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come si guida nel fango?

Aperto da samba, Marzo 07, 2003, 07:56:56 AM

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belzebelze

Citazione di: gbking il Aprile 16, 2008, 16:35:25 PM
Citazione di: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Invece, strano a dirsi, si abbassa!

Se sei in piedi, tutto il tuo peso è sulle pedane...
Se sei seduto, parte del peso è sulle pedane e parte sulla sella (quindi più in alto)...

Le conclusioni arrivano da sole... ;)
:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X AIUTOOOO

old-cat

#31
Calma Belze...!
Ascoltami....
Non troppo in piedi, ma non troppo seduto...ma... il giusto
Non troppo sulle punte, ma non troppo sulla pianta... ma... il giusto...
Non troppo avanti, ma non troppo indietro... ma... il giusto...
Non acellerare troppo, ma non tenere chiuso troppo.... ma... il giusto...
Pressione delle gomme non troppo alta, ma non troppo bassa... ma... il giusto...
Fai sempre il giusto e non sbagli più... ;)....... :D :D :D
Scherzi a parte, per quanto riguarda la tecnica di guida non posso che essere d'accordo con Giampi.
Però, facendo enduro, si trovano fanghi e situazioni diverse: fangoni tipo quello descritto da jimbo, sentiero nel sottobosco inondato e con canaloni più o meno profondi, tratti dove un rigagnolo forma un pantano e ti muovi nel fango fino ai mozzi ecc.
Ecco, io in posti simili non riesco assolutamente a viaggiare a 30/40 Km/h  :o e faccio fatica a mantenere una linea retta (canaloni a parte... :P). Mi mi ritrovo generalmente seduto a zampettare, annaspando in qualche modo per uscirne fuori vivo e ... in piedi... il tutto a passo d'uomo o giù di li...
Vi prego non ditemi che succede solo a me... non lo sopporterei... ;D ;D

Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

belzebelze

Old-cat, illuminante come al solito  :D ;D ;D :D
Io non è che la lascio andare, è proprio che la moto va dove le pare, per me già stare in piedi è una gran cosa. Quello che dovrò provare è aumentare la velicità di percorrenza per vedere se galleggia davvero.....  :surf:

old-cat

Citazione di: belzebelze il Aprile 16, 2008, 21:46:29 PM
Quello che dovrò provare è aumentare la velicità di percorrenza per vedere se galleggia davvero.....  :surf:

Ricorda di mettere il giubbotto salvagente... ;D ;D
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Pierpower

Citazione di: gbking il Aprile 16, 2008, 16:35:25 PM
Citazione di: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Invece, strano a dirsi, si abbassa!

Se sei in piedi, tutto il tuo peso è sulle pedane...
Se sei seduto, parte del peso è sulle pedane e parte sulla sella (quindi più in alto)...

Le conclusioni arrivano da sole... ;)

quello che hai scritto è giust' appunto la mobilità in sella.
Il baricentro è il punto dove può essere immaginata  concentrata la massa di un intero sistema materiale (moto + pilota). Se il pilota si alza in piedi il punto immaginario nel quale puoi immaginare "riassunta" tutta la massa sarà certamente più in alto rispetto a quando il pilota è seduto. Viceversa quando il pilota non c'è il baricentro sarà ancora più basso. Il baricentro è una caratteristica materiale ed è indipendente dalle forze in gioco (le forze che pilota e moto si scambiano tramite pedane,manubrio e sella non hanno niente a che vedere)
Pensa: perchè pensi di impennare più facilmente da in piedi come i tanti video stunt dimostrano? perchè,sic et sempliciter, da in piedi il baricentro si alza...
Mandi
                                                                                                                         Pierpaolo Quattrocchi  :P
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

dirtbag

Citazione di: Pierpower il Aprile 18, 2008, 14:40:54 PM
Citazione di: gbking il Aprile 16, 2008, 16:35:25 PM
Citazione di: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Invece, strano a dirsi, si abbassa!

Se sei in piedi, tutto il tuo peso è sulle pedane...
Se sei seduto, parte del peso è sulle pedane e parte sulla sella (quindi più in alto)...

Le conclusioni arrivano da sole... ;)

quello che hai scritto è giust' appunto la mobilità in sella.
Il baricentro è il punto dove può essere immaginata  concentrata la massa di un intero sistema materiale (moto + pilota). Se il pilota si alza in piedi il punto immaginario nel quale puoi immaginare "riassunta" tutta la massa sarà certamente più in alto rispetto a quando il pilota è seduto. Viceversa quando il pilota non c'è il baricentro sarà ancora più basso. Il baricentro è una caratteristica materiale ed è indipendente dalle forze in gioco (le forze che pilota e moto si scambiano tramite pedane,manubrio e sella non hanno niente a che vedere)
Pensa: perchè pensi di impennare più facilmente da in piedi come i tanti video stunt dimostrano? perchè,sic et sempliciter, da in piedi il baricentro si alza...
Mandi
                                                                                                                         Pierpaolo Quattrocchi  :P


se sei in piedi o sei seduto il baricentro è sulla stessa verticale (in teoria) quindi impenni lo stesso.
In piedi impenni meglio perchè sposti il peso di tutto il corpo indietro e quindi c'è una forza in più (fittizia ma c'è) che è l'inerzia.

quando sei in piedi sulle pedane comandi meglio la moto perchè hai più leva poichè le pedane sporgono a dx e sx.
Home is wherever you can ride!

gbking

Citazione di: dirtbag il Aprile 18, 2008, 15:27:13 PM
se sei in piedi o sei seduto il baricentro è sulla stessa verticale (in teoria) quindi impenni lo stesso.
In piedi impenni meglio perchè sposti il peso di tutto il corpo indietro e quindi c'è una forza in più (fittizia ma c'è) che è l'inerzia.

quando sei in piedi sulle pedane comandi meglio la moto perchè hai più leva poichè le pedane sporgono a dx e sx.

quindi, dipende dal fatto che scariche tutto il peso sulle pedane, giusto?

Forse mi sono espresso male, parlando di baricentro!  :( :o

PS: per l'impennata - non sono un drago in merito! - credo dipenda dallo spostamento del corpo verso il retro della moto... Escludo le impennate di piena potenza, tipo cross 250 2t o, peggio, 500 2t! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

maxboero81

#37
Se posso aggiungere la mia esperienza fangosa...sopratutto ora che posso anche valutare le differenze tra xr e transalp..mi sento di dire...
Con l'xr sempre in piedi (se possibile), peso indietro quanto basta e manetta aperta...
Col Transalp..zampettare a destra e a manca finchè non si stabilizza un pochino e poi alzarsi in piedi e sperare...:D
Poi quando ci si sdraia.....L'xr lo si solleva con un dito ;)..il TA con le madonne :D

..per quanto riguarda baricentri e forze in gioco, non sono un fisico ma credo che non cambi di moltissimo tra seduto e in piedi....ma stando in piedi hai un braccio di forza maggiore in relazione al punto di applicazione delle forze...

se sbaglio scorreggetemi ;)
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

Pierpower



[/quote]

se sei in piedi o sei seduto il baricentro è sulla stessa verticale (in teoria) quindi impenni lo stesso.
In piedi impenni meglio perchè sposti il peso di tutto il corpo indietro e quindi c'è una forza in più (fittizia ma c'è) che è l'inerzia.

[/quote]

Ma alla fine leggendo il tuo post non ho capito se:
1  in piedi si impenna meglio o no perche dici sia che no sia che e indifferente
2  la forza di inerzia esiste ;)

scherzi a parte in piedi si impenna meglio per lo stesso motivo per cui, a parita di massa, si fa meno fatica a mantenere in equilibrio su un lato uno scatolone alto stretto  piuttosto che uno lungo basso e con base ampia. Ovvero perche il baricentro e piu alto e l equilibrio meno stabile.
Cio spiega anche perche non si vedono tutti i giorni le HD in monoruota o perche in motoGP si smaronano per allungare il forcellone anche solo di qualche mm.
Il discorso sull arretramento del peso e corretto ma se stiamo parlando di altezza del baricentro limitiamoci a considerare la sua posizione in verticale e non aggiungiamo variabili al problema. Poi ci potremo occupare di tutte le questioni di lana caprina...
Visto che stiamo andando OT perche non aprite un Topic dedicato alle leggi di Newton?

                                                                                                                                                                prof. Pierpaolo  :P
PS scusate se non ho messo gli accenti ma questa tastiera...                                           

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
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Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

depe

scusate l'OT ma quando voglio spiegare una roba non posso non farlo






dai disegni, anche se fatti coi piedi, si nota come un corpo, piu alto è, abbia il baricentro spostato piu on alto.

quando il corpo viene inclinato il baricentro tende a cadere lateralmente, in questo caso i corpi sono inclinati alla stessa gradazione e si nota come il baricentro esca dalla base in modo piu accentuato, e determini quindi l'instabilità dei corpi, quanto piu alto esso si trova

con questo non voglio dire che guidare seduti sia meglio anche perche sono il primo ada alzare il deretano dalla sella per muovere piu agevolmente la moto

il fatto dell'impenno che risulti piu facile da in piedi e presto detto, il baricentro necessita di una minima inclinazione per spostare il punto in cui cade di molto, e anche vero però che si imenna piu facilmente anche solo spostando il corpo indietro, e cio comporta un alleggerimento dell'anteriore ma anche lo spostamento del baricentro indietro sulla linea orrizzontale


azzz....mi sto stupendo io stesso di quello che scrivo. adesso non picchiatemi solo perchè sono studiato anche fisica.anzi mi auto :spank: :spank: :spank:
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Tacco

#40
In un bellissimo filmato trovato online della GILLES LALAY spiegavano bene come affrontare un tratto di paludona fangosa. GAS a max apertura, seduti con peso arretrato. Linea dritta il più possibile. Ovvio che in mulattiera o quando c'è "traffico" non è possibile. In quei casi io cerco di dosare il gas per non perdere aderenza slittando e arrivando a fermarmi ma è più facile a dirsi che a farsi.  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

belzebelze

Citazione di: tacco il Aprile 18, 2008, 21:53:08 PM
In un bellissimo filmato trovato online della GILLES LALAY spiegavano bene come affrontare un tratto di paludona fangosa.
immagino sia irrecuperabile il video  ::)

Tacco

Materiale coperto da Copyright. Mi scuso con chi ha fatto quel bellissimo video che comunque non era possibile scricare ma solo visionare. Immagino ora sia stato tolto.

Per correttezza posto il link di soloenduro dove si commenta l'argomento.
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=730144&page=&view=&sb=5&o=&fpart=1&vc=1&nohead=1
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

belzebelze

e sì taccus, è stato rimosso  :( :( :(

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