Menu principale

Progetto Italia - Mappatura totale percorsi OR

Aperto da mario, Settembre 17, 2008, 23:47:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mario

Ciao ragazzi. è da un po' di tempo che ci penso e più che un pensiero è un sogno......I have a dream.
Di che si tratta ?? Io l'ho chiamato Progetto Italia.
Qui in Xr Italia siamo per l'appunto tutti innamorati della ruota da 21" e siamo innamorati sparsi un po' in tutta l'Italia.
Ognuno di noi gironzola normalmente nei dintorni di casa sua e quindi conosce, bene o meno bene, gli sterrati della propria zona.
Quindi, perchè non metter insieme queste conoscenze e condividerle con tutti gli altri xristi di tutt'Italia ?
Così avremo una mappa di percorsi OR di tutta Italia, da condividere tra chi ha partecipato alla creazione della mappatura.
Cosa mappare e perchè mappare ? Non occorre mappare tutti i percorsi che si conoscono. Basta mappare un circuito che permetta di circumnavigare l'Italia tutta (ove possibile) in OR.
Mi spiego.
Lo scopo finale della mappatura sarebbe quello di creare un unico percorso sterrato che permetta di attraversare l'Italia il più possibile in OR, cioè partendo da qualsiasi parte dell'Italia, girarla il più possibile e ritornare al punto di partenza.
Mi spiego meglio con un esempio. Io conosco strade sterrate (purtroppo alternate con asfalto) che permettono di fare da Pinerolo fino quasi al mare, in Liguria, nella provincia di Imperia.
E questa mia conoscenza la posso tradurre in un roadbook.
Altrettanto può fare chi conosce un percorso che porti dalla provincia di Imperia a quella di Savona, poi un altro che sa bene una strada dalla zona di Savona a Genova e così avanti fino in Sicilia per tornare nel nord-est e infine ricongiungersi a Pinerolo, senza dimenticare la Sardinia, of course !!!
Chiunque partecipa potrà fruire di questa mappatura; una abita a Gualdo Tadino e ha due settimane di ferie e pensa di farsi un giro sino a Crotone ? Si porta con sé il roadbook e seguendolo viaggia su sterrato fino a destinazione.
Che specifiche deve avere questa mappatura ?
1)   Deve indicare il più possibile strade sterrate, sentieri, percorsi comunque solo “legali”
2)   Devono essere percorsi facili, che anche i cancelli possano viaggiarci.
3)   Devono considerare la possibilità di rifornimenti benzina e eventualmente punti di sosta e POI (punti di interesse)
4)   Essere redatto, seguendo un formato comune, in roadbook interpretabile da entrambi i lati

Deve essere comunque un prodotto creato da noi di Xr-Italia, destinato a noi e soprattutto riservato a noi

Allora, chiunque voglia partecipare mi contatti che insieme concordiamo forme di catalogazione, stesura e comunicazione delle mappe.

Ciao
......nati non foste a viver come bruti.....

Pablo

#1
Grande idea Mario, ma non realizzabile!!! (forse non così facilmente)
Io Max ed Enrico avevamo già progettato questa cosa e ne avevamo parlato con una nota testata giornalistica del settore...

- Inoltre, alla fine un progetto simile potrebbe ingolosire molti altri enduristi
  è ovvio quindi che oltre agli utenti di XR Italia andrà in mano a molti e molti
  altri personaggi fuori dal forum... (inutile negare la verità)

- Un'altra nota negativa è il fatto di TESTARE le strade e verificare quanto
  siano veramente OFF e che grado di difficoltà possano offrire... (ognuno ha il proprio
  mt. per misurare)

Ma se vuoi di problematiche legate a questo splendido progetto ne possiamo trovare a bizzeffe!!  :(
Ciò non toglie che anche "noi" (parlo di un gruppo ristretto di amici; tre per la precisione) abbiamo lo stesso sogno e in futuro vorremmo svilupparlo ma in maniera differente che non sto qui a menzionare poichè non è ne il momento ne il luogo adatto (riferito ad internet)

Ammiro molto cmq la tua idea e voglia/desiderio di creare questo progetto...  ;)
E spero possa essere appoggiata da qualcuno!! Ma io la vedo veramente molto dura...
Però nel caso abbiate le soluzioni giuste posso UNIRMI più che volentieri... poichè noi giriamo diverse zone e abbiamo più o meno le tracce anche se mai le utlizziamo se non con gli amici del posto che ci fanno sempre con piacere da guida...  :)

Ciao
Pablo

P.S.
Se creerete una mailing list per comunicare, mi piacerebbe essere presente con il giusto aiuto.



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Crea

un'altro problema (sopratutto nelle mie zone) è il problema erosione,
un sentiero che oggi è facile, dopo un diluvio possono formarsi canali e pietraie a livello di regionale enduro!
il problema, non è fare la mappa, ognuno aggiunge un pezzetto, ma il mantenere efficente e veritiera la mappa stessa, i sentieri non sono come le strade, cambiano  :-\
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

mario

Citazione di: Pablo il Settembre 18, 2008, 02:05:28 AM
Grande idea Mario, ma non realizzabile!!! (forse non così facilmente)
Io ......

- Inoltre, alla fine un progetto simile potrebbe ingolosire molti altri enduristi
  è ovvio quindi che oltre agli utenti di XR Italia andrà in mano a molti e molti
  altri personaggi fuori dal forum... (inutile negare la verità)

- Un'altra nota negativa è il fatto di TESTARE le strade e verificare quanto
  siano veramente OFF e che grado di difficoltà possano offrire... (ognuno ha il proprio
  mt. per misurare)

....................
P.S.
Se creerete una mailing list per comunicare, mi piacerebbe essere presente con il giusto aiuto.


Ciao Pablo, una cosa è certa, le cose facili non danno soddisfazione, dalle moto, alle mule....fino alle donne  :D :D :D (chiedo scusa se ho offeso qualcuna  :D :D).
Di problemi c'è ne sono una marea, ma il bello è prenderne uno ad uno ed eliminarlo.
La cosa che mi farebbe più inca@@are è se il ns lavoro finisse in mano a pirati che tentassero di averne un ritorno economico, rivendendolo o usandolo in modo commerciale.
Qui sta il buonsenso di chi si è impegnato a farlo nel non divulgarlo o spaparanzarlo in giro per farsi bello. Come detto è un prodotto nostro, dedicato a noi e fruibile SOLO DA NOI.

L'unità di misura per comprendere se il percorso che si vuole proporre è realmente fruibile da tutti è semplice: basta farsi questa domanda: "Qui ci passerebbe senza problemi un 4x4 ?". Se la risposta è sì, allora chiunque con l'enduro ci passa.

Pablo, sei arruolato.


Citazione di: Crea il Settembre 18, 2008, 09:00:13 AM
un'altro problema (sopratutto nelle mie zone) è il problema erosione,
un sentiero che oggi è facile, dopo un diluvio possono formarsi canali e pietraie a livello di regionale enduro!
il problema, non è fare la mappa, ognuno aggiunge un pezzetto, ma il mantenere efficente e veritiera la mappa stessa, i sentieri non sono come le strade, cambiano  :-\

Ciao, quasi forse non so genero. Il prodotto che sogno non è un documento statico, un monumento che una volta costruito rimane intoccabile nei secoli. Chiunque passando, da chi lo utilizza per viaggiare a chi ha rilevato il punto, scopra che qualcosa di sostanziale è cambiato (asfaltatura, erosione, divieto, contadino che spara) mi notifica l'aggiornamento e io produco una nuocva versione del roadbook e la distribuisco.
E non devi pensare che uno sia costretto a monitore il percorso che ha descritto, come fosse un lavoro;  tanto si esce sempre in OR e farci un giretto  sopra non è difficile.

Ciao a todos





......nati non foste a viver come bruti.....

baru34

Ciao ragazzi,io sono dell'oltrepo e oltre ad essere un xrista sono anche uno studente di scienze naturali,io ho già iniziato a tempo perso a cartografare qualcosa qui nelle mie zone,ho conoscenza di cartografia se avete bisogno contattatemi,ovviamente è una cosa che faccio a scopo amatoriale

XR MAN

E' una gran bella idea. Il viaggio off-road è stupendo, io in Toscana conosco parecchio e posso anche spostarmi per qualche centinaio di km praticamente senza sfalto però il problema è tradurlo su di un roadbook: verrebbero fuori centinaia e centinaia di note di non facile interpretazione, inoltre scrivere un roadbook del genere è veramente un gran lavorone...meglio a quel punto una traccia GPS..o no ?

Stefano80

#6
qualche tempo fa pensavo la stessa cosa....

ma solo per poter organizzare un giro d'italia in off...
ovviamente a tappe..   tipo.. ogni ano faccio una regione partendo da dove mi ero fermato....

io grossomodo riesco a fare da limone ad aulla...
ci sono però dei buchi in prossimità di genova.. e soprattutto pezzi non praticabili con 4x4 ...
nei pressi della città ci sono pezzi altamente vietati...  e pezzi dove si passa facilmente solo con i trial..
devo pensarci un po.. in certi posti è parecchio che non ci passo e non ricordo bene...
..nel senso che sono sicuro di passarci con la moto.. ma con un 4x4 non ci giurerei..

comunque sono favorevole..

però opterei per una traccia GPS ..  molto più veloce da gestire..
almeno all'inizio.


visto che siamo in regioni limitrofe si può già provare a fare qualcosa...
magari ci sentiamo per mail... e ci scambiamo un po di tracce...
io le conservo tutte .. ma molte non ho ancora avuto il tempo di "ripurirle" ...

Possiamo anche incontrarci per qualche giretto.. e traciare insieme i pezzi...  ;)

dai dai... proviamo a fare qualcosa...


Visto che di tipi di tracce e programmi per gestirle ne esistono parecchi
si possono convertire le tracce in formato googlemaps..
poi creare una piccola area molto riservata su un sito e caricarci i vari pezzi...
così solo i partecipanti al progetto potranno "vedere" il percorso...
verrebbe un bel lavoro..
l'eventuale spazio web di appoggio lo posso metter su io..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR MAN

 ;) Ottima idea.

Ma il percorso deve essere fattibile con un 4x4 ??

Gogo

Bella idea! :)
Mi piacerebbe provare a realizzarla, qualche traccia gps c'è l'ho anche io.
;)
Favorevole. :) :)

mario

#9
Ottimo ragazzi così mi piacete, sognatori e viaggiatori come me.
Il discorso del 4x4 è l'unità di misura per capire se una strada è facile o meno, se passa un 4x4 sicuramente è facile.
Roadbook o traccia Gps, atroce dilemma che si risolve dicendo: tutte due.
Perchè da un lato un roadbook è più difficile da produrre, ma più immediato da usare, che non ti lega a dover avere il gps, che non sempre nel bosco fitto funziona, e se poi tomboli e si rompe nel bel mezzo di un punto che non conosci assolutamente, son ..........
La traccia Gps è facile da produrre e riprodurre, ma è muta, non descrive i luoghi che viaggi.
Cercherò (sfruttando le mie conoscenze informatiche) di produrre un "attrezzo", un gps-book, che si possa usare, oltre che su supporto cartaceo, anche su piattaforma informatica. Vedremo.
Intanto occorre trovare volontari. Mi pare di capire che il basso Piemonte (io me), la Liguria (Stefano80), la Toscana (Xrman) e la bassa Lombardia ovest con un pezzo di Alessandrino (Baru34) sia tracciabili.

Purtroppo l'assoluto OR in Italia non può esistere, mettiamo pure del bitume, ma il meno possibile e dove indispensabile.

Ciao

p.s. Pablo, quali zone conosci ??
......nati non foste a viver come bruti.....

Ciccio Off-Road

Ottima idea :)
Ma la vedo un po una impresa realizzarla, mi sembra già difficile fare un percorso per girare la Sicilia figuriamoci l'Italia. :-\
Comunque provo a mettere giù qualche idea. ;)
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

XR MAN

CitazioneIl discorso del 4x4 è l'unità di misura per capire se una strada è facile o meno, se passa un 4x4 sicuramente è facile.

Ok, ma si possono includere anche tratti di sentiero ?

mario

Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Settembre 19, 2008, 08:45:51 AM
Ok, ma si possono includere anche tratti di sentiero ?

Ciao, vanno bene anche sentieri.
Si dovrebbe ragionare pensando di dover viaggiarci sopra.
Immagina di partire da Scandicci per andare a Vieste.
Hai alcune opportunità per il bagaglio
1) lo porti tu sulla moto, borse oppure zaino: allora niente trialere o mule
2) lo fai portare da qualcuno in auto: allora anche l'auto ci deve passare o quanto meno, nei punti stretti, deve poter fare una deviazione e poi comunque ricongiungersi a te più avanti, o almeno avvicinarsi il più possibile a te, se avessi bisogno di assistenza


Tutto sempre nell'ottica che tutti possano usare il percorso, anche i meno bravi

Ciccio, aspetto proposto dalla Trinacria, ciao
......nati non foste a viver come bruti.....

Gogo

#13
La bassa Lombardia Ovest  :) Posso farla anche io, magari con Jil......se ha voglia di accompagnarmi :D
Magari in futuro le traccie possono anche essere arricchite con indicazioni per distributori di benzina....no? :D
Sto gia fantasticando su cosa si potrebbe riuscire a creare :-*......faccio male? mi illudo? Ma chissene....tanto sognare non costa nulla ;D

baru34

io utilizzo cartografia igm cartacea al momento,però avrei intenzione di cominciara ad utilizzare gps con tracker e waypoint;
anche se credo che il formato cartaceo sia meglio