Menu principale

Preparazione filtro aria per deserto

Aperto da Roster 61, Settembre 05, 2008, 22:42:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

............ho letto i vecchi post ma non ho trovato niente riguardo le retine (tipo calza da donna) che si montano sui filtri per evitare che la sabbia fina penetri nella scatola.

Ho letto nei vecchi post e la soluzione migliore e' stata quella di cambiare il filtro ogni sera.

Qualcuno puo' riassumermi il da farsi a seguito della sua esperienza in terra africana.

Thank !!
Occhio alla penna.............sempre !!!

Tacco

#1
Ciao,
so che il WEBBO ha fatto una ottima preparazione per il deserto
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22800.0

La frequenza di pulizia dipende molto dalle condizioni meteo nelle quali si viaggia, da dove si viaggia e da che sabbia si affronta.

Nella mia esperienza in Libia a natale con  xr650 ho trovato: sabbia ferfetta, mai vento e mai tempeste di sabbia, possibilità di viaggiare lontano dalle macchine (che sollevano tanta polvere).

Ho pulito il filtro una volta in 15 gg. Unica precauzione quella di "sigillare" la cassa filtro con del nastro isolante.

Ciao, Tacco  ;)

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Gogo

Io sono andato due volte, in tutti e due i casi ho usato filtri ben oliati con abbondante grasso tra filtro e cassetta di aspirazione senza tela serigrafica o altra protezione per il filtro. Non ho mai trovato sabbia all'interno dell'air box. Mi limitavo a cambiare il filtro quando era sporco.
Quando andai a Pasqua il filtro lo cambiavo quasi tutti i giorni perchè sembrava una cotoletta impanata.
Quando andai a capodanno, trovai un clima molto più umido, con sabbia compatta che non svolazzava molto. In 10 gg cambiai il filtro un paio di volte.
:) :)

Roster 61

Citazione di: tacco il Settembre 07, 2008, 22:36:02 PM.....................nica precauzione quella di "sigillare" la cassa filtro con del nastro isolante.........

Grazie per le risposte !!

Cosa intendi per sigillare la cassa filtro............???
Occhio alla penna.............sempre !!!

Tacco

#4
Rispetto a quello che ha fatto il webbo il mio "sigillare" è nulla però ho chiuso le intercapedini tra la fiancatina sx e la cassa filtro con nastro isolante. Ovvio che quando ho smontato la fiancatina per pulire il filtro ho rimosso il nastro; al rimontaggio della fiancatina ho dovuto rimettere il nastro. Se sei costretto a pulire spesso il filtro questa soluzione è poco pratica. A me è servito.

Tacco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Roster 61

#5
Citazione di: Gogo il Settembre 08, 2008, 00:43:45 AM
Quando andai a Pasqua il filtro lo cambiavo quasi tutti i giorni
...........ti sei portato un certo numero di filtri pronti o li hai lavati sul posto ??

Citazione di: tacco il Settembre 08, 2008, 22:06:15 PM
Rispetto a quello che ha fatto il webbo il mio "sigillare" è nulla però ho chiuso le intercapedini tra la fiancatina sx e la cassa filtro con nastro isolante. Ovvio che quando ho smontato la fiancatina per pulire il filtro ho rimosso il nastro; al rimontaggio della fiancatina ho dovuto rimettere il nastro. Se sei costretto a pulire spesso il filtro questa soluzione è poco pratica. A me è servito.
Tacco.
...........perdonami ma non riesco a capire dove hai messo il nastro  ??? !!

Tolta la fiancatina si vede solo la spugna infilata nel bordo di plastica della cassa filtro !

Hai un foto dell'innastratura ??
Occhio alla penna.............sempre !!!

Gogo

Citazione di: Roster 61 il Settembre 10, 2008, 20:05:01 PM
...........ti sei portato un certo numero di filtri pronti o li hai lavati sul posto ??
Mi sono portato un filtro per ogni giorno.
Tutte le volte che lo cabiavo rimettevo un pò di grasso tra filtro e airbox.
La cosa bella dei filtri del 650 è che sono piatti, li puoi inpilare uno sopra l'altro e non occupano molto spazio.

