Menu principale

consigli per la sostituzione gomme

Aperto da Lelletto, Settembre 11, 2008, 22:15:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lelletto

ho appena comprato un bel treno gomme, solo che me le devo montare io...   :-[ :-X non sò da dove cominciare, va bè qual'cosa la so fare, ma è il montaggio vero e proprio della gomma che mi sfugge...
mi sono attrezzato con due leve di queste per smonta gomme  http://www.crosshop.it/index.php?format=dettaglio.php&id=7672&lingua=IT
un'amico mi a consigliato di mettere un po d'acqua con sapone che aiuta a far entrare la gomma nel cerchio!!! qualche altro consiglio?
stavo pensando di comprare questo, che ne dite vale la pena? http://www.crosshop.it/index.php?format=dettaglio.php&id=10887&lingua=IT
...AIUTOOOOOOOOOOOO.....    ::)
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

jerryout

ok le leve ok il sapone , un pò scettico sull'atrezzo , ma un amico gommista no ? per montarti due gomme senza dover bilanciarle se va male ti chiedono 5 eurini , sono alcuni min di lavoro  ;)
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

gilleslalay

Se usi le mousse l'attrezzo diventa estremamente utile magari con l'aiuto di una terza leva.....

Lasciando perdere questo, fai scasare la gomma (far staccare i bordi della gomma da quelli del canale) magari la sgonfi, sviti il ferma copertone, ci fai un giro e lei scaserà da sola, butta giù la ruota e  con tutte e due le leve falla uscire da un lato senza aver fretta e senza "pizzicare" la camera d'aria, togli quest'ultima ed anche il ferma copertone. Finisci di uscire la gomma vecchia e fai l'operazione inversa con quella nuova facendo però attenzione che quella nuova sarà fredda e dura, quindi ungila per bene di sapone!!!!
Mezza gomma (una sola spalla),.... ferma copertone (appuntando leggermente il dado),.....camera d'aria (appena la entri tutta dai una piccola gonfiata per farla sistemare bene dentro il copertone),.... e adesso....: comincia a fare entrare l'altra spalla della gomma dal lato opposto al ferma copertone, un colpo da un lato ed uno dall'altro finchè a 5 - 10 cm alla volta non ti troverai in prossimità del ferma copertone e diventerà molto dura fare leva, in tutto questo devi spingere con le ginocchia la parte di spalla ch già è entrata in modo che si trovi sempre al centro del canale altrimenti fai una fatica immane e rovini la carcassa della gomma.A quel punto, quando dovranno entrare gli ultimi 10 cm in corrispondenza del ferma copertone premi quest'ultimo verso l'esterno in modo che faciliti l'ultima fase e con tutte e due le leve fai entrare l'ultimo pezzettino.
Un altro pò di sapone e gonfi fino a 4 bar o più, verifichi che sia uscita bene, rimetti la valvola e successivamente regoli la pressione.

Stò ricordando solo adesso di questo argomento sull'indice delle risorse delle varie cilindrate.

Spero di esser stato utile anche se è tardi ed avrò scritto qualche caxxata :dormo:

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Kap

ma non fai prima a smontarle e a portarle dal gommista....... :( :(

ti crepi!!
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

fanfo


Barte

Se cambi gomme 1 volta all'anno forse è vero che non ti conviene, ma se le cambi spesso, o lo fai solo per soddisfazione personale, è un'altro discorso  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

raste78


Kap

Raste non e' il fatto di riuscirci o meno......se ti metti d'impegno prima o poi lo fai al max ci metti un po' di tempo in piu'......il fatto e' che ti crepi proprio tra stallonamenti,ferma copertoni etc......... :( :(

addirittura si crepano i gommisti nonostante le loro attrezzature....... :hmmm:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Webbo

procurati un po di camere d'aria..
all'inizio le pizzicherai un bel po di volte...  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raste78

allora faro scorta di camere per la via del sale.... e anche acqua santa ;)

Lelletto

lunica paura è proprio quella di "pizzicare" la camera d'aria... speriamo bene...
cmq lo sò che con 5 euri a gomma me la cambia il gommista, ma riuscire a farsi un lavoro tutto da solo credo che sia moltoappagante...
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

gianzagor

Oltre ad essere appagante è molto utile nei casi in cui girando in OFF tra la pressione un pò più bassa ed eventuali pietre le forature diventino frequenti. Io personalmente giravo con la bomboletta del fast sempre con me, sicuro di poter riparare eventuali forature, fino al giorno in cui ho bucato veramente e con il fast non ho fatto più di 40/50 km :-\peccato che ne dovevo fare ancora un 150 prima di arrivare a casa. :-X Da all'ora ho fatto un pò di pratica in garage. Ed ora giro perennemente con le leve nel marsupio, un pò di sapone (va bene anche un piccolo boccettino di quello liquido), 3 o 4 bombolettine di aria compressa e una bella camera d'aria anteriore (che va benissimo anche per il posteriore) ancorata sul parafango anteriore. ;D

Il Regolarista

è una cazzata e un endurista degno di tale nome lo dovrebbe saper fare  ;) ..... le leve che hai preso sono un pò pessime ma per iniziare vanno bene ...... se trovi quelle della Buzzetti sono ottime e vendute in un comodo kit comprensivo di borsa da moto  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gilleslalay

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 13, 2008, 13:54:34 PM.... le leve che hai preso sono un pò pessime ma per iniziare vanno bene

e non hai provato quelle che avevo prima io ....  :sbocco:, alla fine le ho regalate, poi ho preso queste ma più corte per farle entrare nel marsupio  :banana:
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

gbking

Citazione di: gilleslalay il Settembre 12, 2008, 01:26:59 AM
attenzione che quella nuova sarà fredda e dura, quindi ungila per bene di sapone!!!!

Piccolo trucchetto: in previsione di un cambio gomma, mettete il nuovo pneumatico al sole... Riscaldandosi si ammorbidirà ed vi agevolerà l'operazione di montaggio! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'