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Viti carter che si rompono

Aperto da dirtbag, Settembre 03, 2008, 14:46:52 PM

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dirtbag

Ciao ragazzi, oggi stavo rimontando il carter della mia xr e mi è successa una cosa stranissima, 3 delle viti si sono spezzate!

vi racconto la dinamica: appunto tutte le viti, inizio a stringere con la dinamometrica a 12Nm come da manuale (cap.9 pag.0-2) e la vite non si serra. Ad un certo punto sento un TAC e mi resta in mano la testa con circa 1cm di gambo attaccato. Risollevo il carter e il pezzo che è rimasto dentro viene via tranquillamente svitandolo con le mani.
Riprovo nello stesso buco con un'altro perno (di quelli da poco meno di 3cm) e stesso risultato. riprovo nuovamente ma stavolta in un'altro posto e  stessa cosa, stavolta però il perno si rompe ma i due pezzi non si separano.
tra l'altro il perno si è allungato snervandosi, non si è spezzato di netto quindi la vite non è arrivata a fine filettatura...

le ipotesi che mi sono venute in mente sono due, la prima meno probabile è che mi sia dimenticato di serrare tutti i dadi a poco a poco e quindi il carter non è sceso parallelamente, la seconda è che le viti che sono di acciaio abbastanza morbido siano state serrate senza dinamometrica da qualche zelante  meccanico, il materiale si è incrudito e adesso si snerva facilmente avendo perso elasticità.

secondo voi devo andare a prendere delle viti honda originali o bastano quelle a testa flangiata che fa ramirez? (e che cmq non costano poco...)
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Crea

io le ho cambiate tutte con quelle in inox,
quando le finanze permetteranno userò quelle in Titanio  ;)
comunque è il metallo delle viti originali ad essere osceno.. :-\
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

dirtbag

#2
perfetto, ma le inox a testa flangiata dove le hai trovate? se non ricordo male le ramirez sono zincate.

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orso

 :o :o :o noooooooo le viti dei carter a 12 nm.      ci deve essere un errore di traduzione. ??? ??? ??? max vanno tirate a 4  , ma se esageri.  non è che era 1,2 nm   8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Crea

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dirtbag

#5
Citazione di: orso il Settembre 03, 2008, 15:17:03 PM
:o :o :o noooooooo le viti dei carter a 12 nm.      ci deve essere un errore di traduzione. ??? ??? ??? max vanno tirate a 4  , ma se esageri.  non è che era 1,2 nm   8) 8)

ma sei sicuro? sul manuale che ho scaricato dice 12 sia nella tabella che nell'esploso.

12Nm, 1.2kgf X m , 17 lbf X ft  :-\
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gilleslalay

Citazione di: Crea il Settembre 03, 2008, 15:17:25 PM
bollone normale e ranella sotto...  ::)

Non male come idea.....
Dirtbag, vattene alla FAI e vai tranquillo, quali perni originali Honda......?????
:martello2: Sbattisti u chicchiriddu? :seifuori:
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Stefano80

per una vite M6 12Nm vanno bene...
sono circa 1 kg ..

però ovviamente la sede deve essere ben pulita, altrimenti la misura ti si sfalsa...

comunque la viteria Honda di serie come qualità è ottima..
quando posso la recupero sempre..  (da vecchie moto destinate alla demolizione)
www.specialmotors.net

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dirtbag

#8
evidentemente questa o non era honda o era già rovinata di suo. tra l'altro non si è rotta di netto ma si è allungata, quindi è stata proprio la vite che non ha retto, ed è successa la stessa cosa in due sedi diverse.
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