Ps se non sai che grasso usare usa un tipo "patocco".....Webmaster docet :P
Cioè un grasso piuttosto denso. Io ho usato il grasso marino, non dlavabile. Un pò costoso ma è "patocchissimo" :D

Tacco

Citazione di: Roster 61 il Settembre 10, 2008, 20:07:53 PM
...........perdonami ma non riesco a capire dove hai messo il nastro  ??? !!

Tolta la fiancatina si vede solo la spugna infilata nel bordo di plastica della cassa filtro !
Hai un foto dell'innastratura ??

Ho sigillato dove la fiancatina si raccorda con la cassa filtro. In sostanza ho montato la fiancatina e ho passato il nastro ESTERNAMENTE a coprire la congiuntura tra fiancatina e cassa filtro. In pratica con il nastro la fiancatina non viene via perchè è attaccata alla cassa filtro. Ho chiuso con il nastro anche le fessure sotto al parafango posteriore.

Purtroppo non posso fare foto perchè...diciamo...sono "temporaneamente" senza xr...

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Gogo

Ecco!! Una cosa che mi sono dimenticato di dire, è quella di sigillare i fori sotto al codino. Per intenderci quelli che fanno passare il telaietto post. Io gli ho chisi col silicone. :)

Roster 61

#9
................ok per il grasso che uso da sempre, la cassa filtro internamente rimane pulitissima senza alcuna traccia di polvere.

Per i filtri, investiro' qualche soldino e ne comprero' x la sostituzione ogni due giorni + uno di riserva  :P.

Ho capito per l'innastratura della fiancatina, domani indaghero' :P riguardo i fori sotto il parafango che non ho proprio presente.

Citazione di: Gogo il Settembre 10, 2008, 21:50:24 PM
Ecco!! Una cosa che mi sono dimenticato di dire, è quella di sigillare i fori sotto al codino. Per intenderci quelli che fanno passare il telaietto post. Io gli ho chisi col silicone. :)

...................sono forse gli stessi citati da Gogo  :-[

Gli unici fori che ho presente sono quelli rettangolari sotto la sella da cui passa l'aria che entra nell' airbox  ???

Non penso abbiate chiuso quelli...... :-\

Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

#10
.......................nello sviscerare la questione sono incappato nell'esploso della scatola filtro :

http://www.mrcycles.com/fiche_image_popup.asp?fveh=4339&section=192462&year=2003&make=Honda&category=Motorcycles&dc=792&name=AIR+CLEANER

Qualcuno mi sa dire a cosa servono i pezzi 13 e 14 e, una volta installati, come fa ad entrare l'aria nella scatola ??

Mi sto anche documentando sui collant da donna da usare come pre filtro !! Ho notato che la grana di queste calze si misura in dinari .......ho una mezza idea !!

Qualcuna sa dirmi quale grana e' efficace per la sabbia fine senza compromettere il passaggio dell'aria ?? 
Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

non si parla di tappare QUEI fori, ma quelli in cui passa il telaietto posteriore del parafango quando NON è installato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

Citazione di: Webmaster il Settembre 10, 2008, 23:32:30 PM
non si parla di tappare QUEI fori, ma quelli in cui passa il telaietto posteriore del parafango quando NON è installato

...........poche parole, tanta chiarezza............domani verifico di che si tratta !!

Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

....allora, nel 2009 ho fatto un po' di Tunisia e il filtro dell'aria cosi' come e' posizionato non e' assolutamente efficiente sulla sabbia.

Alla fine della giornata era in pessime condizioni e quindi da sostituire.

Ad ogni insabbiamento la ruota posteriore alzava sabbia che dalla presa inferiore (quel passaggio aria che sta in basso a destra) penetrava tra il filtro e il coperchio uscendo addirittura dallo scarico, quel tubetto di gomma morbida nera in basso a sinistra.

Ho chiesto consiglio alla Only Bike (molto cortesi) e' mi stato consigliato di proteggere quel passaggio con della spugna per serbatoi, evidentemente a grana grossa.

Provero' ..........a voi eventuali commenti  ;)

Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

purtroppo c'è poco da fare.
cura la tenuta del sotto parafango, tappa buchi di passaggio, e sopratutto dietro e di fianco la sella..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.