Menu principale

Preparazione filtro aria per deserto

Aperto da Roster 61, Settembre 05, 2008, 22:42:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Felino68

   Io ho fatto così. Sulle due finestrelle, quelle dove alloggiano i pezzi 13 e 14, ho realizzato un telaietto perimetrale a 8, di alluminio che ho incollato con del silicone, verso il parafango. Un secondo telaietto sul quale ho incollato, sempre con il silicone, della tela per serigrafie a 77 fili per cm quadrato, viene messo su quello precedente a realizzare un prefiltro. Il tutto tenuto insieme da due viti da 3 mm che prendono il posto dei rivetti che bloccano la lamella su cui ingrana la clip 10 superiore anteriore del fianchetto sx (tra le due finestrelle). Tra i due telaietti del nastro adesivo di spugna a fare da guarnizione. Se vuoi togliere il filtro con la tela lo puoi fare semplicemente levando il secondo telaietto. Sperimentato in Tunisia, anche se per poco tempo. Dopo circa 80 km di pista e svariate cadute, il filtro era immacolato. Premetto che ho cambiato anche l'or grande 7 11 che alloggia nel canale perimetrale della cassa filtro. Restano comunque consigliati tutti gli altri suggerimenti relativi alle nastrature. Una ulteriore protezione che sembra aver dato buoni risultati e' quella del panno swiffer messo direttamente a contatto con il filtro di spugna. La sabbia rimane li invece di imbrattare la spugna. Potresti ottenere ancora maggiore protezione usando la tela a 100 fili per cm quadrato, ma quella tela onestamente non so' quanta aria fa passare. Buon viaggio e manda le foto. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianfranco1104

qualche foto per capire meglio.... sò gnucco...

Webbo

Felino, quella non è la soluzione dfinitiva purtroppo.
lo avresti capito dal 2° giorno in poi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   Ho notato.  :-\  Ma toglimi una curiosità' Web,  l' or grande tu lo avevi cambiato ? Da qualche parte su Ebay, mi e' capitato di vedere una guarnizione di neoprene in sostituzione di quella originale (7 11) solo che e' andata via subito e non sono più riuscito a trovare un annuncio simile. Ne hai notizia ? Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

l'OR non 'ho cambiato
quella guarnizione di cui parli, da incollare al rompifiamma mi arriva a giorni, ma non risolve QUEL PROBLEMA..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

#20
..............prevero' a riempire il volume dietro le prese 13 e 14 ed il condotto che prende aria dal basso con della spugna da serbatoi porosita' grossa sagomata a dovere in modo da fermare il grosso della sabbia http://www.crosshop.eu/foglio-spugna-porosit%E0-grossa-spessore-50mm_W0QQidZ5201QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT
Occhio alla penna.............sempre !!!

Felino68

  Si vede che avevo capito male. Non avevo compreso che andasse sul rompifiamma. Potresti indicarmi il link ? Grassie !
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   Che benefici apporterebbe questo articolo ? Ho fatto un piccolo esperimento, la pratica la lascio a voi che siete molto meglio di me. Ho usato la tela serigrafica a 77 fili a mò di setaccio e ci ho setacciato la sabbia tunisina che mi sono portato dietro. La sabbia in sè non passa, sia scuotendo il setaccio, sia passandoci dentro un dito per costringerla a passare. Quello che passa è la parte finissima, ma comunque frazione trascurabile rispetto al trattenuto. Mi sento di affermare che proteggere le due finestrelle con la tela non è cattiva cosa. Resta da proteggere in maniera efficace il perimetro del fianchetto sx. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

serve a migliorare la tenuta sul bordo del filtro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

#25
...sempre alla ricerca di una soluzione valida per il filtro aria che eviti di riempirsi di sabbia ho trovato questo kit, ma non capisco di che si tratta se la foto e' indicativa o altro  :-[

http://www.dealtime.com/twin-air-twin-air-power-flow-kit-honda-xr650r-xr-650r-00-07/info?sb=1

Visto il prezzo credo sia piu' di un semplice filtro.........avete un'idea voi di cosa si tratta ??

