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come si guida nel fango?

Aperto da samba, Marzo 07, 2003, 07:56:56 AM

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0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

docmarco62

Cazzarola si ma in pista! se sei nel sottobosco e poi ti capita la mula o le pietra con 1,5 di pressione slissi a manetta e non vai su neanche a piangere.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Pablo

In effetti "te ghe rasun anca ti..."  ;D

Io monto le MOUSSE anche per quello... non devi più pensare a niente!! FANGO PIETRA DURO VISCIDO... FORATURE!!!
Ma vada via i ciap tutto quanto... non ho pensieri e mi adeguo alle situazioni!

Doc fatti un paio di mousse... non ci sono soldi spesi meglio.

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

docmarco62

Citazione di: Pablo il Aprile 15, 2008, 23:26:51 PM
Doc fatti un paio di mousse... non ci sono soldi spesi meglio.
Pablo
Ci ho pensato...uno dei prossimi acquisti  ;)
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Kap

Scusate l'O.t.,ma si possono usare anche con trasferimenti stradali......leggevo da qualche parte che si surriscaldano parecchio....... ???
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Pablo

Citazione di: xr-kap il Aprile 16, 2008, 00:48:25 AM
Scusate l'O.t.,ma si possono usare anche con trasferimenti stradali......leggevo da qualche parte che si surriscaldano parecchio....... ???

Direi che è meglio evitare!!
Servono per chi utilizza la motocicletta per fare enduro.

Anche se...
Esistono le mousse della desert (in abbinamento al pneumatico) con le quali ho sentito si possano fare anche diversi km in strada senza incorrere nei problemi delle classiche mousse.
Ma ne vale la pena??

Ah... giusto per precisare, le mousse credo che non siano adatte nemmeno al cross e quindi ai salti...
Ripeto sono per l'ENDURO!!

Ciao e buona giornata a tutti.
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

Citazione di: docmarco62 il Aprile 15, 2008, 23:24:16 PM
Cazzarola si ma in pista! se sei nel sottobosco e poi ti capita la mula o le pietra con 1,5 di pressione slissi a manetta e non vai su neanche a piangere.
D.M.L
Infatti se hai bisogno di calare la pressione la cali, dov è il problema? Poi ovviamente la lasci a 1 per tutto il giro. Però non siamo così drastici, è ovvio che la pressione se arrivo a metterla a 1.5 c è un motivo e non è per farci 500 mt...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Per la verità a me la fecero abbassare anche di più al miting sudense (dopo essere caduto su un raducioiu coperto da foglie e fango posto in diagonale). Mi sembrò eccessivo, posto che la moto nei tratti asciutti andava per i fatti suoi....  :o

gianpivr

La pressione bassa aiuta solo la trazione sul dritto, ma per fare le curve serve una gomma che si infili come una lama nel fango. Molti calano la pressione delle gomme senza sapere esattamente cosa stanno facendo, ma come standard sul mollo si gonfia e sul duro si cala.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Aprile 16, 2008, 09:31:39 AM
La pressione bassa aiuta solo la trazione sul dritto, ma per fare le curve serve una gomma che si infili come una lama nel fango. Molti calano la pressione delle gomme senza sapere esattamente cosa stanno facendo, ma come standard sul mollo si gonfia e sul duro si cala.
allora è per quello che sono caduto 200 volte  :D ;D ;D :D
quindi, ad es, nel trial la pressione è bassa perchè la gomma copii la forma degli ostacoli?  ???

gianpivr

Certo, e per dare tutta la presa possibile, a loro non serve cmq avere pressioni per andare in velocità, fare pieghe ecc...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

griz

nel fango l'importante è lasciare scivolare la moto dove vuole andare stando sopra senza spaventarsi troppo

nelle curve è meglio sempre andare a cercare un appoggio, in generale vai come se fosse normale e segui la moto

griz

gianca charly

#26
Citazione di: griz il Aprile 16, 2008, 12:52:53 PM
nel fango l'importante è lasciare scivolare la moto dove vuole andare stando sopra senza spaventarsi troppo

nelle curve è meglio sempre andare a cercare un appoggio, in generale vai come se fosse normale e segui la moto

griz


Magari sbaglio ma non condivido molto la mossa di fare andare la moto dove vuole lei  :)
Chi guida deve comandare il mezzo nel bene e nel male o almeno provarci
gianca charly

gianpivr

Condivido in parte entrambe gli ultimi 2 interventi, in quanto credo che griz intendesse "capire" a priori dove tenderebbe ad andare la moto e guidare di conseguenza nel modo migliore. Logico che la moto poi va guidata e che in rare situazioni si è letteralmente obbligati ad inchinarsi a traiettorie forzate, ma che molto spesso è una scelta logica e ponderata che purtroppo si acquista solo con l' esperienza e il colpo d' occhio in quanto nel fango le condizioni sono sempre non prevedibili e moto leggera e molta tecnica fanno sempre la differenza.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pierpower

Citazione di: samba il Marzo 07, 2003, 09:51:25 AM
sul fango di casale confermo: è colla e ce ne è in abbondanza.
in piedi sicurament eil baricentro è più basso e la trazione migliora, ma se ti sbilanci? mettere giu il piede diventa difficile.
La velocità...e se poi si sversa la moto? devo trovare il coraggio di provare. Poi cadere sul fango non dovrebbe essere troppo duro.
Garzie!!!

Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Il mio consiglio è stare in piedi (ci si può muovere velocemente sulla moto) e posizione avanzata(mento sopra il manubrio). Messo così ti inserisci, quindi cominci a dare gas e il culetto dovrebbe cominciare ad allargare. A questo punto acceleri progressivamente arretrando sempre più col peso(smpre in piedi) per dare trazione...
P.S. fate quel che dico, non fate quel che faccio  :P  :-\
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

gbking

Citazione di: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Invece, strano a dirsi, si abbassa!

Se sei in piedi, tutto il tuo peso è sulle pedane...
Se sei seduto, parte del peso è sulle pedane e parte sulla sella (quindi più in alto)...

Le conclusioni arrivano da sole... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'