Menu principale

I paradisi terrestri in Italia, che culo che ho

Aperto da belzebelze, Settembre 16, 2008, 12:02:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pierpower

Citazione di: fanfo il Settembre 16, 2008, 14:36:23 PM
ad esempio la raffineria di gela va a pet-coke ed hanno dovuto fare un decreto legge ad hoc per non chiuderla, altro che co2

ma quella nel tuo avatar è l'aria di Gela???  :-[ :-[ :-[ :-[

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

jimbo

Citazione di: gbking il Settembre 16, 2008, 15:51:37 PM
Forse mi sono espresso male... :D
In pratica la CO2 nei tessuti altera l'affinità della Hb verso l'O2... mentre a livello polmonare è il contrario...
Ad ogni modo, alte concentrazioni di CO2 possono sempre spostare questi equilibri, no? :)

Facciamo un po' di chiarezza...
Il prof. Pierpower ha sintetizzato perfettamente il problema... 

L'anidride carbonica è uno dei gas più abbondanti nell'atmosfera e gioca un ruolo fondamentale nei processi vitali di animali e piante, come fotosintesi e respirazione.
Le piante verdi convertono l'anidride carbonica e l'acqua in composti alimentari, quali glucosio ed ossigeno (reazione di fontosintesi: 6 CO2 + 6 H2O --> C6H12O6 + 6 O2)
Piante ed animali, alternativamente, convertono i residui alimentari combinandoli con l'ossigeno per produrre energia per lo sviluppo ed altre attività vitali (processo di respirazione, l'inverso di fotosintesi: C6H12O6 + 6 O2 --> 6 CO2 + 6 H2O). La fotosintesi e la respirazione svolgono un ruolo importante nel ciclo di carbonio e sono in natura in equilibrio tra loro.
Con le attività industriali l'uomo sbilancia questo equilibrio introducendo quello che è definito come effetto serra... L'anidride carbonica viene impiegata in molti modi diversi: nelle bibite analcoliche e birra, per renderle frizzanti, nei lieviti (l'anidride carbonica liberata fa lievitare la pastella), negli estintori (perché l'anidride carbonica è più densa dell'aria)... L'anidride carbonica inoltre è usata in una tecnologia denominata estrazione fluida ipercritica che è usata per il caffe' decaffeinato. La forma solida dell'anidride carbonica, nota comunemente come ghiaccio secco, è usata nei teatri generare la nebbia finta e produrre effetti come le bolle delle "pozioni magiche"...

Ma la questione è un'altra, ovvero se la CO2 sia tossica o no. Abbiamo appena detto che l'anidride carbonica è essenziale per la respirazione interna del corpo umano (cioè il processo attraverso il quale l'ossigeno è trasportato ai tessuti del corpo ed l'anidride carbonica è allontanata da essi). L'anidride carbonica gioca però anche una funzione regolatrice del pH del sangue, che è essenziale per la sopravvivenza.
Il sistema tampone in cui l'anidride carbonica svolge un ruolo importante è detto tampone a carbonato ed e' composto da ioni di bicarbonato e da anidride carbonica dissolta, con acido carbonico. L'acido carbonico può neutralizzare gli ioni dell'idrossido, che aumenterebbe il pH del sangue una volta aggiunto. Lo ione bicarbonato può neutralizzare gli ioni idrogeno, che causerebbero una diminuzione nel pH del sangue una volta aggiunto. Sia un aumento che una diminuzione del pH costituiscono una minaccia per la vita.

Quindi tutto bene? Orbene no...  Come in tutte le cose è bene osservare il principio "est modus in rebus"...