Forse e' da abbinare a questo ?? Ma non trovo specifiche sul ns. modello  :-[

http://www.twinair.com/worldwide/images/stories/products/general/Twin_Air_Carbon_Fiber_Subframe.pdf

Grazie.

Corrado
Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

è il filtro aperto con il telaietto senza rete rompifiamma... io eviterei...

sabato prossimo parto con il secondo collaudo dell'ultima soluzione che ho trovato.

con la tela serigrafica da 77 fili, ho realizzato una specie di calzino lungo 15-20 cm

poi con della lama di alluminio dmensioni 15x1,5mm presa da obi ho realizzato delle cornici per i due fori nell'airbox quelli che danno nel sottosella.

il calzino  l'ho incollato alla cornice più a sinistra,
alla seconda cornice ho incollato la tela serigrafica a mo di tamburo.

applicate le cornici alle due finestrelle dell'airbox ho sigillato tutto intorno con della colla a caldo.

la punta del calzino l'ho fissata sotto la vite che tiene il serbaoio olio freno posteriore al parafango.

poi per evitare che il calzino collassi con la depressione dell'aspirazione ho realizzato un cilindro con della rete di plastica (quella da giardino) e glielo ho infilato dentro.. cosi il calzino di tela serigrafica rimane sempre aperto e la superfice filtrante sempre ottimale.

già a novembre si è comportato bene, ora vedremo tra 10 giorni, vistoche faremo più dune..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

#27
Ciao Andrea, dova vai di bello tra 10 giorni ??........io a fine Aprile dovrei andare in Tunisia per la seconda volta con il gruppo che organizzano gli Enduristi Anonimi qui a Roma.

Per il filtro della Twinair non ho capito dove e come si monta e non ho trovato nessuna immagine su interner....tu ne hai per farmi un idea ??

Si deve toglie la scatola filtro ?? Bohhhhhhhh ???

Sarebbe il massimo avere il filtro sotto la sella come la maggior parte delle enduro, basta metterci la calza ed hai risolto.

La volta scorsa ho cambiato 2 volte il fitro in 5 giorni di deserto....era attappatissimo di sabbia :o, mentre gli altri neanche una :angry2:

Interessante il tuo metodo, ma ce' da lavorarci sopra e soprattutto da collaudarlo o si rischia di avere problemi quando non dovresti averne.

Io probabilmente provero' a riempire gli spazi esterni all'airbox con della spugna filtro grossa come gia' detto in precedenza...........................


........comunque appena puoi illustra il tuo "proteggi filtro"  :)

Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

io tra 10 giorni vado in Tunisia, faremo giri a margherita attorno a ksar ghilane, saremo 4 XR 650R di XR-Italia

cura la tenuta tra sella, parafango posteriore e fianchetti, tutto il bordo basso della sella insomma.

il mio lavoro porta via un paio di ore non di più, è più che altro lavoro di bricolage

per la twin air non farti fuorviare dalle foto, quella è una foto indicativa, di un oggetto per un altra moto.

loro ti forniscono un telaietto piatto da sostituire al rompiafiamma a retina originale, un telaietto che in pratica non ha più la retina, ma è solo uno scheletro.

per il telaietto in carbonio, quello non viene venduto per xr 650r...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

.......mi sarei aggregato volentieri con un gruppo di xr  :)

Per il filtro twin sto aspettando un responso dal tecnico a cui ho spiegato la ns. esigenza.

Comunque mi hai confermato l'impressione che ho avuto.....non hanno una soluzione 😳

Ho sigillato con il silicone gli accoppiamenti sotto il parafango ma sigillare l'attaccatura tra selle e tutto il resto non toglie troppa aria al filtro ?

Piuttosto di sabbia ne entra a bizzeffe da quel canale che sta sul fianchetto copri filtro che prende aria da sotto e che credo serva a forzare l'ingresso dell'aria a velocità sostenute.


Occhio alla penna.............sempre !!!