Menu principale

e la 450X 2009

Aperto da Webbo, Settembre 08, 2008, 12:55:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pierpower

Citazione di: tony fish il Settembre 09, 2008, 11:59:10 AM

ma dico è davvero così improbabile che passi per la testa di un progettista contemporaneo la possibilità di produrre un enduro "semi racing" affidabile e leggero?


no, al progettista passa per la testa di sicuro, è al responsabile di marketing che secondo me entra in ufficio e dice:
" l' acquirente del giorno d'oggi vuole la moto che ha il suo campione preferito, dobbiamo vendergli una racer"  :P
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

uncleroby

LA R ha circa 47 CV alla ruota
La X ne ga circa 43.

La X ha le valvole di scarico in acciaio ed è meno spinta. Non h al astessa manutenzione quindi ma è sempr eelevata in quanto i componenti della termica e del blocco motore sono gli stessi tirati fino all'osso.

Sembra che le case si guardino bene di progettar enuovi motori ma sfruttino al massimo quelli studiati per il cross.
L'unico cambiamento di rotta è il WR250R di Yamaha, un po' poco...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XRic

Citazione di: uncleroby il Settembre 09, 2008, 12:50:03 PM
........
Sembra che le case si guardino bene di progettar enuovi motori ma sfruttino al massimo quelli studiati per il cross.
...........

:) In Honda ci sono almeno due  propulsori (che noi tutti conosciamo bene  ::)) sufficientemente potenti, longevi come pochi altri, ancora suffientemente performanti, e ancora sulle linee di produzione.
Direi che le tanto ambite photoshoppate potrebbero realizzarsi in maniera abbastanza indolore  :-\
Forse il motivo è proprio un altro: togliere di mezzo tutti gli altri propulsori e rimanere solo col le race?  :-[
Un solo motore, tanta manutenzione, tanti pezzi .... ecchissenefrega del portafogli del cliente!!! Ma soprattutto: chissenefrega se il cliente vuole andare in giro senza pensare troppo alla manutenzione. Che se ne stia in garage a smadonnare o dal meccanico ad implorare....  :angry2:
Mah .... 
A volte penso che sarebbe così semplice ..... :-\
Saluti nostalgici....
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

bayaye

CitazioneForse il motivo è proprio un altro: togliere di mezzo tutti gli altri propulsori e rimanere solo col le race? 
Un solo motore, tanta manutenzione, tanti pezzi .... ecchissenefrega del portafogli del cliente!!! Ma soprattutto: chissenefrega se il cliente vuole andare in giro senza pensare troppo alla manutenzione. Che se ne stia in garage a smadonnare o dal meccanico ad implorare.... 
Mah .... 
A volte penso che sarebbe così semplice .....
Saluti nostalgici....

beh..ovvio....si chiama marketing. la prima regola è: se il cliente spende perchè evitarglielo?
ma è il cerchio della vita..oggi solo motori ultraperformanti da cambio olio ogni 23 km..nel momento in cui una casa deciderà di accaparrarsi il mercato tirerà fuori una moto performante e longeva...e tutte le altre per contendergli il mercato lavoreranno sulla semplicità e poca manutenzione..fino a quando qualcuno di nuovi dirà: eh ma io posso spremere 139 cv e tenere il peso sotto i 50 kg..e via di seguito...

XRic

Citazione di: bayaye il Settembre 09, 2008, 16:42:18 PM
beh..ovvio....si chiama marketing. la prima regola è: se il cliente spende perchè evitarglielo?
ma è il cerchio della vita..oggi solo motori ultraperformanti da cambio olio ogni 23 km..nel momento in cui una casa deciderà di accaparrarsi il mercato tirerà fuori una moto performante e longeva...e tutte le altre per contendergli il mercato lavoreranno sulla semplicità e poca manutenzione..fino a quando qualcuno di nuovi dirà: eh ma io posso spremere 139 cv e tenere il peso sotto i 50 kg..e via di seguito...

.... :-[ quindi la risposta è si!!!  :angry2:
;) Chemmifrega .... tanto c'ho 2 XR600 e un Transalp 600 ... e mi pare che di chilometri a manutenzione ridotta non stanno affatto male!!!
Cara Honda: mi piacevi... e se è vero il cerchio di Bayaye, forse un giorno tornerai a piacermi!! ;D
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

uncleroby

Una risposta al "marketing" sarebbe quella di non acquistare race a meno di non farne un uso...agonistico!