Ovvero: troppa concentrazione in LUOGHI CHIUSI è mortale.... Ma non per i citati legami emoglobinici, bensì per un molto più semplice processo di asfissia... Essendo un gas più pensante dell'aria (densità maggiore) tende a stratificarsi verso il basso, impedendo così alla lunga che l'ossigeno contenuto nell'aria possa essere impiegato nella respirazione.
Può risultare inoltre fatale in caso di squilibri chimici della soluzione tampone del carbonato. Quando le concentrazioni di anidride carbonica aumentano o diminuiscono, inducendo un disturbo nell'equilibro, puo' verificarsi danni ai remi con conseguenze talvolta nefaste...
Ma non è il caso delle centrali citate dal Belze... Avvocà, stai sereno...  ;D :D e respira a pieni polmoni tutta la CO2 che vuoi... Ma solo quella però, neh... Lascia perdere tutte le altre schifezze, come idrocarburi incombusti, NOx, Ozono, anidride solforosa, particoalto... etc....  :D ;D :o ??? :-\

Citazione di: Pierpower il Settembre 16, 2008, 16:41:33 PM

:lol2: :lol2: :lol2:
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Pierpower

Citazione di: jimbo il Settembre 16, 2008, 16:44:40 PM

mi lusinghi...  ;)  collega! apriamo uno studio di consulenza?  ::)

Devo dare di gas
voglio energia

Tacco

Dai Belze non ti preoccupare! Sapessi quanta CO2 respiro io dalle vasche in fermentazione durante la vendemmia... :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

fanfo

Citazione di: Pierpower il Settembre 16, 2008, 16:41:33 PM

No!
quella era l'aria di amsterdam una quindicina di anni fa  :sdra:

Kap

si capisce benissimo dall'espressione che hai sul volto......... ;D ;D ;D ;D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

pippus 976

siamo messi proprio male!  :-\ ho l'impressione che nessuno voglia rendersi conto di quello che stiamo combinando al nostro pianeta vivendo giorno per giorno senza interessarci di quello che stà accadendo.
"Nel mezzo del cammin di nostra vita..." diceva Dante riferendosi ad un'età intorno alla trentina; oggi ,nonostante ci facciano credere il contrario, siamo messi un pò peggio.
i morti di "vecchiaia" dalle mie parti si contano sulle dita di una mano; sono sempre più frequenti i casi di tumore in persone anche giovanissime.
sarà arrivato il momento di dare una svolta? chissà! :-\
... il futuro non è più quello di una volta!...

belzebelze

e poi ci si mette the president "il rigassificatore a Brindisi si farà", ma vaffanc*lo, ma fattelo ad Arcore, qua ci manca solo quello e una centrale nucleare e poi possiamo abbandonare la zona, addirittura i piani di evacuazione in caso di problemi all'impianto partono da decine di chilometri dalla città..... perchè? perchè la citta viene completamente rasa al suolo quindi non bisogna preoccuparsi  >:(

pippus 976

tutto ciò è vergognoso.
tutti avremmo il diritto di poter vivere in un posto sicuro e tranquillo. mah!
>:( >:( >:(
... il futuro non è più quello di una volta!...

Pierpower

Citazione di: pippus 976 il Settembre 19, 2008, 19:35:43 PM
tutto ciò è vergognoso.
tutti avremmo il diritto di poter vivere in un posto sicuro e tranquillo. mah!
>:( >:( >:(

Si vabbè, allora che nessuno viva vicino alla centrale, nessuno viva vicino all'autostrada, nessuno viva vicino ai circuiti (fanno chiasso), tutti lontano dagli stadi (non vogliamo tafferugli e code la domenica), poi che dire delle ferrovie? Tutti lontani dalle discariche, beh, che nessuno abiti in prossimità dei passaggi a livello. Io non voglio neanche la discoteca vicino che poi mi pisciano sotto casa...
Amen

??? ???

Devo dare di gas
voglio energia

belzebelze

beh, una via di mezzo tra il cancello che cigola e una bomba ecologica ci sarà pure  :D
Citazione di: jimbo il Settembre 16, 2008, 16:44:40 PM
Facciamo un po' di chiarezza...

