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Problemino con l'impianto elettrico! Ancora!!!

Aperto da Frederich 80, Settembre 10, 2008, 10:50:37 AM

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rainbowsix

attenzione..all'epoca quando avevo la prima XR era capitata la stessa cosa...avevo preso facilmente un condensatore in un negozio di elettronica...e lo avevo montato...dopo qualche minuto ..è esploso...Mi sono accorto che facilmente si invertono le polarità poichè vi sono dei simboli che ingannano..infatti l'ho poi invertito al contrario ed ha funzionato fin quando il nuovo proprietario..l'ha disintegrata...la moto...sif sig... :-\
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Frederich 80

Citazione di: mattia il Febbraio 06, 2009, 23:13:06 PM
Se il condensatore salta i motivi sono :

a) sta funzionando a polarità invertita ----> raddrizzatore guasto
b) sta funzionando con un voltaggio dall'' alternatore troppo alto ----> statore mal collegato (ma lo escludi perchè è nuovo)

La risposta te la aveva già data anche


Quindi , non devi continare a sostituire candensatori:

se il condensatopre che hai messo è da 100 V e sallta il problema è a monte.

:-[ Tanto per chiarire una cosa, al condesatore giungono due fili dal raddrizzatore uno verde (in questo caso il positivo) e uno nero (che nel caso del condensatore è il negativo) giusto! :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Mattia

#47
 :ehmops:

Il contrario, schemi alla mano:

Verde= Massa = Negativo
Nero = 12V Raddrizzati = Positivo


:sentiqua: In futuro per essere sicuro usa il tester (regolato su volt in contiunua) + una scalciata al kick, che non sbagli nemmeno se qualcuno ha rimaneggiato l'impianto scambiando i fili (succede) .

Frederich 80

#48
 :cappio: io come un pirla di prima categoria seguivo quello che c'era scritto sul condensatore originale black negative ma a questo punto questa era una scritta fuorviante della casa madre del condensatore che non aveva niente a che fare con i colori dell'impianto elettrico della moto!
Grazie a tutti siete stati sin troppo pazienti con la mia incopetenza elettronica ;)
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

rainbowsix

tranquillo Frederich era cvapitato a me nel lontano 95 e lo avevo risolto subito questo problema..infatti ricordavo che il negativo non era il vero negativo....ecco perchè esplodeva senza spiegazioni che poi c'èrano...eccome
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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Frederich 80

 ;D :D ;D Funziona non si brucia! ;D :D ;D era solo la mia stupidaggine nel seguire quella stupida indicazione scritta sul condensatore, cmq per chi avesse un problema simile può provare a sostituire il condensatore, io su eBay l'ho acquistato per 0,80 euro con 3 euro ne ho ricevuti due comprese le spese di spedizione... quindi per chi volesse provare a sostituirlo nel caso in cui all'improvviso non funzionano più luci post, stop e clacson può provare a risolvere il problema con pochi euri! ;)

E mi raccomando per i due fili che partono dal raddrizzatore e arrivano al condensatore :

- il VERDE è il negativo -
- il NERO è il positivo +

;) Questo è il giusto ordine, ve lo dice uno che ha bruciato tre condensatori! :D
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

rainbowsix

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Ralf

Ciao a tutti,

io ho spostato il raddrizzatore dalla mascherina, per ancorarlo con una staffa metallica ad un dado della piastra superiore.
Contestualmente a questo spostamento, dovuto ad un cambio di mascherina, ho le luci, stop, clacson che non vanno piu'.
Siccome dai fili dedicati dello statore la corrente arriva, mi chiedevo se posso aver bruciato il condendatore perchè fa "massa" con la piastra di sterzo?



Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

rainbowsix

forse era al limite...e quando lo hai maneggiato ha ceduto chissà....cambialo e miraccomando le polarità! il verde è il negativo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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Ralf

Ho un raddrizzatore, completo di condensatore, di scorta.
Domani provo a vedere se cosi' risolvo e se dovesse venire fuori che l'altro condensatore è bruciato, vedro' di procurarmene uno e sostituirlo.


Grazie
Ralf

PS: Appena faccio aggiorno sulla situazione
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

raste78

scusate una cosa... io non ho mai visto una polarita sui condensatorinze .... li puoi collegarecome vuoi...e come le resistenze

sono i diodi o i tranistor che hanno polarita!!!

Mattia

http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore_(elettrotecnica)#Elettrolitici

CitazioneIn particolare è necessario rispettare una precisa polarità nella tensione applicata

raste78

bravi mi avete imparato una cosa sui condensatori elettrolitici......

anatres81

Scusate se riesumo questo 3d ma mi pare giusto proseguire qui.
Dopo la modifica al cupolino, non mi funzionano più frecce e clason e la luce posteriore si accende fioca fioca sia in posizione che in stop.
La modifica del cupolino consiste nell'installazione di due piccoli fari a LED da 3w ciascuno che funzionano in DC, si accendono mettendo il devioluci sulle posizioni, ho usato i due cavi che accendono la posizione del faro originale che è di 5W.
Rimontato il faro originale, la posizione si accende fioca fioca al minimo e frecce e clacson continuano a non andare.
Possibile che il condensatore sia saltato accorgendosi che l'assorbimento è di 6W invece che di 5W ?

Appena mi arriva quello nuovo provo a cambiarlo, devo dissaldare vero ?

Grazie a tutti.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

anatres81

aggiorno la situazione, dopo vari controlli al cablaggio mi sono accorto che il cavo nero che dal raddrizzatore va al condensatore, era dissaldato ed era tenuto solo dalla guaina termorestringente.
Risaldato tutto ora è ok.
Ho comunque acquistato un paio di condensatori, non si sa mai.
Li ho trovati quasi subito ma come massima temperatura tollerata riportano 85° mentre quello che monto (credo sia l'originale) riporta 105°
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81