Menu principale

Verso di rotazione disco freno flottante ø320

Aperto da teppo, Settembre 19, 2008, 15:38:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Salute !
Sto in questi giorni adattando alla mia XR650 dei cerchioni stradali da 17" per trasformarla in motard; il cerchio anteriore apparteneva ad una Kawa Ninja 600 e perciò è a doppio disco flottante ø320.
Purtroppo il disco che possiedo è il destro, ma io lo avrei messo senza nessun problema a sinistra se non fosse che su di esso è stampata una freccia che indica il senso di rotazione.
Io ho guardato e riguardato il disco ma è perfettamente simmetrico se non fosse per le forature di ventilazione sulla pista frenante che sono disposte a file inclinate tipo effetto elica.
A me sembra che il verso del disco sia solo per accontentare l' occhio nella disposizione di tali forature che così è disposta uguale su entrambi i dischi e che perciò non ci sia nessun motivo tecnico, voi che dite ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Anche secondo me non ci dovrebbero essere grossi problemi.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

magiteo

X me non dovresti aver problemi..alla fine il disco sia che sia a destra sia che sia a sinistra è comunque fisso e sta tra le due pastiglie che vanno a frenarlo...non so se poi ci sia un qualche motivo per cui possa essre montato da un solo lato!  :-[

MagiTeo


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

fly#07

E se lasci il disco dalla "parte giusta" e capovolgi il cerchio?  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

#4
Forse è solo una questione estetica e l'indicatore serve per velocizzare il montaggio in fabbrica  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fede954

Io andrei tranquillo, per me non cambia un tubo.......... e poi dai, anche se sul kawa i dischi sono 2, è un disco pensato per decelarioni da 260 km/h su una moto ben più pesante dell'ixerrona.....
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

Se è simmetrico strutturalmente non cambia nulla...

per la foratura, come per i "baffi" sono fatti in modo da portare la polvere delle pastiglie o l'acqua verso l'esterno..
lo puoi benissimo montare capovolto...

oppure.. puoi capovolgere la flangia..
infondo che sia o meno flottante sarà realizzato in due pezzi.. uniti da dei nottolini..
se questi sono con fermo seger li apri e lo giri..

se sono chiusi a macchina...  beh... battitene.. e lascialo stare  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gbking

Secondo me se un disco flottante è stato progettato per lavorare in un senso di rotazione, può creare qualche problema se montato nel senso sbagliato...
Per non parlare del consumo dei nottollini...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

No, è perfettamente simmetrico.
Come dice Stefanello (bentornato !) le forature portano la polvere fuori dal disco, voltandolo la portano dentro ma poco importa.
Purtroppo i nottolini sono ribattuti e allora ciccia !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

p3trux

ATTENZIONE può essere pericoloso!!!
se qualcuno riesce a contattare l'utente lo avvisi

Barte

Perchè non ci spieghi il perchè della tua affermazione?  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Già ..... una bella spiegazione non sarebbe male !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

p3trux

#13
si scusate andavo di fretta prima, sono quantomeno dovute...
in teoria con pasticche perfettamente parallele e allineate alla pista frenante non ci sarebbero problemi ma forse non tutti sanno che non è così in tutte le condizioni di utilizzo, cmq arrivando al dunque la parte più esterna della pista può essere sollecitata da una velocità di rotazione differente rispetto alla parte interna della pista, in pratica pensate di frenare solo con la parte esterna della pista...
la pista viene così sollecitata all'apice degli intagli, per cui per come funzionano le rotture a fatica dei metalli, i fori di raffreddamento fanno funzione di un difetto di fabbricazione...

allora premetto che queste sono le mie intuizioni al riguardo, non sono un laureato (ci sto lavorando :P) in materia ma ho sostenuto un paio di esami al riguardo

spero di essere stao abbastanza chiaro e spero che nessuno più competente di me non inorridisca per la spiegazione approssimativa

dimenticavo: solitamente le componenti sono sovradimensionate per questioni di sicurezza e comunque le rotture a fatica si manifestano dopo un elevato numero di cicli, tuttavia queste condizioni di montaggio non sono quelle per cui è stato progettato il pezzo, di qui la mia preoccupazione

RAZZO

Scusa ma non c'ho capito proprio nulla !!  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM