Menu principale

Collettori ROVENTI... è normale?!?!

Aperto da gbking, Settembre 03, 2008, 19:18:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Ieri, mentre riscaldavo la moto, dopo la pulizia del carburatore, per fare qualche giro di prova, è andata via la luce...
chissenefrega, direte voi!!!

Ma no... al buio mi sono accorto che il tratto iniziale dei collettori FMF della mia bambina era rosso/rovente!

E' normale tutto questo, oppure devo cambiare candela e/o carburazione?

Grazie in anticipo!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

GB, devi buttare tutta la moto in un canale, è un chiaro segno che ormai è andata e non c'è niente da fare :P
Serio, ok: secondo me è normale  ;)

gbking

Mica ci sono canali qui! :P

Serio: la carburazione è tutta originale!

massimo: 152
minimo: 62
vite pilota: 2,5 giri
spillo: 4a tacca dal basso

Candela: NGK grado termico 9
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

orso

non sò ancora cosa farò da grande

Pierpower

E' normale  ;)

Per non chiudere qui la risposta e per completezza:

- appena ci si ferma non c'è più il raffreddamento forzato dell'aria ( tra aria in velocità e aria in quiete lo scambio termico cala moltissimo). Notare che l'impianto di scarico, per i progettisti, è un componente dell'impianto di raffreddamento esattamente come lo sono le alettature ed i radiatori.
- il motore a bassi giri scalda i collettori molto di più che ad alti giri. Sembra stano ma è così ed il perchè è presto detto: Ad alti giri i gas escono velocemente e non hanno il tempo di cedere il calore all'impianto di scarico. A bassi giri questo tempo c'è e i collettori salgono di temperatura.

A testimonianza di quanto detto:
- le formula 1 non possono restare ferme che per qualche secondo, pena la fusione del motore
- nei libretti di istruzione delle auto, in caso di surriscaldamento, consigliano di continuare a correre piano e non di fermarsi all'istante; proprio per non surriscaldare ulteriormente.

Il metallo rosso dovrebbe essere sui 200 °C

Spero che il tentativo di spiegazione rigorosa sia cosa gradita...
salut

P.
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Barte

Spero tu abbia fatto una foto...  8)

Vai tranquillo GB..ci sono anche dei video su youtube  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Crea

Carburazione originale e collettori fmf?  ??? ???
non è un pò magra?  :-X
così il fenomeno è più accentuato! ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gbking

Citazione di: Barte il Settembre 03, 2008, 19:35:17 PM
Spero tu abbia fatto una foto...  8)

chi io?
Foto per il Kap? ma va là... :D

Citazione di: Crea il Settembre 03, 2008, 20:11:08 PM
Carburazione originale e collettori fmf?  ??? ???
non è un pò magra?  :-X

Aggiungo filtro in spugna Twin-air et similia, albero a camme Hot-Cams, fasce nuove (+0,25)...

La candela 'dice' che la carburazione è buona: color nocciola e pulitissima! :ok:

Proprio per questo mi era sorto il dubbio!

Cmq, con le vostre risposte e la completissima spiegazione di Pierpower (grazie!!!) ho fugat ogni dubbio!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gilleslalay

Normalissimo come già ti hanno spiegato, ho visto anche gente accendersi le sigarette
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

DAVEXR

spillo 4a tacca dal basso. In tutto ci sono 4 tacche, mi sembra, non vorrei dire una cavolata. Lo spillo dovrebbe stare in mezzo, credo 2a tacca dall altro. Correggetemi se sbaglio. Ma se ho ragione la carburazione e' magra.

Pierpower

Citazione di: gilleslalay il Settembre 03, 2008, 20:44:22 PM
Normalissimo come già ti hanno spiegato, ho visto anche gente accendersi le sigarette

:metal: :metal: :metal: :metal:
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Kap

#12
Citazione di: gbking il Settembre 03, 2008, 20:42:58 PM
Cmq, con le vostre risposte e la completissima spiegazione di Pierpower (grazie!!!) ho fugat ogni dubbio!

Foto per il Kap?



manca sempre la foto per me............ ;D ;D ;D ;D

.....e cmq e' normale che si scaldino.........io ci accendo sempre le sigarette........ ;D ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Pierpower

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

gilleslalay

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........