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CDI programmabile XR 600 e non solo

Aperto da lelef, Settembre 04, 2008, 14:17:15 PM

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lelef

è un pò che non vi leggo , ma appena ho un pò di tempo qualche lavoretto alla moto lo faccio, già qualcuno aveva provato ma non ho capito se è arrivato al pezzo finito o meno.
Partendo sempre da qui http://www.transmic.net/gbindex.htm
Mi son fatto l'accensione programmabile con 2 mappe, una fissa e una programmabile selezionabili "on run"
si programma via seriale, uso un vecchio psion 3c (robusto costa niente occupa poco spazio) ma si può fare anche via pc.
C'è bisogno di una batteria, piccola come quella degli automodelli RC che sono simili a quelle che si usano in GP 250/125.
è previsto il cambio elettronico
un pò di foto




e un pò di domande:
qualcuno ha le curve di anticipo del xr600 ,xr650, dominator ecc?
dato che non serve più l'avvolgimento statore per la bobina qualcuno sa qual'è e con che parametri riavvolgerlo per ottenere assieme a raddrizzatore un sistema di carica per la batteria?

per chi volesse cimentarsi se vi fa piacere posso mettere a disposizione del forum schematico ,pcb,i programmi per il micro e il software di interfaccia compresi i sorgenti

Stefano80

#1
eccomi..

io ne ho fatta una.. (anzi 3) per il 650...
ma io ho fatto una CDI , la tua (visto che dici di non usare l'avvolgimento ad alta tensione) immagino sia una DC-CDI ..

http://www.specialmotors.altervista.org/elettronica/centralina.htm

l'ultima versione la devo ultimare, comunque in teoria dovrebbe funzionare senza batteria...
ricavo i 5 volt direttamente dll'avvolgimento AT ...
ed ho un chip di memoria separato per la gestione delle mappe.
così ho usato un pic più piccolo (serie 12 da 4+4 pin)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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lelef

bel lavoro complimenti !
io ho il 600 puoi passarmi la curva di anticipo del 650?

Barte

Bentornato LELEF, i tuoi post sono pochi ma decisamente interessanti  ;)

Evidentemente...chi sa fare fa...chi non sa fare posta  :P
..e io ne sono il primo esempio  :D :D

Riguardo all'argomento del topic...  :sticazzi: ..non ho niente da dire  ;D ;D

Ma hai già fatto una qualche prova reale di funzionamento?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Mattia

#4
Citazione di: Stefano80 il Settembre 04, 2008, 16:08:13 PM
eccomi..

io ne ho fatta una.. (anzi 3) per il 650...
ma io ho fatto una CDI , la tua (visto che dici di non usare l'avvolgimento ad alta tensione) immagino sia una DC-CDI ..

http://www.specialmotors.altervista.org/elettronica/centralina.htm

l'ultima versione la devo ultimare, comunque in teoria dovrebbe funzionare senza batteria...
ricavo i 5 volt direttamente dll'avvolgimento AT ...
ed ho un chip di memoria separato per la gestione delle mappe.
così ho usato un pic più piccolo (serie 12 da 4+4 pin)


Ciao,
sono del mestire.

Innanzituto gran bel lavoro lo sniffing delle curve.

Poi, volevo solo precisare che su Dominator e XR600 il segnale del pickup ha la polarità invertita rispetto a quella che hai pubblicato sul tuo sito relativamete alla XR650R, prima semionda positiva e dopo 15° circa quella negativa.
Sempre se non hai deliberatamente invertito le polarità sulle sonde.


Per il resto, complimeti a te e a Lelef e buon lavoro!


Stefano80

la curva di anticipo non cel'ho ancora... (a parte che dipende dai ritardi introdotti dall'hardware..)
infatti nella seconda versione (con la prima la moto non si è mai accesA) usavo il pc per "leggere" la curva.. ma una volta riportata sulla centralina il motore girava fino a 2/3000 giri e poi si spegneva.. (se non ricordo male troppo anticipo!)

nella terza, di cui non ho foto perchè avevo ripreso il progetto dopo oltre un anno...
l'acquisizione della curva la fa la centralina stessa...  ma non ho ancora finito di scrivere il programma...
l'ho provata solo parzialmente al minimo ed alimentata esternamente...

Ora mi fai tornar la voglia di finirla...  :-)
infondo mi manca veramente poco!!! solo un po di codice e qualche prova..

Si, il segnale del pickup è invertito... il segnale non è riferito alla massa della moto.. quindi non sapevo la polarità a priori...
ed ovviamente l'ho ceffata ;-)
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lelef

volevo mettere sul forum il circuito stampato formato Eagle (cad elettronico gratuito) ma non riesco ad inserire file zip o comunque diversi da immagini.
lo stampato è il definitivo e si possono già caricare con poche modifiche al pinout gli ASM di http://www.transmic.net/gbindex.htm

avevo già fatto sistemi accensione semplici per kart, non si può lavorare coi millefori, i disturbi indotti vanificano il lavoro.
Faccio i pcb di prova in prototipazione rapida a controllo numerico, Eagle è in grado di generare il file per il CAM, e la fresa in 15 min realizza le piste fora e scontorna lo stampato.

Crea

...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

lelef

#8
grazie della dritta,
Download accensione_xr.brd from Uploading.com

componenti
E$11 E$10 E$ E$5 E$4 elettrolitici per max 232 (16 v 2.2 o simili)

max 232 integrato per seriale
pic 16f627a opportunamente programmato
E$18 E$17 E$16 led + r220
E$15 E$20 E$19 r10k
E$13 1k
E$21 1n4001--4007
regolatore 7805
modulo potenza accensione VB027 e simili( a seconda della scelta e reperibilità )

lelef

sto valutando di trasformare l'impianto misto dell'xr continua alternata tutto a continua con minibatteria, cercherò di montare lo statore del domi mantenendo il volano xr , raddizzatore domi e spostare il filo dell'ac dal regolatore ac (in mododa eliminarlo) al positivo cc
come batteria userei una piccina da antifurto da un paio di Ah dato che mi serve solo per l'accensione, l'aumento stimato è di 2 kiletti circa ma spero ne valga per l'erogazione

Stefano80

Citazionel'aumento stimato è di 2 kiletti circa ma spero ne valga per l'erogazione

in che senso?  l'erogazione non dovrebbe cambiare!

non puoi alimentare la centralina stabilizzando la tensione alternata dello statore?

io addirittura ho usato l'alta ensione per non cambiare l'impianto elettrico..
cioè.. alla centralina arrivano solo i due fili dell'alta tensione...
li uso oltre che per caricare il condensatore per la CDI anche per ottenere un +5 Volt
per alimentare le logiche
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lelef

nel senso che viste anche le modifiche al motore la mappatura attuale è inadeguata quindi con lo nuova centralina una volta mappata bene dovrebbe andare meglio ,altrimenti è un lavoro inutile.
La scelta è dettata da vari motivi: l'impianto mezzo e mezzo non mi piace già di suo, a me serve per una dc cdi ho già alternatore e raddrizzatore domi e mi sembra un lavoro più pulito e semplice,gli integrati disponibili per le accensioni sono enormemente superiori come resa al vecchio sistema capacitivo e sono compatibili l'un l'altro senza modifiche al circuito, la reversibilità del lavoro se funziona bene non mi interessa, inoltre tutto quello che ci metto di lavoro mio è la centralina, il resto dei ricambi dell'impianto elettrico rimane di facile reperibilità , voglio potermi concentrare solo su quella senza aver da pensare a problemi del raddrizzatore/regolatore o dell alternatore e disturbi/malfunzionamenti che ne possono derivare.

lelef

ho montato lo statore dominator al posto di quello xr senza problemi,servono solo 3 viti più lunghe, nonostante sia un pò più cicciotto si monta nel carterino xr e non tocca nel volano, provato a pedivella funziona benissimo.
il regolatore si monta e faccia in giù al posto del regolatore ac dell'xr.
per portare tutto in continua, il verde massa va al negativo regolatore e a massa telaio, il positivo va collegato al giallo e al giallo/bianco della corrente ac originale, il regolatore continua dietro la mascherina va rimosso e vanno ponticellati il giallo col nero per unire la parte ac vecchia che ora è in cuntinua con la parte continua vecchia che ora farà capo all'unico regolatore.
il blu/rosso rimane scollegato(vecchia centralina).
Così facendo l'impianto rimane originale e si pùò tornare al sistema standard quando si vuole.

I connettori in più nella foto sono per la lambda, la termocoppia scarico e sensore posizione valvola carburatore, già installati per carburare e controllare il buon funzionamento e si sa mai che in futuro la centralina possa considerare anche questi parametri.

La centralina avrà un circuito a parte e userà il comando visibile nelle foto precedenti al posto del pulsante di off originale.
metterò una piccola batteria sotto fusibile tipo quelle delle sirene antifuto,di piatto subito dietro il filtro aria (posizione molto esposta a sassate in off ma per un uso motard più che accettabile.
Ho varie bobine tra cui scegliere, quella originale credo renda poco come scintilla ,ho a disposizione bobine cbr 600 98 ,dominator , iaw ducati marelli del 90 .
non potendo e non volendo rischiare di danneggiare strumenti misurando l'alta tensione prodotta mi affido a parità di sistema, sostituendo solo la bobina, al colore scintilla più è rossa minore è la resa più è azzurra migliore è la resa, a quanto pare le migliori sono cbr e iaw.

jimbo

ottimo lavoro, davvero impressionante!!! Complimenti!!!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Stefano80

il segnale della termocoppia alo scarico come lo leggi ?
usi il classico AD595 o hai un alternativa meno costosa ?
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