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Collegamento condensatore XR 650...

Aperto da fly#07, Settembre 20, 2008, 20:06:22 PM

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fly#07

Mentre sostituivo la masherina portafaro ho notato che i fili collegati al condensatore (quell'oggettino cilindrico nero a fianco di una scatoletta grigia, entrambi fissati alla piasta di sterzo superiore sulla dx) erano staccati...

Ho messo dei connettori e son pronto a ricollegare, però non avendo visto com'era collegato prima ora non so come fare...

Mi o papà duice che essendo un condensatore non dovrebbe esserci una polaità nel collegamento, io penso lo stesso...anche perchè sul condensatore non ci sono simboli che aiutino ad identificare il + e il -...  ???

Qualcuno mi sa aiutare? ???
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

Non ho sottomano la moto...ma i condensatori, forse non tutti, hanno si una polarità...
Non c'è nessun segno? Un - ? Un striscia da una parte? Niente di niente?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Mi pare di no...in piu sono a casa dei miei ed ho la connessione 56k, non posso neancke cercare sul sito x' và ai 2 all'ora...  :(

Però sul condensatore ce scritto qualcosa, tipo nero neg o qualcosa del genere...ora provo a guardare meglio, magari si vede qualcosa...

Il fatto è che di serie son saldati quei due fili...
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Stefano80

dovrebbe essere un con densatore elettrolitico polarizzato.
Dovrebbe avere una riga bianca sul corpo.. che identifica il negativo
www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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fly#07

Mi sembra non ci sia niente...

FAccio una photo e la posto...  :(
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fly#07

Ecco le foto...  :)

C'è scritto NEG BLACK e sui due connettori ci sono due cerchiolini, uno è liscio, l'altro è zigrinato tipo la capocchia di un chido... ???




A fiancho di uno dei due c'è una striscia con scritto 0506 PET ... boh...
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fly#07

Nessuno risce a fare un foto al suo per vedere com'è collegato di serie?  :-[


Tra l'altro ho gli stessi sintomi citati qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28332.0

clacson che non va, luce post che si spegne, frecce che lampeggiano schizzate...

Mi sa che si era scollegato da 1po il condensatore..  :(
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Barte

Alùra..... il NERO và dalla parte...........ci ho ripensato, non te lo dico  [gnegnegnero]

Vabbè va....il nero va dalla parte OPPOSTA alla striscia composta dalla scritta 0506 PET  ;)

Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

#8
Grazie barte, alla fine ieri, preso dalla fissa di voler girare ho fatto la prova collegandolo in entrambi i modi...

In un senso funziona tutto bene (meglio di prima il che conferma il mio dubbio sul fatto che fosse scollegato da parecchio tempo), la posizioni ci sono, le frecce lampeggiano con la giusta intermittenza, il clacson và...

Invertendo i due morsetti....beh è tutto un casino come non ci fosse il condensatore...  ;D

Coomunque...il collegamento, come dice il barte, è verde dalla parte dove c'è la scritta PET 0506, nero sull'altro... 



:yezz:
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Stefano80

beh, invertendolo dovrebbe scoppiare.. (si spacca ed esce il dielettrico) si vede che son robusti!!

nel caso basta andare in un negozio di elettronica e chiedere un condensatore elettrolitico da 2200 microfarad (o maggiore)
con tensione di 100 volt (o maggiore) ..  costerà 2/3 euro...
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fly#07

E meno male che Honda non risparmia sui condensatori......anche perchè con quel che costa sta moto!!  :D
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magiteo

Citazione di: fly#07 il Settembre 22, 2008, 10:09:19 AM
Grazie barte, alla fine ieri, preso dalla fissa di voler girare ho fatto la prova collegandolo in entrambi i modi...

:sipazz:

Citazione di: Stefano80 il Settembre 22, 2008, 10:21:28 AM
beh, invertendolo dovrebbe scoppiare.. (si spacca ed esce il dielettrico) si vede che son robusti!!
:kboom:
quoto! diciamo che t è andata bene e t sei risparmiato un po' di "materiale cacchetta" in zona mascherina (a meno che il condensatore sia recente)! :applausi:

comunque tutto è bene cio che finisce bene...l'importante è che la moto ora sia ok!

MagiTeo


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

fly#07

Ohvaccaboia...  :mukka: :mietitore:

Allora mi è andata bene davvero!  :D


Cmq è tutta colpa del barte, ho dovuto rischiare perchè lui non rispondeva con i preziosi consigli...  :sisiehm:
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BARNES

Citazione di: Stefano80 il Settembre 22, 2008, 10:21:28 AM
beh, invertendolo dovrebbe scoppiare.. (si spacca ed esce il dielettrico) si vede che son robusti!!

nel caso basta andare in un negozio di elettronica e chiedere un condensatore elettrolitico da 2200 microfarad (o maggiore)
con tensione di 100 volt (o maggiore) ..  costerà 2/3 euro...

HONDA XR650R SM 2003

Bracco



Per dare un piccolo contributo posso aggiungere che, nel mio caso, un paio i anni fà non mi andava il clacson, frecce ad altro andavano, e dopo un pò di smadonnamente, non che mi servisse il clacson ma solo per pignoleria, ho notato che uno dei due cavi si reggeva con un singolo filamento.

Ripristinato tutto a posto.

La cosa non era facilmente visibile perchè il cavo era ben sigillato sino alla base del condensatore. Solo piegadolo un pò si vedeva il danno.

Salut