Il punto è che fanno gola perchè sono belle e vanno molto bene, meglio delle nostre "vecchie", poi vi sono le norme antiinquinamento e il fatto che per vari motivi uno voglia cambiar emoto ma la scelta è molto ridotta.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

arcont66

Io ne capisco poco ma effettivamente basterebbe poco a fare una moto per un uso come dire all'XR
se non erro l'eccessiva  manutenzione e da imputarsi al motore che è lo stesso che viene montato sul cross con pistone ridotto ai minimi termini per un minore attrito e maggiori cavalli  magari basterebbe progettare un propulsore da 450 stile Xr 650  e telaio crf è si avrebbe una moto che molti comprerebbero ma tanto sono parole al vento sino a quando il mercato tira sulle rancing non penso si cambierà nulla
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

prince.xr

Ciao a tutti  al momento possiedo un xr un crfr e un crfx  la mia opinione è  che la crfx ha un motore che si avvicina molto allo "stile xr" e poco allo stile "crf" inoltre per quanto riguarda la manutenzione la situazioine non è cosi tragica come la si dipinge: è vero che la tabella di manutenzione parla di cambio pistone dopo poche ore ma solo perchè è fatta in modo assolutamente prudente, in realtà con un crfx 450 si possono percorrere svariati km (sicuramente più di 5000 ma anche di più) prima di cambiare il pistone, questa è la mia esperienza ma se chiedete a qualcuno che le crf le usa per le gare (e per gare intendo cross ad alti livelli) ve lo può confermare. Quindi tranquilli ragazzi non dovete pensare che con il 450 dopo 8 - 9 uscite dovete smontare il motore. E poi il peso l'ho verificato ed è quello dichiarato quindi in linea con le migliori concorrenti racing. Secondo me il crfx 450 è il degno erede in chiave modernizzata della nostra cara xr e più lo guido e più ne sono convinto.

Kap

quoto Prince........ ;)

quando ero stradista un mio amico compro il crf motard e dopo 10.000 km gli fece cambiare il pistone (meccanico Honda) le usure erano nella norma xche' su strada non si stressava come si fa in pista...... :)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

axl111

Citazione di: uncleroby il Settembre 09, 2008, 17:20:29 PM
Una risposta al "marketing" sarebbe quella di non acquistare race a meno di non farne un uso...agonistico!

Il punto è che fanno gola perchè sono belle e vanno molto bene, meglio delle nostre "vecchie", poi vi sono le norme antiinquinamento e il fatto che per vari motivi uno voglia cambiar emoto ma la scelta è molto ridotta.

In parte hai ragione, però il ventaglio di offerte non ti lascia molta scelta. :-\
Io dopo 6 mesi di studi, al fine di trovare una moto semplice e leggera, sono caduto su una crf250x, sinceramente i cavalli per, quanto pochi, a me crescono tutti, ne baratteri un buon 40% a favore di una longevità maggiore. Comunque la moto la possiedo da un anno e fino ad ora ho soltanto effettuato interventi di ordinaria manutenzione (olio+filtro) (mi gratto un po' mentre scrivo ;)).

uncleroby

Parlavo con un meccanico e mi diceva che, ad esempio, le valvole del crf250 si usurano in fretta...

Certo che col crf450x ci fai 10.000 km senza cambio pistone se non esageri ma l'olio devi cambiarlo spesso.

Poi io ne faccio 12.000 all'anno: dovrei cambiare pistone ogni 10 mesi e poi biella e poi...

Per rispondere ad axl111: se dovessi scegliere una moto leggera prenderei un 250 2T non un 4T ad alta manutenzione!

Viceversa per una dual sport ho preso una drz400e che mi permette strada e fuoristrada pagando il peso.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Gogo

Leggevo qualche tempo fà su una rivista del settore (non ricordo il nome, oggi la cerco) un articolo. Parlavano appunto delle tabelle di manutenzione delle amate resing.
Hanno preso due cross un honda 250 e un k 450 nuovi e 4T
Gli hanno fatto fare una stagione di cross amatoriale, dopo di che gli hanno aperto i motori e hanno controllato le tolleranze. Bhè ne è uscito vincitore in tutte e due i casi il pistone, pratcamente ancora in tolleranza. I problemi erano altrove, principalmente riguardavano l'usura degli steli delle valvole e forse (non ricordo con esattezza) l'ovalizzazione del piede di biella, i quali risultavano appena sotto la tolleranza prescritta dal libbretto di uso e manutenzione. Trovarono altri organi molto consumato ma ancora in tolleranza.
Le moto prima di essere smontate erano perfettamente funzionanti. :)
Mannaggia!! Oggi lo cerco sto articolo :ahh:

axl111

CitazionePer rispondere ad axl111: se dovessi scegliere una moto leggera prenderei un 250 2T non un 4T ad alta manutenzione!

L'idea del 2t sarebbe perfetta se non fosse per un discorso di facilità di guida, non essendo un gran manico :P, mi risulterebbe un po' complicato gestirne l'erogazione.

Per il discorso dei 12.000km annui penso che una moto racing come il crf venga esclusa all'istante...comunque buon per te :), io pagherei per riuscire a stare tutto quel tempo in moto  ::)

uncleroby

Beato me una cippa! :D

Io la uso per andarci a Cologno ed evitare un po' di traffico!

Altrimenti ci farei 5000 km che comunque non sono pochi per una racing!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Gogo

Ho trovato l'articolo!  :)
Motocross settembre 2006.
Stase me lo rileggo e correggo un pò quello che mi ricordavo  :P