L'anidride carbonica è uno dei gas più abbondanti nell'atmosfera e gioca un ruolo fondamentale nei processi vitali di animali e piante, come fotosintesi e respirazione.
Le piante verdi convertono l'anidride carbonica e l'acqua in composti alimentari, quali glucosio ed ossigeno (reazione di fontosintesi: 6 CO2 + 6 H2O --> C6H12O6 + 6 O2)
Piante ed animali, alternativamente, convertono i residui alimentari combinandoli con l'ossigeno per produrre energia per lo sviluppo ed altre attività vitali (processo di respirazione, l'inverso di fotosintesi: C6H12O6 + 6 O2 --> 6 CO2 + 6 H2O). La fotosintesi e la respirazione svolgono un ruolo importante nel ciclo di carbonio e sono in natura in equilibrio tra loro.
Con le attività industriali l'uomo sbilancia questo equilibrio introducendo quello che è definito come effetto serra... L'anidride carbonica viene impiegata in molti modi diversi: nelle bibite analcoliche e birra, per renderle frizzanti, nei lieviti (l'anidride carbonica liberata fa lievitare la pastella), negli estintori (perché l'anidride carbonica è più densa dell'aria)... L'anidride carbonica inoltre è usata in una tecnologia denominata estrazione fluida ipercritica che è usata per il caffe' decaffeinato. La forma solida dell'anidride carbonica, nota comunemente come ghiaccio secco, è usata nei teatri generare la nebbia finta e produrre effetti come le bolle delle "pozioni magiche"...

Ma la questione è un'altra, ovvero se la CO2 sia tossica o no. Abbiamo appena detto che l'anidride carbonica è essenziale per la respirazione interna del corpo umano (cioè il processo attraverso il quale l'ossigeno è trasportato ai tessuti del corpo ed l'anidride carbonica è allontanata da essi). L'anidride carbonica gioca però anche una funzione regolatrice del pH del sangue, che è essenziale per la sopravvivenza.
Il sistema tampone in cui l'anidride carbonica svolge un ruolo importante è detto tampone a carbonato ed e' composto da ioni di bicarbonato e da anidride carbonica dissolta, con acido carbonico. L'acido carbonico può neutralizzare gli ioni dell'idrossido, che aumenterebbe il pH del sangue una volta aggiunto. Lo ione bicarbonato può neutralizzare gli ioni idrogeno, che causerebbero una diminuzione nel pH del sangue una volta aggiunto. Sia un aumento che una diminuzione del pH costituiscono una minaccia per la vita.

Quindi tutto bene? Orbene no...  Come in tutte le cose è bene osservare il principio "est modus in rebus"...

Ovvero: troppa concentrazione in LUOGHI CHIUSI è mortale.... Ma non per i citati legami emoglobinici, bensì per un molto più semplice processo di asfissia... Essendo un gas più pensante dell'aria (densità maggiore) tende a stratificarsi verso il basso, impedendo così alla lunga che l'ossigeno contenuto nell'aria possa essere impiegato nella respirazione.
Può risultare inoltre fatale in caso di squilibri chimici della soluzione tampone del carbonato. Quando le concentrazioni di anidride carbonica aumentano o diminuiscono, inducendo un disturbo nell'equilibro, puo' verificarsi danni ai remi con conseguenze talvolta nefaste...
Ma non è il caso delle centrali citate dal Belze... Avvocà, stai sereno...  ;D :D e respira a pieni polmoni tutta la CO2 che vuoi... Ma solo quella però, neh... Lascia perdere tutte le altre schifezze, come idrocarburi incombusti, NOx, Ozono, anidride solforosa, particoalto... etc....  :D ;D :o ??? :-\

:lol2: :lol2: :lol2:
certo che se i post andassero conteggiati in base al peso specifico Jimbo ne avrebbe 3000  :respekt:

Kap

hewwero..........!!

Jimbo hai mai pensato di fare lo scrittore??.......... ;D ;D

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

jimbo

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein