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Variare lettura sensori CO2

Aperto da AUGH, Settembre 01, 2008, 12:06:45 PM

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AUGH

Vediamo se riesco a spiegarmi pur non avendo terminologia tecnica.
Vorrei montare sulla HD xr1200 due modifiche , ciascuna per sensore di gas scarico, della Nighrider che variano leggermente le letture che i sensori mandano alla centralina riguardo i contenuti di HC e CO .   
Questo permetterebbe al motore di lavorare con un rapporto aria benzina leggermente diverso e cioe' da 14.6 a 14.2 e quindi di lavorare con miscela meno magra con modesti  vantaggi su temperatura di esercizio , usure e quant'altro.
Sulla moto pero' e' presente un catalizzatore.  Secondo i dati del costruttore (Nighrider) si viene a variare da 0.96 a 0.97 il dato HC e da o.48 a 0.49 quello di CO.  ( il che mi sembra un' inezia).
L'uso di questo aggeggio puo' rovinare il catalizzatore ?
Tutto qui grazie per l'aiuto.  Augh.

Cyborg XR

#1
fatti spiegare meglio che io sappia si puo' modificare solo il segnale proveniente dalla sonda lamda che e' pari ad 980-1300
tieni conto che intorno ad un valore 1000 il rapporto aria benzina e' 14,7:1 stechiometrico
per avere migliori presazioni e emperature basse dovresti arrivare ad un valore aria miscela di 12,8 13,5
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

AUGH

Non credo che i sensori posti all'uscita delle teste siano la cosi' detta sonda lamda.  Essi misurano dei valori dei gas bruciati , li inviano alla centralina e questa mantiene sotto controllo il rapporto aria/ benzina .  Il catalizzatore viene dopo e non ha sensori .  Per questo temo che modificare il rapporto benzina/aria, possa compromettere la vita del catalizzatore. 

lorexxx

Ciao

Il mio CBR ha il catalizzatore (è euro2 ) ma non ha la sonda lambda, quindi il catalizzatore dovrebbe essere distrutto. Non sono un esperto ma secondo me una variazione cosi' contenuta del rapporto stechiometrico non dovrebbe fargli nulla, ti fa inquinare solo di più, la sonda lambda serve appunto a questo e ciè a contenere entro i limiti delle omologazioni (Eeuroxxxx) le emissioni.

Lorexxx

AUGH

Lore , la penso come te , ma prima di variare qualcosa che mi costi poi una fortuna , tipo sostituire l'intero doppio scarico che e' tutt'uno col catalizzatore , voglio avere le idee chiare in proposito.  Grazie anche a te comunque.  Augh.

Stefano80

dovrebbe essere proprio una sonda lambda...
gli unici altri sensori che si possono mettere allo scarico sono le Sonde K (termocoppie)

alterare il segnale di una termocoppia la vedo dura.. perchè per sua natura è molto sensibile a collegamenti rumore ecc..
la lambda invece è facilmente alterabile... dovrebbe darti un segnale di 0,75 / 0,8 volt durante il funzionamento normale...

il catalizzatore soffre un eccesso di benzina...
ma la variazione che intendi tu è ininfluente...

gli fa molto più male spegnere il motore dopo un accelerata.. (la classica sgasata.. prima di spegnere che si faceva una volta per pulire le candele)

secondo me problemi non ce ne sono...
..però non comprerei questi aggeggi... ma cercherei di realizzarlo in casa.. sono veramente pochi componenti..
dovresti cavartela con pochi euro...

se hai una foto del sensore ti dico se è effettivamente una lambda...   ;)

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lambda è proprio il parametro con cui si indica la portata combustibile fratto la portata aria (o viceversa, non ricordo mai...). OGNI catalizzatore deve averla perchè esso funziona per degli intervalli ristrettissimi di apporto aria/combustibile. Per mantenere il valore entro questo intervallo ristrettissimo bisogna che ci sia un continuo controllo retroattivo della composizione dei combusti da cui la necessità della sonda lambda e la morte del carburatore.
Alterare anche di pochissimo tali valori significa compromettere il funzionamento del catalizzatore. Poi non so se si rovina, secondo me si, perchè variando il rapporto aria/combustibile sbilanci il rapporto di NOx e CO allo scarico e scompensi il consumo dei catalizzatori metallici (platino e rodio) presenti nel "catalizzatore" e causi un consumo anomalo o imbrattamento.
Bada che il catalizzatore serve ad eliminare NOx e CO, non CO2, che è quella che è e tale rimane, qualsiasi catalizzatore o miscelatura usi.
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Cyborg XR

certo che far funzionare un catalizzatore fuori dal rapporto stechiometrico bene non gli fa pero' variando di poco il rapporto aria benzina non succede nulla .
xr 600 '91

xtz supertenerè

AUGH

#8
Stefano per la verita' il sito  www.nightrider.com  parla di termocoppia  e non accenna mai all'uso di catalizzatori.   Augh