Menu principale

Problemino con l'impianto elettrico! Ancora!!!

Aperto da Frederich 80, Settembre 10, 2008, 10:50:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frederich 80

:angry2: Riprendo questo topic perchè ancora non sono riuscito a risolvere il problema, vi chiedo dove posso trovare su internet un condensatore più capiente dell'originale che è un 100 v e 2200 microF (già che ci siete mi potreste consigliare anche quanto più potente dev'essere) ?

:-\ Io ho cercato in un sito ma richiede conoscenze elettroniche che io non ho per arrivare ad ordinare questo condensatore! Qualcuno conosce qualche sito in cui lo potrei ordinare con facilità?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Stefano80

RS-Components .. ma non ricordo se vende ai privati...

puoi prendere un 4700uF 100 volt..
oppure ne prendi due e li metti in parallelo.. così raddoppi la capacità.
perchè con capacità maggiore sono poco usati e (se li trovi) costano di più...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Webbo

scusa., ma prendere su ebay un raddrizzatore usato ? mi pare di averne visti sui 30 euro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frederich 80

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 21, 2009, 15:39:52 PM
RS-Components .. ma non ricordo se vende ai privati...

puoi prendere un 4700uF 100 volt..
oppure ne prendi due e li metti in parallelo.. così raddoppi la capacità.
perchè con capacità maggiore sono poco usati e (se li trovi) costano di più...

Ho controllato nel sito di RS-Components, hanno tutto anche il condensatore che cerco io, però vendono solo ad aziende, ho cercato sul web, ma di condensatori 100 v e 2200 microF nwìeanche l'ombra!

Citazione di: Webmaster il Gennaio 21, 2009, 19:57:41 PM
scusa., ma prendere su ebay un raddrizzatore usato ? mi pare di averne visti sui 30 euro..

:-[ Sospetto che il condensatore non era idoneo, per questo si è squagliato! Avevo precedentemente sostituito il regolatore con un altro e il problema era rimasto, quindi opto per il condensatore!

:-[ Domanda: Se io ho due condensatori di 80 v e 2200 mF posso metterli in parallelo ed ottenerne uno di 160 v e 4400 mF?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Webbo

io parlo di un regolatore (raddrizzatore) completo di condensatore naturalmente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fanfo

Citazione di: Frederich 80 il Gennaio 21, 2009, 20:57:28 PM
:-[ Domanda: Se io ho due condensatori di 80 v e 2200 mF posso metterli in parallelo ed ottenerne uno di 160 v e 4400 mF?

80v 4400 uF

per avere 160v e 4400uF partendo da condensatori da 80v e 2200uF dovresti metterne in parallelo 4 coppie in serie

Stefano80

CitazioneDomanda: Se io ho due condensatori di 80 v e 2200 mF posso metterli in parallelo ed ottenerne uno di 160 v e 4400 mF?

in parallelo la tensione massima ti resta invariata... e sommi le capacità...
quindi avresti 80 volt 4400

Effettivamente forse ti ocnviene un regolatore come dice il web...
considera che i condensatori da elettronica non sono progettati per le vibrazioni di una moto ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Frederich 80

;) L'ho trovato su eBay italia!

;D Poichè ho un'altro regolatore senza condensatore ne ho comprato 3 due come gli originali 100v 2200 uF entrambi al modico prezzo di 3 euro spediti, uno invece l'ho preso 100v 4700 uF da un'altro negozio eBay l'ho preso 13 euro spedito! appena arrivano penso di montare quello più grosso e vediamo se stavolta si brucia sto maledetto! :mattarello:

:-[ P.S. Il primo che condesatore che ho montato mi sà tanto che era 220 uF e non 2200, perchè quando sono andato dal negoziante per ricomprarlo più grosso, mi ha detto che lui non ne aveva mai avuti di condensatori del genere, :angry2: ergo io ignorante che gli ho fatto vedere quello vecchio e ho montato a fiducia quello nuovo, lui st****o che mi ha dato sicuramente un condensatore con pochi uF che si è bruciato dopo poche minuti di esercizio! :-\

fanfo

per il problema tuo sarebbe più utile aumentare la tensione e non la capacità.

Frederich 80

:-\ Bravo potevi dirmelo prima però non credi..!  :sbang:

:scratc: Cmq io ne ho due di regolatori e due condensatori da 0,80 euro di 100v e 2200 uF, a sto punto prima provo con il condensatore da 0,80 euro il primo regolatore, se non và provo il secondo al limite butto via solo 1,6 euro e non brucio quello da 13 euro no! :huhu:

:-[ Secondo voi se il regolatore è un pò fottutelllo con un condensatore di tensione superiore ai 100v il problema si risolverebbe?  :-[

fanfo

se metti due condensatori in serie da 100v 4700uF ottieni l'equivalente di 200v 2350uF, cmq prova con quelli da 80 cent e poi si vede.

di solito nei manuali d'officina è indicato come testare i vari componenti dell'impianto elettrico.

lucaxr88

Nei primi post di questo topic vi avevo gia' avvisati che non si trovava tanto facilmente, ma mi avete ridicolizzato. Son 4 mesi che state ancora sbattendo con sto condensatore.
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

Frederich 80

;D Scusa se ti sei sentito ridicolizzato, non era nelle mie intenzioni credimi! ??? Ma la prima volta l'ho trovato davvero subito e per 4 euro, ora addirittura l'ho trovato su eBay per 80 centesimi! Se ti serve ancora fammelo sapere che ti dò il link!  ;)

Frederich 80

:-\ Aggiorno questo topic con una notizia negativa, ho montato un'altro condensatore sul regolatore e si è bruciato anch'esso. A sto punto vedo se ne trovo uno usato, mi sembra la cosa più logica da fare.

:-[ In ultima ipotesi secondo voi mi conviene fare la prova con il condensatore 100v 4700 uF o lascio perdere?

Mattia

Se il condensatore salta i motivi sono :

a) sta funzionando a polarità invertita ----> raddrizzatore guasto
b) sta funzionando con un voltaggio dall'' alternatore troppo alto ----> statore mal collegato (ma lo escludi perchè è nuovo)

La risposta te la aveva già data anche

Citazione di: mattia610 il Novembre 11, 2008, 01:26:56 AM
un condesatore elettrolitico si "schiatta" sicuramente se ha la polarità invertita...magari il raddrizzatore presente nell'elemento grigio (regolatore/raddrizzatore) non funziona bene.
dovresti provare a cambiare quello....
altrimenti metti semplicemente un condensatore + grande (+ ke di capacità,di voltaggio!) e vedi se tiene.

Quindi , non devi continare a sostituire candensatori:

se il condensatopre che hai messo è da 100 V e sallta il problema è a monte.