che lo facevo(moto con 15000km) e forse per questo ho impiegato tutto sto tempo.Pare che l'operazione regolazione "con tolleranza al quarzo" sia andata a buon fine.Dopo aver Ben letto il manual shop ,a cuore aperto, mi son trovato le due in scarico dove non passava lo 0,20mm ed una in aspirazione dove non passava lo 0,15 mm.ho provveduto a fare la regolazione.Ora la domanda e questa :il PMS è il punto che si trova grazie al rifrimento con il mark T sul volano ,solo che le valvole si trovavano ben chiuse e quindi i martelletti con gioco solo ogni 720 gradi,vero???
in più la valvola interessata dal decompressore automatico(dx),una volta trovato il PMS si chiudeva solo muovendo di una decina di gradi a dx e sx il volano sentendo lo sblocco con un classico rumore tipo CLACK (e quindi potevo procedere al controllo del gioco),VERO??
Vi chiedo ciò perchè nel manuale soprattutto per la questione del decompressore automatico ,non sono riuscito a ben interpretare i consigli,quindi chiedo a voi esperti,GRAZIE

Stefano80

direi che è tutto corretto...

le valvole chiuse le hai solo ogni due giri di motore... (perchè l'asse a camme gira alla metà dei giri motora)

per il decompresore ora non ho ben presente.. ma a sensazione direi che è corretto quello che dici.. mi sembra più che logico...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


bez


CarlettoDrz

Ecco cosa ho sbagliato...spero...

Avevo il registro una valvola di scarico che era troppo chiusa ed ho riportato il valore a 0.20

Riaccesa la moto ho sentito il ticchettio classico di una valvola lenta ed ho rispento subito

Era quella di destra  (lato tendicatena di distribuzione / lato rubinetto benzina ) .... quella su cui agisce il decompressore ?

bez

non ricordo se dx o sx ,son passati piu' di 3 anni :-[
Cmq la regolaazione va fatta quando tutti i martelletti sono "LIBERI"compreso quello coinvolto nellla decompressione,cioè se li prendi tra indice e pollice si devono muovere con un minimo gioco quasi impercettibile ma che ci deve essere in quanto le valvole in quella situazione sono chiuse.
Correggetemi immmediatamente ,non vorrei dire boiate :)

gpsmax

tutto giusto in tutto il topic. il 4T ha uno scoppio ogni 2 giri, qundi la condizione di valvole chiuse si verifica solo al PMS alla fine della fase di aspirazione. girando il motore a mano nel verso giusto senza candela, è facile verificarlo. nell'altro PMS, le valvole sono tutte aperte (di pochissimo) in qunto è il PMS di fine scarico-inizio aspirazione.

corretta anche la procedura di disimpegno del decompressore, identica per tutti i mono Honda: il meccanismo ha (oltre alla piccola camma che tiene aperta la valvola, e che si sgancia automaticamente intorno agli 800 RPM) una ruota libera che scongiura lo scalciare della leva avviamento, ed è proprio questa che, ruotando avanti e indietro di pochi gradi l'albero motore a mano intorno al PMS di scoppio, fa sganciare il decompressore col sonoro TAC.

la valvola che viene azionata dal meccanismo del decompressore automatico è sempre lo scarico destro, in tutti i motori Honda monociclindrici.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Non per insegnare nulla ma le valvole vanno regolate giuste.
Valvole puntate ossia regolate con tolleranza inferiore a quello previsto possono bruciare, sopratutto quello dello scarico.
Se sono lasche, appena accendi senti quel tic tic tic tic tic.... ecc.ecc.
Sul DR600 si sregolavano spesso.
Sull'XR650R le ho controllate a 10.000 km ed erano perfette. Fino a 20.000 non le tocchero' piu'.
Per capire quale dei due pms è quello buono basta notare che solo in uno dei due pms le 4 molle sono completamente a riposo ossia, prendendo con le dita i bilancieri essi, debbono avere un piccolo gioco, sia all'aspirazione che allo scarico.
Salutoni a tutti.
Sunray

CarlettoDrz

Ok...tutto chiaro...

comunque a me la valvola che si aziona dal decompressore manuale è quella di sinistra (lato tubi radiatore al motore).

Ne esiste uno automatico quindi su quella destra ?


Non ho ancora aperto il coperchio valvole, ma il problema mi rimane.

Sento il classico tic tic tic tic delle valvole lasche !


INOLTRE : ho notato al minimo un surriscaldamento maggiore del collettore di sinistra, ossia quello più lungo. Motivazioni? Perchè solo uno dei due diventa incandescente ? E' un discorso di fluidodinamica oppure la valvola non opera correttamente ?

HELP ME HELP ME HELP ME HELP ME

GRAZIE!!!

jimbo

#8
Ciao!

Che i collettori al minimo possano diventare incandescenti è abbastanza normale. Il fenomeno è accentuato se la carburazione poi è magra.
Se dai qualche colpo di acceleratore il "rossore" dovrebbe sparire, perchè la pressione dei gas di scarico aiuta a smaltire maggioremente il calore.
E' strano però, a mio avviso, che si verifichi solo su un collettore e non su entrambi.

ciao!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

akret

Mi avete fatto venire un gran dubbio possa aver sbagliato la regolazione gioco valvola sulla scarico di destra dove c è il decompressore, Ho regolato  tutte e 4 a T mark, in quanto vedevo solo il sistema decompressore come uno schiaccia valvola per ridurre la compressione, ovvero dopo averlo sganciato dal cavo, regolato le 4 valvole. Rumori ora nn ne sento ? Ho sbagliato? O il mio modello ha solo questo aggeggio per la decompressione?   Prego aiutatemi nn la voglio spaccare prima ancora di averla completata...

teppo

Citazionecomunque a me la valvola che si aziona dal decompressore manuale è quella di sinistra (lato tubi radiatore al motore).

Ne esiste uno automatico quindi su quella destra ?

Esattamente: il comando manuale che apre una valvola di scarico è posizionato a sinistra e quando si tira la leva apre la valvola sinistra; il comando automatico composto da camma e ruota libera è fissato sull' albero a camme lato catena di distribuzione, cioè a destra, e quando agisce apre la valvola di scarico destra. E' quest' ultimo che ti frega nella regolazione perchè il decompressore manuale non va se non tiri la leva, questo automatico invece si aziona da solo e magari non te ne accorgi, e quindi se succede regoli la valvola di destra con mezzo centimetro di gioco  :D..... già successo anche a me !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

CarlettoDrz

#11
Risolto...il tic tic tic era la valvola di destra ;)

Grazie per l'aiuto  :-*


PS: ma essendoci quello automatico che ne dite se tolgo il manuale???

teppo

Anzi, io farei il contrario !

Toglierei l' automatico perchè quando accendo voglio decidere io dove fermare il pistone e con il manuale aziono e rilascio quando voglio;
l' automatico invece fa tutto lui e a volte non nella posizione che a me è comoda.

Però quando ho rifatto il motore non lo ho tolto perchè come diceva gpsmax è utile per non ricevere il contraccolpo della leva di avviamento.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

io sul mio SM non lo ho (l'automatico), non da contraccolpi..

comunque sul 650 l'automatico si sente mooolto meno di quelli delle altre xr..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

prady

domanda da pivello: da cosa dipende la repentina variazione del gioco valvole su un motore con pochi chilometri? (5000)