Menu principale

CDI programmabile XR 600 e non solo

Aperto da lelef, Settembre 04, 2008, 14:17:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

si il classico 595, altri sistemi creano spesso problemi,non dovendo fare produzione ma solo prototipi il costo non è particolarmente rilevante, considera inoltre che col 595 puoi avere allarmi per termocoppia rotta o mal funzionante che interfacciati alla centralina evitano che questa "dia di matto" a causa di dati incongruenti.
per ora i sensori sono meccanicamente montati, non so se li userò mai con l'accensione, sono comodi comunque per avere un riferimento strumentale in fase di carburazione e taratura anticipi.

in linea di massima la TK fa comodo per sapere quanto ci si può spingere di anticipo e se posta sotto la candela quando si inizia a detonare(la T schizza in alto rapidissima),  e in parte per regolarsi con la carburazione ma fa più comodo la lambda che è un miglior parametro di combustione.

Ho anche nel cassetto dei sensori detonazione ma sono veramente scomodi da usare ,è facile che scambino una normale vibrazione per una serie di detonazioni,rimangono più adatti ai pluricilindrici.

la posizione valvola sarebbe il parametro più utile da interfacciare, classico è il caso di cambiare l'anticipo sotto carico (valvola spalancata e bassi giri) e  in generale poter gestire a piacere coppia accelerazione e potenza in funzione della guida.

Il mio non è un lavoro finalizzato a limare il centesimo di secondo ma a gestire meglio ciò che ho fatto a livello meccanico per ottenere una guida più piacevole.
A chi corre interessa il cronometro a me interessa divertirmi  :)

Stefano80

i sensori di detonazione sono oggettini simpatici...

il problema è che sono tarati su una specifica frequenza
che si ricava da una formula che ora non ricordo..
il concetto è che la frequenza del "suono" della detonazione dipende praticamente solo dall'alesaggio
..quindi se usi quello di un auto non avrai un segnale affidabile.

devi prendere quello di un veicolo con alesaggio similare al tuo..
quindi sui 95 / 100 mm .. 

a naso qualche bel furgone 3000cc :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Rai67

Ragazzi fate paura!!!!  :applausi:
Nn ho capito una cippa!!!! :arreso:
Ma state realizzando una doppia o tripla mappatura per avere un comportamento della moto a seconda del terreno che trovate o che cosa state facendo?
Stefano ma queste cose le sapevi già o è stata la cameriera del meeting toscano che con i suoi PERMESSSSSESSSSSSSO ti ha fatto lavorare i neuroni a 200000 e ti ha fatto usare una nuova parte del cervello?????
P.S.al prox meeting toscano mi prepari un libretto di questa roba !!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

lelef

ci sono sensori detonazione semplici e programmabili che puoi inizializzare all'avvio sistema (comunque non posseggono memoria) bosh ne produce uno ,costicchia ma è molto comodo, per i nostri mono tra i modelli di serie vanno abbastanza bene quelli dei v8 americani e tedeschi.

lelef

#19

Frigo #65

Citazione di: lelef il Settembre 04, 2008, 14:17:15 PM
per chi volesse cimentarsi se vi fa piacere posso mettere a disposizione del forum schematico ,pcb,i programmi per il micro e il software di interfaccia compresi i sorgenti

Ciao, io sarei interessato ad avere più informazioni rispetto a quelle che hai messo e magari anche vedere gli schemi del lavoro che hai fatto percheè vorrei provarla ad adattare a un cagiva AR 350 dato che l'originale è bruciata e altre per ora non ne ho trovate

grazie  :)
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

lelef

Stratocaster #65 a me sembra di esser stato superesauriente tutti i link e le info ci spono già nella prima pagina basta leggerseli.

aggiornamento lavori..
ho preso e montato una minuscola batteria al gel da 12v 1,2 ah clacson e luci vanno benissimo anche a motore spento, e non c'è il classico calo dell'impianto precedente, il clacson ora ha un suono regolare.

posizione definitiva, il fianchetto rimane nella posizione originale, attacco semiprovvisorio.

Avendo un modellone scala 1/5 (nella foto a confronto con una 1/10 classica)

che monta candele molto compatte ed avendo a disposizione delle bobine CBR 600 98 mi è venuta un'idea...e l'ho applicata  :)


le candele a confronto e una testa che ho sacrificato per vedere se ci stavo con gli ingombri:



OKsi può fare ;) e quindi lavoro con più cura la mia testa con distribuzione ad ingranaggi e ora a doppia candela  :)



siccome ho montato l'alternatore dominator e non avendo più il riferimento accensione sul volano sposto il captatore lato distribuzione in modo da cercare di avere un anticipo di segnale di circa 36°, la meccanica mi permette di ottenere 38° ed è un buon compromesso, la mappa penserà al resto




le foto son sempre scarse poichè fatte col telefonino, comunque rendono l'idea

gianpivr

Wow lelef, gran bel lavoro!!!! Ma a parte l "esercizio di stile" e la soddisfazione di montare la doppia accensione, pensi che riuscirai ad ottenere miglioramenti di combustine con la candela in quel punto? Non c era possibilità di montarla tipo frontemarcia nella testata? NB, non è una domanda-provocazione, è una domanda fatta con ignoranza
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

#23
alcuni motori vanno indubbiamente meglio, l'ho vista spesso applicata ai tempi dei supermono con risultati non troppo convincenti.
mettiamola così:
- se la scollego vado come in origine e la pesenza della seconda candela in una camera così grossa non disturba in modo significativo sotto l'aspetto termico/ fluidodinamico.
- mi aspetto sopratutto regolarità e fluidità di erogazione oltre a più prontezza a prender giri.
combustione migliore e più rapida quindi meno anticipo e di conseguenza meno rischi di battito.
- riduzione di possibili mancate combustioni.
- grado termico candele meno critico minori possibilità punti caldi.
- la cosa è stata fattibile grazie all'alesaggio maggiorato, in configurazione standard la candela sarebbe stata a cavallo dell'area di squish  e strutturalmente molto vicina alle sedi valvole.
- è l'unico punto in cui si può aggiungere una candela , meccanicamente ci starebbe anche tra le valvole scarico ma, termicamente sarebbe un suicidio (punto caldo e forse anche dilatazioni)e fluidodinamicamente un punto povero di lavaggio in cui il fronte di fiamma ariva con carica quasi tutalmente bruciata
- già che faccio l'accensione tanto vale la faccia bene  ;)
- dopo tutte ste modifiche elettriche e meccaniche l'accensione devo farla per forza perche se abbandono devo ricambiare tutto  :D

nulla mi vieta in futuro di usare 2 bobine e provare anticipi sfasati.

lelef

#24
purtroppo nel 16f628 non ci sto con la memoria per scrivere e leggere un array necessario alla mappa ,anche se ne riduco i punti(va per forza messo in ram, leggere tutte le volte dall'eeprom interna è comtroproducente)
per ora carico direttamente le mappe sul micro poi passerò al 16F88 che è compatibile pin to pin ed è molto più potente compresa l'analogica abordo e clock interno da 8Mhz

Stefano80

io per la memoria ho usato una eprom seriale I2C ..
mi leggo la mappa che mi serve e la carico in memoria...
funziona bene ed ho il vantaggio di tenere le mappe separate dal codice..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

 la mappa sull'eeprom interna ci sta benissimo, è la routine della seriale per leggere scrivere tutta l'eeprom e metterla punto per punto in ram che non ci sta ,se lo fai in C probabilmente rieche a indicizzare un array e ci sta ma il codice è un bradipo e ti perdi un sacco di precisione, idem se devi tutte le volte caricare da una memoria, ho provato a fare un array dinamico in assembler ma è comunque troppo grosso.
quest'accensione è fasata esatta come la transmic.net a differenza delle EFI che devono fare molto più lavoro caricano i dati della rivoluzione precedente per la successiva, viaggiano in ritardo di un giro presumendo che il moto non sia cambiato più di tanto.

Gogo

Caspita ogni volta mi ristupisco delle vostre capacità tecniche.... :o
Bravissimi!!!!

lelef

ecco una versione base definitiva, la mappa si programma sul micro,per ora non analizza segnali aggiuntivi , ho anche fatto lo stampo per il tappo in silicone che andrà a chidere la finestrella per accedere al micro(acqua e elettronica van poco d'accordo).
per ora ho 2 mappe, una mappa calma simila a quella del'xt 600 e una cattiva un pò più anticipata ai medi e con più allungo di quella dell'xr650 (che è decisamente anticipata già di suo 38°di punta) tra cui scegliere con commutatore "on run" i dati di mappa sono ovviamente basati su quello che ho trovato in rete.
Per ora mi fermerò un pò con lo sviluppo anche perchè devo rimettere in sesto il mio vecchio banco prova strumento fondamentale per poter testare seriamente e con un raffronto obbiettivo gli effettivi risultati delle mappature altrimenti è un lavoro inutile.
2 fotine

4 led di segnalazione : sistema pronto, mappa selezionata,segnale errore/anomalia,fuorigiri

foto di gruppo  :D da sx candele, doppia bobina,pickup,centralina,selettore mappa e engine off al manubrio

gianpivr

I miei più sinceri complimenti, a dir poco ammirevole! Mandami una foto che ti metto come poster accanto a rinaldi e aldini!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-