Menu principale

Problemino con l'impianto elettrico! Ancora!!!

Aperto da Frederich 80, Settembre 10, 2008, 10:50:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gab

Citazione di: Frederich 80 il Ottobre 05, 2008, 01:00:36 AM
;D Scusate il ritardo nel aver dato seguito al post, è una stata una vera non curanza!!! :ahh: Cerco di rimediare... ho sostituito il condensatore con uno aquistato in un semplice negozio di componenti elettronici (pagato 4 euro) e come per magia tutto rifunzione benissimo e perfettamente , fari clacson stop e luci di posizione  :P , tutto a posto , quindi se a qualcuno capita un simile problemino elettronico non disperi... con 4 euro e 15 minuti di lavoro si risolve alla grande!!!  ;D
Quindi grazie a tutti per i consigli come sempre puntuali e giusti!!! :)

Potresti essere più specifico sull'intervento fatto? Anche io ho lo stesso identico problema, ovvero frecce e clacson a "secco" (attaccate alla batteria complete di blecchetto) funzionano, ma una volta messe su non vanno più. Funziona bene invece sia il faro anteriore che quello posteriore (a led). Riusciresti a descrivermi l'intervento passo passo? Sono un tantino scarso in materia, però sono un tipo pratico e imparo in fretta. Grazie mille  ;)

Frederich 80

 ;) Io avevo il problema spiegato nel mio primo post, e cioè fino ad un minuto dopo la messa in moto funzionava tutto, dopo come per magia smettevano di funzionare il clacson e tutte le luci posteriori (cioè stop e luci di posizione), ma il faro anteriore continuava a funzionare. Il problema derivava dal condensatore di forma cilindrica e di colore nero che sta all'interno della mascherina anteriore porta faro insieme al raddrizzatore di corrente (che ha una forma quadrata ed è di colore alluminio). Io ho sostituito solo il condensatore e tutto e tornato a posto!  ;D
Ciao e buona fortuna!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

gab

#17
A me invece le frecce non vanno affatto e il clacson funziona per pochissimo subito dopo accesa (tra l'altro con un suono molto debole) e poi nulla più. I singoli componenti li ho provati a secco e vanno benissimo. Sarà lo stesso problema?

Frederich 80

 8) Compra come ho fatto io il condensatore in un negozio di componenti elettroniche, costa 4 euro, e lo sostituisci per vedere come và! Penso che valga la pena di provare No!  ;)
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Frederich 80

#19
 :angry2: Amici sono costretto ad aggiornare questo topic perchè ieri dopo un lungo giro mi si è squagliato, con tanto di fumata bianca, il condensatore sotto la mascherina che avevo sostituito comprando in un negozio di componenti per l'elettronica!  :o
Preciso che il condensatore era in termini di caratteristiche perfettamente uguale a quello originale, l'unica differenza sta nel fatto che nell'originale c'è scritta una temperatura di 75 C°, mentre in quello nuovo non c'era scritta alcuna temperatura.
Ora io chiedo ai più esperti di impianti elettrici di XR600:

1) Il condensatore nuovo si è bruciato perchè non era adatto a svolgera tale funzione nell'impianto elettrico XR600?
2) Si è bruciato perchè c'è qualcos'altro di rotto nell'impianto che fà surriscaldare e bruciare i condensatori? Se è così cosa è rotto?
3) Posso montare un condensatore non originale ma con una capacità molto più grande in modo tale che non si surriscaldi?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Webbo

cosa hai collegato ai circuiti in corrente continua ? che mascherina portafaro usi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

aggiungo, ti ricordo che alla linea di corrente continua vanno collegati SOLO :
- luce di posizione anteriore (no anabb e abbagl)
- luce stop
- luce di posizione post
- clacson
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frederich 80

#22
Io monto una ufo plast quella con due fari rotondi, quando la montai feci riferimento ad uno schema presente sul sito che spiegava passo passo i fili da collegare per farla funzionare, ed ha sempre fiìunzionato correttamente! Lo schema era questo:

--------------------------------------------------------------------------------
un filo di ogni faretto li colleghi insieme con il verde dell'impianto (massa) gli altri vanno: uno sul blu e uno sul bianco.

I faretti non sono uguali, uno ha un fascio più stretto (abbagliante) e uno più largo (anabbagliante) te ne accorgi se punti il fascio contro un muro.

evita di:

- collegare i faretti in modo che funzionino contemporaneamente,

- collegare un faretto sul filo che comanda la luce di posizione, infatti essendo alimentata con il circuito in continua e non in alternata, rischieresti di bruciare il raddrizzatore per il troppo carico.
--------------------------------------------------------------------------------
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mattia610

in effetti il condensatore + lo metti grande e meglio è.....
tutte le moto senza batteria hanno il condensatore,questo serve ad "addolcire"(=far tendere la corrente discontinua in continua) la curva sinusoidale della corrente discontinua (raddrizzata e regolata dal raddrizzatore/regolatore).
+ la capacità del condensatore è alta,+ la corrente tende ad essere continua.

PS:hai tenuto conto della polarità del condensatore elettrolitico nel collegamento?????mi pare ke il nero sia il positivo e verde negativo.....
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Frederich 80

#25
 8) Io quando ho sostituito quello vecchio, ho collegato i fili a quello nuovo seguondo la polarità di quello vecchio. Nessuno mi sà dire perchè si è squaiiato codesto condensatore?  :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

mattia610

un condesatore elettrolitico si "schiatta" sicuramente se ha la polarità invertita...magari il raddrizzatore presente nell'elemento grigio (regolatore/raddrizzatore) non funziona bene.
dovresti provare a cambiare quello....
altrimenti metti semplicemente un condensatore + grande (+ ke di capacità,di voltaggio!) e vedi se tiene.
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Frederich 80

 ;) Già che ci siamo, che tipo di condensatore truccato  ;D  mi consigliate di montare per evitare che mi si affumichi dinuovo l'anteriore della moto?  8)
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

rainbowsix

nel lontano 95 avevo avuto lo stesso problema...e cambiato e montato al contrario..era esploso....ma poi risostituito nellamaniera giusta ....ha funzionanto...alla grande..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

jimbo

se prendi un condensatore da 3 o 4.000 microfarad sei già più che a posto.... Come tensione di isolamento ritengo che un 110 V sia già più che sufficiente... Se è maggiore è ovviamente ;) supera la tensione di isolamento.... Se tu hai montato un condensatore da 12 o da 14V questo è molto probabile....
Come ti hanno già detto il condensatore ha la funzione di rendere la tensione pulsante "raddrizzata" dal raddrizzatore quasi lineare... E' in parallelo al circuito, quindi non è direttamente interessato dal carico che viene applicato. Questo vuol dire che se si brucia è solo perchè sono stati superati i limiti di tensione o di polarità....  ;) :)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein