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come si guida nel fango?

Aperto da samba, Marzo 07, 2003, 07:56:56 AM

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samba

Domenica scorsa a Casale Monferrato fango insidioso, spesso, denso, scivolosissimo.
In alcuni tratti con i piedi per terra e la seconda al minimo si faceva fatica a stare in piedi, la moto si sversava continuamente.
Esiste qualche tecnica psecifica per guidare in queste condizioni?
Peso avanti o peso indietro?
Lenti o veloci?
In piedi o seduti?
Camminare o volare
Qualsiasi consiglio è gradito.
Ciao!!!

ricky

Non è facile rispondere a questa domanda; innanzitutto perchè dipende dal tipo di fango, di moto, di stile di guida.

Generalmente si dovrebbe stare in piedi ed avere la mano di velluto, ossia senza brusche accelerate e frenate.

La moto deve "galleggiare", cioè trazione e velocità costante. Se ti fermi è un casino ripartire (sepcie in salita).

Il resto lo fa il tuo equilibrio e il feeling con il mezzo.

Nella zona di Casale mi risulta esserci un tipo di fango di quello colloso, che attacca. Orbene, in queste situazioni devi cercare proprio di non fermarti mai.  Se hai una moto potente allora ti tiri via dalle difficoltà con maggiore facilità.

Altra regola generale (che vale su tutti i tipi di terreno) è: TENERE APERTO.

Ricky

samba

sul fango di casale confermo: è colla e ce ne è in abbondanza.
in piedi sicurament eil baricentro è più basso e la trazione migliora, ma se ti sbilanci? mettere giu il piede diventa difficile.
La velocità...e se poi si sversa la moto? devo trovare il coraggio di provare. Poi cadere sul fango non dovrebbe essere troppo duro.
Garzie!!!

morel

A parte piccoli tratti di qualche centinaio di metri, io sul fango per tutto un intero percorso non sono mai andato, però ultimamente ho incominciato a fare dei pezzi di alcuni km sulla neve e penso che il comportamento della moto sia abbastanza simile a quello che avviene sul fango . Mi accorgo che tutti i movimenti che il corpo compie sulla moto devono essre molto delicati ,nulla deve avvenire in modo brusco ,il freno anteriore va dimenticato e quello posteriore all'ocorrenza va solo sfiorato . Anche lo scalare di marcia deve avvenire rilasciando molto delicatamente la frizione . Anche se ritengo che non sia molto facile sono convinto che l'esercitarsi sulla neve faccia aquisire una buona padronanza del mezzo, è una situazione abbastanza estrema che però se affrontata con calma può dare grande insegnamento . Ho notato che in alcuni tratti tenendo costante ed aperto il gas la moto galleggia quasi come sopra la sabbia, anche se per tenere una certa andatura in questa situazione  bisogna essere ben tranquilli e sicuri di se   . Ecco le foto ,questo posto si trova a 15 km da casa mia.








Guarda come ruzzolo....Guarda come ruzzolo...

Fred Krueger

  • Peso avanti o peso indietro?
  • Lenti o veloci?
  • In piedi o seduti?
  • Camminare o volare?
La mia (scarsa) esperienza con fango & sabbia:

1) Peso prevalentemente dietro
2) Velocità sostenuta (e costante)
3) In piedi, leggermente "appeso" al manubrio e ciapèt il più possibile dietro
4) Dosare bene l' apertura della manetta, cercare di fare a meno del freno anteriore (per evitare di far affondare la ruota anteriore e venire catapultati in avanti, o lasciare i gioielli sul traversino del manubrio).
Bisogna fare in modo che la ruota anteriore galleggi, praticamente; nei cambi di direzione si può spostare un po' il peso in avanti, carcare la traiettoria e riaprire il prima possibile, sempre gradualmente però.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

belzebelze

Riprendo un vecchio topic perchè lo trovo interessante. Quello che potrò aggiungere in seguito è come rialzarsi dopo una caduta nel fango fondo  :P. Come vi comportate vos otros nel fango?  ::)

Kap

Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 11:54:39 AM
Quello che potrò aggiungere in seguito è come rialzarsi dopo una caduta nel fango fondo.

imprecando che non ti viene giu' l'ernia......(chiedi al tacco..... ;D ;D)

tempo fa girava un video che mostrava la giusta postura per rialzare la moto e il tipo non aveva un xr ma un moto molto ma molto piu' pesante....se lo trovo lo posto..... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

bah, per rialzarla? quanto fango c'è? una piscina? cmq, col fango sempre marce alte vero?

