Menu principale

per i motocilcisti romani attenzione!!! [ASFALTO SCIVOLOSO]

Aperto da romanxr, Settembre 10, 2008, 15:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

romanxr

:::apro questo tpic per parlare di un fatto che stà accadendo sempre più spesso sulle strade romane:::

se abitate a roma...avete mai fatto caso che ultimamente le strade fatte o rifatte da poco, dopo pochi giorni dall'inaugurazione, l'asfalto prima ruvido e poroso si alliscia..diventa come una slick enorme...
soprattutto in prossimità delle curve
ora non sò se questo fenomeno è dovuto all'asfalto usato al caldo o anche ai milioni di veicoli che ci passano sopra..fatto stà che solo nella giornata di ieir 3 e dico 3 miei amici sono caduti a poche ore uno dall'altro..causa asfalto scivoloso..
non sò se capita anche nelle altre città italiane..state attenti giovini!!!!
RUNNING WITH THE DEVIL

kkuzkris

magari li facessero anche dalle mie parti.. sarebbe piu facile derapare..

Gogo

Questa cosa mi ricorda un pò l'asfalto greco.  :-X
Mi ricordava la pavimentazione su cui girano gli autoscontri delle fiere....ho reso l'idea? :P ::)

Marvo e la Roccia

per fortuna a Milano è messo un po meglio ma ho testato di persona le strade di Roma con il motorino e sono davvero terribili... a Palermo sono messi peggio consolati  ;)  :P
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

belzebelze

qualora l'asfalto dovesse di per se rivelarsi pericoloso, poichè ad esempio privo delle caratteristiche minime (non so neppure se ve ne siano) tali a farlo qualificare quale regolare pavimentazione stradale, ci sarebbero, a mio modo di vedere, anche se un pò forzato  :P, gli estremi epr invocare la responsabilità del custode delle strade, oppure una azione per colpa della pubblica amministrazione ex 2043 c.c.-
spiego il ragionamento: se circolo sui sanpietrini o c.d. opus incertum, so che posso aspettarmi un certo livello di aderenza, sicuramente inferiore rsipetto all'asfalto, e soprattutto se si tratta ad esempio di lastroni lisci e bagnati, oppure all'alba con un pò di brina. tuttavia, e non so se sbaglio, penso che l'asfalto debba avere dei requisiti di aderenza minimi, (anzi, lo so) tali per cui, se io giro su asfalto (ovviamente senza fare il pilota) e trovo un grip di gran lunga inferiore alle aspettative ed agli standard, dovrei poter agire per il risarcimento dei danni contro il proprietario della strada  ;)
l'aderenza può essere testata con una frenata a velocità data, esistono delle formule di computo della velocità in funzione di tipo di pavimentazione e della lunghezza della frenata, ergo sulla scorta di velocità nota e lunghezza di frenata si può capire (considerato tempo di reazione psicodinamico, condizioni atmosferiche et altro) se l'asfalto da il grip da asfalto o, ad es., da asfalto bagnato  ;)
spero di essermi spiegato, ma soprattutto, motardari cari, i manici fateli sempre e solamente in pista, per strada, che ve lo dico a fare, ...... sgraaaaaatttt, sgraaaattttt  :D

rickyx

:D l'asfalto greco e' terribile... come in sicilia... ma le gomme durano tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimo!!!!! :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

romanxr

troppe cause ci sono a roma contro il comune causa strade malmesse
ma ci  vogliono anni prima di ricevere notizie
oggi guardando bene ho notato che l'asfalto sembra "gommato"....come se a forza di passarci sopra le gomme di tutti i mezzi ci lascino il segno..non dovrebbe essere fatto ad arte...credo
ingegneri vari voi che dite?!?!
RUNNING WITH THE DEVIL

belzebelze

ma quanto meno un esposto al comune sarebbe il caso di farlo, non credi?  ;)

gbking

GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

wild

Citazione di: belzebelze il Settembre 10, 2008, 22:12:05 PM
qualora l'asfalto dovesse di per se rivelarsi pericoloso, poichè ad esempio privo delle caratteristiche minime (non so neppure se ve ne siano) tali a farlo qualificare quale regolare pavimentazione stradale, ci sarebbero, a mio modo di vedere, anche se un pò forzato  :P, gli estremi epr invocare la responsabilità del custode delle strade, oppure una azione per colpa della pubblica amministrazione ex 2043 c.c.-
spiego il ragionamento: se circolo sui sanpietrini o c.d. opus incertum, so che posso aspettarmi un certo livello di aderenza, sicuramente inferiore rsipetto all'asfalto, e soprattutto se si tratta ad esempio di lastroni lisci e bagnati, oppure all'alba con un pò di brina. tuttavia, e non so se sbaglio, penso che l'asfalto debba avere dei requisiti di aderenza minimi, (anzi, lo so) tali per cui, se io giro su asfalto (ovviamente senza fare il pilota) e trovo un grip di gran lunga inferiore alle aspettative ed agli standard, dovrei poter agire per il risarcimento dei danni contro il proprietario della strada  ;)
l'aderenza può essere testata con una frenata a velocità data, esistono delle formule di computo della velocità in funzione di tipo di pavimentazione e della lunghezza della frenata, ergo sulla scorta di velocità nota e lunghezza di frenata si può capire (considerato tempo di reazione psicodinamico, condizioni atmosferiche et altro) se l'asfalto da il grip da asfalto o, ad es., da asfalto bagnato  ;)
spero di essermi spiegato, ma soprattutto, motardari cari, i manici fateli sempre e solamente in pista, per strada, che ve lo dico a fare, ...... sgraaaaaatttt, sgraaaattttt  :D

Marooo'.....quando uno è avvocato dentro.. . . .
avv.
la peggiore specie!

meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....