Menu principale

per salvaguardare il cambio

Aperto da lucaxr88, Settembre 22, 2008, 00:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lucaxr88

salve ragazzi,
ho un quesito da porvi: diciamo che il cambio dell'xr è dimensionato per un motore 591 di cilindrata con i suoi relativi cavalli e coppia, modificandolo con un pistone da 100 mm e albero a camme cambia di cilindrata cavalli e coppia, e voi direte: a noi che ce ne frega :D la mia domanda era: il parastrappi che monta sul cestello frizione basta a non stressare il cambio? io avevo pensato a montare un cerchio posteriore con parastrappi, che ne dite?? ho rotto già due 3° marce  :-\ e ora mi sono scocciato :angry2:

consigli grazie
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

Ralf

Caspita, o sei sfortunato o forse hai una giuda un pochino "stressante".
Io ho da tantissimi chilometri il gruppo termico maggiorato (640cc) e l'unica cosa che ho fatto alla frizione è stato montare delle molle rinforzate per far si' che la frizione non slittasse, causa l'aumento di potenza.


Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Barte

#2
Se non sbaglio Ricky mi disse, lodando il passo avanti fatto in questo senso con la 650, che è proprio il cambio, ed in particolare la 3a marcia, ad essere fragile sui 600...  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

il cambio di serie è fragile sopratotto nell'uso stradale, quindi è bene evitare cambiate senza frizione e chiudi/apri violenti per tirarla su.
o ci stai attento o monti il cambio dominator, che su strada con primina corta e le altre più spaziate può essere anche più adeguato all'uso che fai della moto.

gianpivr

In nemmeno un anno che ho avuto il 600 ho rotto 3 volte la terza marcia utilizzandola praticamente solo in off.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

purtroppo i mono ''datati'' come xr 600 o dr 600, xt600 etc, soffrono tutti di questo problema, in quanto i fenomeni di ''pitting'' su materiali non propriamente al top, fanno si che le rotture siano frequenti nella marcia piu' usata che e' proprio la terza. l'unico modo di aggirare un po' il guaio e' usare olio sae 20/60, cambiare il pignone con un dente in piu' o in meno a seconda delle preferenze o dell'utilizzo, e cercare di non riprendere da basso numero di giri con la terza inserita, ergo, o scalate, o andate piu' forte e mettete la quarta!! col dr 600 la terza l'ho rotta 7 volte....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ralf

Ma è possibile installare la sola terzta Dominator sul cambio XR?


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

lucaxr88



il difetto della terza per quanto ne ho capito non dipende solo dalle due ruote dentate, ma anche dalle forchette, tamburo (o selettore) e innesti laterali con le altre marce. non si può fare niente bisogna cambiarlo per intero e basta. altrimenti apri il motore 50 volte. mai intercambiare le usure non sono uguali, e riski di avere problemi sulle altre marce.
correggimi ricky se sbaglio
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

rickyx

non sbagli luca, meno problemi pero' sono dati dal tamburo o dalle forchette, a meno di casi eccezionali, valutati con estrema perizia e responsabilita', gli organi accoppiati o che lavorano in sincronia,vanno sostituiti assieme. l'ultimo cambio del 600 che ho potuto vedere in ottime condizioni , nonostante l'uso e qualche ''guaio accassorio'', e' stato quello del nostro caro mura, al quale e' stato sostituito un solo ingranaggio della 4' in quanto gli altri erano davvero messi bene. il buon olio si vede dal motore non dal mattino!!! :) :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ralf

Buono a sapersi...ma è possibile installare gli ingranaggi cambio Dominator su motore XR?
Con la consapevolezza che una modifica del genere va a cambiare la lunghezza dei rapporti.


Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

mattia610

si può fare...io l'ho fatto.
a patto ke il cambio provenga da un dominator prima serie (avviamento a pedale) altrimenti si deve tornire in un punto l'albero secondario del cambio (per fare alloggiare la ruota dentata tra kick-starter e campana frizione).
anke il cambio della XL600 va bene e mi pare sia identico come rapportatura a differenza del domi,ke se non ricordo male ha seconda e terza leggermente + lunghe.......
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Ralf

Ti ringrazio MATTIA, mi hai dato una conferma a cio' che sapevo per sentito dire, ma non per esperienza diretta.


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

roccop

Scusate,ma non si potrebbe trasferire (sempre nei carter xr) tutto il gruppo ingranaggi del domi ,sostituendo solo l'albero 2°ario con quello dell'xr,così da poter inserire l'ingranaggio della messa in moto?E permettendo così di poter scegliere anche un cambio dominator post 89... forse avete già sviscerato questo argomento e io non trovo il post...non saprei,,,,un aiuto x piacere.... 1000 grazie
Rocco

HND600R

ma per sostituire un cambio, tra cuscinetti, manodopera e ricambi vari in media quanto si spende? Temo di avere un piccolo problema al cambio anch'io...

Tomminoo

calcola che solo l'ingranaggio della quarta sul primario costa 120-130 €
l'albero del secondario dove gira il pignone sui 200€
costa un botto!
ciaoo ;)