Menu principale

Viti carter che si rompono

Aperto da dirtbag, Settembre 03, 2008, 14:46:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dirtbag

Ciao ragazzi, oggi stavo rimontando il carter della mia xr e mi è successa una cosa stranissima, 3 delle viti si sono spezzate!

vi racconto la dinamica: appunto tutte le viti, inizio a stringere con la dinamometrica a 12Nm come da manuale (cap.9 pag.0-2) e la vite non si serra. Ad un certo punto sento un TAC e mi resta in mano la testa con circa 1cm di gambo attaccato. Risollevo il carter e il pezzo che è rimasto dentro viene via tranquillamente svitandolo con le mani.
Riprovo nello stesso buco con un'altro perno (di quelli da poco meno di 3cm) e stesso risultato. riprovo nuovamente ma stavolta in un'altro posto e  stessa cosa, stavolta però il perno si rompe ma i due pezzi non si separano.
tra l'altro il perno si è allungato snervandosi, non si è spezzato di netto quindi la vite non è arrivata a fine filettatura...

le ipotesi che mi sono venute in mente sono due, la prima meno probabile è che mi sia dimenticato di serrare tutti i dadi a poco a poco e quindi il carter non è sceso parallelamente, la seconda è che le viti che sono di acciaio abbastanza morbido siano state serrate senza dinamometrica da qualche zelante  meccanico, il materiale si è incrudito e adesso si snerva facilmente avendo perso elasticità.

secondo voi devo andare a prendere delle viti honda originali o bastano quelle a testa flangiata che fa ramirez? (e che cmq non costano poco...)
Home is wherever you can ride!

Crea

io le ho cambiate tutte con quelle in inox,
quando le finanze permetteranno userò quelle in Titanio  ;)
comunque è il metallo delle viti originali ad essere osceno.. :-\
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

dirtbag

perfetto, ma le inox a testa flangiata dove le hai trovate? se non ricordo male le ramirez sono zincate.

orso

:o :o :o noooooooo le viti dei carter a 12 nm.      ci deve essere un errore di traduzione. ??? ??? ??? max vanno tirate a 4  , ma se esageri.  non è che era 1,2 nm   8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Crea

...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

dirtbag

Citazione di: orso il Settembre 03, 2008, 15:17:03 PM
:o :o :o noooooooo le viti dei carter a 12 nm.      ci deve essere un errore di traduzione. ??? ??? ??? max vanno tirate a 4  , ma se esageri.  non è che era 1,2 nm   8) 8)

ma sei sicuro? sul manuale che ho scaricato dice 12 sia nella tabella che nell'esploso.

12Nm, 1.2kgf X m , 17 lbf X ft  :-\

gilleslalay

Citazione di: Crea il Settembre 03, 2008, 15:17:25 PM
bollone normale e ranella sotto...  ::)

Non male come idea.....
Dirtbag, vattene alla FAI e vai tranquillo, quali perni originali Honda......?????
:martello2: Sbattisti u chicchiriddu? :seifuori:
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Stefano80

per una vite M6 12Nm vanno bene...
sono circa 1 kg ..

però ovviamente la sede deve essere ben pulita, altrimenti la misura ti si sfalsa...

comunque la viteria Honda di serie come qualità è ottima..
quando posso la recupero sempre..  (da vecchie moto destinate alla demolizione)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

dirtbag

evidentemente questa o non era honda o era già rovinata di suo. tra l'altro non si è rotta di netto ma si è allungata, quindi è stata proprio la vite che non ha retto, ed è successa la stessa cosa in due sedi diverse.