Menu principale

Verso di rotazione disco freno flottante ø320

Aperto da teppo, Settembre 19, 2008, 15:38:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lucaxr88

diciamo che sicuramente ci dev'essere un motivo per stampargli una freccia di rotazione.
è pur vero che ci sono dischi che non hanno la freccia e si potrebbero montare come meglio piace.
che senso avrebbe stampigliarli la freccia?????
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

RAZZO

Altra spiegazione che non ci porta da nessuna parte.  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

p3trux

in pratica ad ogni frenata si rischia di forzare la pista come per aprire ulteriormente gli intagli di raffreddamento, nel verso corretto il rischio è di forzarli come per chiuderli.
il primo sistema è dannoso per l'avanzamento delle microfratture, il secondo lo è molto meno

RAZZO

Gia meglio ...... ma è vera sta cosa o è solo una tua supposizione ??

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

p3trux

di vero c'è forse la parola di dio e forse manco quella, a parte i sofismi...
da quello che ho potuto studiare funziona così, quel che è certo è che se indicato il verso di montaggio assicura che il pezzo è stato progettato per funzionare in quel modo, per cui probabilmente non è nemmeno stato fatto lo studio delle sollecitazioni montato "al contrario"

Webbo

ma se come detto il disegno è simmetrico ? perchè un verso di rotazione dovrebbe essere diverso dall'altro ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

p3trux

#21
Citazione di: teppo il Settembre 19, 2008, 15:38:53 PM
è perfettamente simmetrico se non fosse per le forature di ventilazione sulla pista frenante che sono disposte a file inclinate tipo effetto elica
il motivo è tutto qui, se non ho capito male come è fatto il disco, per intenderci l'orientazione delle forature è il problema, sarebbe come far girare una gomma drenante al contrario

P.S.
se mi mandate un immagine del disco in questione o uno simile con una photoshoppata veloce vi metto un paio di frecce per farvi capire

lucaxr88

ho capito cosa intende p3, ma non'è facile da spiegare, immaginiamo di dividere il disco in tante circonferenze e rendersi conto che quelle più estreme sono più sollecitate perche hanno una velocità maggiore rispetto a quelle più interne, chiaramente il disco viene ancorato al mozzo dalle circonferenze che hanno minor velocità, la parte del disco che invece è sollecitata parecchio ha dei punti di ancoraggi deboli quindi il senso delle eliche è disegnato in quel modo.
 spiegazione elementare ma forse più chiara
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

RAZZO

Il tuo discorso è valido sia se il disco è montato con il giusto verso di rotazione e sia se è montato al contrario.  :hmmm: :hmmm:

Quindi ?  ???

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

p3trux

nono mi dispiace di non essere stato chiaro :-[, allora in un verso i fori tendono ad essere allargati (verso sbagliato) nell'altro tendono a chiudersi (verso corretto)

la prima situazione porta all'avanzamento delle microfratture presenti sul metallo, che sono le responsabili delle rotture a fatica

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lucaxr88


i fori praticati in quel senso con la rotazione in quel verso fa in modo che la forza centripeta sia maggiore rispetto al centro del disco.
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

p3trux

#27
non è questione di forza centripeta è un problema dovuto alle irregolarità di contatto tra pista e pasticche

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lucaxr88



razzo

stiamo dicendo la stessa cosa ma in metodi diversi
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001