jimbo

Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 11:54:39 AM
Riprendo un vecchio topic perchè lo trovo interessante. Quello che potrò aggiungere in seguito è come rialzarsi dopo una caduta nel fango fondo  :P. Come vi comportate vos otros nel fango?  ::)
... Ahhh ecco... Mi sembrava strano che non l'avessi iniziato tu questo topic oggi...  :D ;D :D
Scherzo ovviamente...!
Confermo quanto detto: galleggiare, galleggiare, galleggiare!!  
Posso solo aggiungere un piccolo aneddoto personale: la primissima uscita fatta con la mia piccina acquistata il giorno prima...
Argine dell'Adda, 4 giorni dopo un'esondazione... Fango e pantano dappertutto, acquitrini ovunque, ma erano le stradine che conoscevo a menadito e quindi, anche se era prossimo il tramonto... Vai di gaaaaaasssss... 2^a, 3^a, 4^, 5^a... Madonna come andava l'XR... Fantastica, galleggiava che era un piacere e reagiva ad ogni pensiero... Era prorpio la moto giusta che avevo tanto sognato!!! Che emozione...
Poi la sensazione di inebriante goduria fu pian piano sostituita da un senso di inquietudine: man mano che avanzavo nell'acquitrino mi resi conto che  il sentiero tanto familiare si restringeva via via sempre più lasciando campo all'acqua ed a una fanghiglia strana, lugubre, decisamente paludosa... Tutto il paesaggio era stravolto dai segni dell'esondazione.. Decisi che era ora di tornare indietro e rallentai... Chiusi il gas... Il dramma si consumò in pochi secondi... nel giro di pochi metri la moto si bloccò del tutto e cominciò a sprofondare ed io con lei... Mi ero fermato su quelle che erano stramaledettissime sabbie mobili...  :aahh: La moto si spense col suo odiosissimo "sciuff" ... Panico. Il fango arrivava fino alla base del cilindro, ma perfortuna non proseguì oltre... Fortunatamente anche con una corsa ridotta del kick con una mezza scalciata si rimise subito in moto, ma... appena provavo a dare gas, il retrotreno sprofondava sempre più... Stramaledissi sia la malsana idea di esser andato così avanti, sia soprattutto di averlo fatto da solo... La visione che avevo "ai piedi" era quella irreale di una moto nana immersa nel fango per oltre tre quarti delle ruote... Camminare in quella melma era quasi impossibile:  un effetto ventosa risucchiava la tomaia degli stivali e si faceva una fatica immane. Iniziai una perlustrazione in cerca di un punto meno infernale e lo trovai a una quindicina di metri di distanza dalla moto.
Cominciai una strenua lotta col fango: appena riuscivo a liberare una ruota dal fango ero io che ero sprofondato fino alle ginocchia, e viceversa... Che paura e che panico!... I pensieri peggiori si affollavano nella testa e poi cominciava a fare quasi buio... Che pirla, continuavo a dirmi... A furia di inclinare la moto e tirarla, comunque, riuscii a trascinarla verso la zona meno insidiosa e, finalmente, in un punto dove non affondava più di tanto... Una scalciata e il motore si rimise subito a frullare allegro, innestai la 2^a e, anche se la ruota posteriore tendeva ad inabissarsi, in qualche modo, non so come, quella anteriore cominciava a muoversi, sempre di più finchè l'incubo finì...
Sono passati 15 anni, ma lo ricordo come fosse ieri!!! Un incuboooooo!!!!  ::) :D ;D
Morale 1: se trovi una velocità di galleggiamento riesci a non sprofondare nemmeno nelle "sabbie mobili",
Morale 2: mai andare in off da soli, nemmeno se si conoscono i sentieri ad occhi chiusi! L'imprevisto è sempre in agguato...


Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 17:30:06 PM
bah, per rialzarla? quanto fango c'è? una piscina? cmq, col fango sempre marce alte vero?
Col fango sempre marce alte, esatto...  ;) ::)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

XR17

Io di off ne ho sempre fatto poco però qualche volta mi è capitato di endare su campi, proprio campi da coltivazione, ovviamente con il consenso del proprietario e li fango ce n'è tanto!  :)
La cosa migliore è cercare di stare sempre sopra i 30/40km/h in modo che la ruota si pulisca dal fango con la forza centrifuga, soprattutto l'anteriore.
Poi io in situazioni critiche mi trovo bene a tenere il motore non troppo basso in modo che se mi serve una botta di gas per un imprevisto ne esco subito.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

la quinta sul fango? Jimbo, io avrei una paura boia, altro che galleggiare, mi compro maschera e boccaglio, metto lo snorkel e vado da sotto in un caso del genere.   :D Una sola volta mi sono bloccato irrimediabilmente nella palta fino al motore. Sono sceso e ho cercato di tirarla via, ma sono affondato fino al ginocchio. Visto che i rifiuti non mancavano ho trovato il caperchio di un secchio di vernice e l'ho messo di fianco alla moto, e dopo ca. 15 min. è venuta via. Ma l'inabisammento quella volta è dipeso dalla paura: da lontano sembrava una pozza d'acqua, quando ho capito che era un velo d'acqua su una vasca di fango ho chiuso il gas...... plafff..  ;D

gianpivr

#11
Se giro su sabbia sfilo le forche di modo che giri sbilanciata al posteriore, sul fango non tocco nulla, guida molto arretrata nei pezzi dritti (anche e soprattutto nei canali), si guida una marcia sopra, gas dolce e motore sempre pieno, in staccata si sceglie la frenata in base alla propria sensibilità di guida e in curva posizione centrale. Di fronte a canali, sconnessioni ecc mantenere peso indietro e velocità costante di modo che l anteriore trovi sempre la via. In piedi sulle punte, ginocchia aderentie gambe non rigide. La pressione delle gomme si porta anche a 1.5 di modo che i tacchetti si piantino bene e la gomma lavori senza sbambolamenti in un terreno che è già molle di suo. Si possono indurire le sospensioni di qualche click.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Quoto Giampi... Di tecnica non ne so molto!! Io passo gli ostacoli piuttosto brutalmente...
Ma sul fango... MARCIA ALTA (una in più rispetto a quella che utilizzereste) e gas costante il più possibile!!

Ultimamente in effetti ho imparato ad essere un pochetto più morbido in sella... sembro uno scimpazè... ma tutto sommato mi sembra che questo mi dia qualche beneficio...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

docmarco62

Citazione di: gianpivr il Aprile 15, 2008, 21:50:34 PM
La pressione delle gomme si porta anche a 1.5 di modo che i tacchetti si piantino bene e la gomma lavori senza sbambolamenti in un terreno che è già molle di suo.
Come aumentare la pressione? perchè?
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Pablo

Citazione di: gianpivr il Aprile 15, 2008, 21:50:34 PM
di modo che i tacchetti si piantino bene e la gomma lavori senza sbambolamenti in un terreno che è già molle di suo.

:D Lo hai riportato anche tu Doc...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!