Menu principale

perdita liquido da spurgo pinza

Aperto da aisenauer, Settembre 23, 2008, 10:32:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ho un lieve trafilaggio dalla vita di spurgo, penso dalla filettatura e non dll'ugello, il bullone l'ho serrato parecchio e nn vorei esagerare, cosa determina la tenuta? Solo la sferetta che c'è sul fondo? Da quale altro posto potrebbe trafilare il liquido?
Anche perchè credo che associato al trafilaggio ci sia un pur modestissimo ingresso d'aria che mi rende la leva un pò morbida...

la pinza proviene da una gilera sp01, 4p contrapposti, praticamente quella che vende la HE (infatti uso la loro staffa)

idee?

ciao

gbking

Se il trafilaggio viene dalla filettatura, svita la valvova e rimontala con del teflon a nastro...

Se il trafilaggio viene dal corpo della pinza, la vedo amara...

Se la sfera della valvola non ha tenuta, cambia la valvolina...

Se serve spurgare il circuito, non aspettare oltre... la leva 'morbida' è relativa: bisogna vedere se la leva è spugnosa...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

il circuito l'ho spurgato almeno 3 volte, ma ogni tanto sento sempre "scendere" più del dovuto la leva, durante pinzate lunghe...

se la sfera nn ha tenuta, cambio la valvola? cioè assieme ad essa mi danno una sfera nuova? E cmq se fosse la sfera a nn avere tenuta il liquido nn dovrebbe fuoriuscire dal foro dello spurgo e nn dalla filettatura?


gbking

Se la leva 'cede' sotto sforzo forse non è adeguato l'impianto:

- che tubo freno hai?
- hai mai revisionato la pompa?
- che liquido freni usi?

la valvolina dello spurgo è un pezzo unico. Sviti la tu a e ne metti una nuova con la stessa filettatura...

Aisen devi vedere tu se il trafilaggio viene dalla filettatura o dal becco della valvola...
Sgrassa per bene la pinza e vedi come si forma il trafilaggio...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

lo so che il trafilaggio lo devo vedere io, volevo solo capire che, se proviene dalla filettatura è colpa della valvola e se proviene dal foro è colpa della sfera...

pinza brembo provenienza monster, revisionata l'anno scorso,
tubo in treccia,
olio dot 4 nuovo (lo stesso impianto che avevo al miting)


quando parlo di pinzate lunghe nn parlo di pista, anche al semaforo, tenendolo tirato aspettando il verde...

gbking

Citazione di: aisenauer il Settembre 23, 2008, 12:40:18 PM
lo so che il trafilaggio lo devo vedere io, volevo solo capire che, se proviene dalla filettatura è colpa della valvola e se proviene dal foro è colpa della sfera...

Guarda che ti ho risposto già a queste domande... nel mio primo post...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

e allora, probabile perdita dal filetto, quindi:

- il teflon da idraulico resiste al liquido frenante?
- per evitare l'ingresso d'aria nella pinza quando tolgo la valvola che faccio? la metto a livello della pompa o cmq nn c'è nulla da fare?

gbking

Citazione di: aisenauer il Settembre 24, 2008, 16:06:49 PM
- il teflon da idraulico resiste al liquido frenante?

Certo

Citazione di: aisenauer il Settembre 24, 2008, 16:06:49 PM
- per evitare l'ingresso d'aria nella pinza quando tolgo la valvola che faccio?

impossibile...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

...azzie gb, opero e vi faccio sapere se funge...

aisenauer

scusate maaaaa...

mi è venuto in mente una cosa:
sia la perdita provenga dal filetto o dalla valvola, in entrambi i casi nn dovrebbe essere colpa della sfera? Cioè è da li che esce l'olio, no?

Ed evetualmente, dove posso trovarle a parte che alla gilera, ammesso che ancora esistano ricambi?

jimbo

Se la leva "cede" è di solito sintomo di pompa usurata  :-\... In partica il pistone della pompa spinge l'olio nella pinza, ma alla lunga, la tolleranza rispetto al cilindretto è aumentata con il risultato che l'olio pompato rifluisce in parte verso il serbatoio, facendo "cedere" la leva...
Altra possibilità, peraltro remota, è che il tubo in treccia abbia qualche cedimento, ma in questo caso te ne accorgeresti nelle staccate violente e non al semaforo...
Un po' di cedimento è normale, troppo ovviamente no.
Finchè cede lentamente, non  mi preoccuperei troppo comunque: la pompa fa il suo dovere e non ti abbandona mentre vai... Al limite estremo richiede più "pompate" nelle staccate molto lunghe (es. discesone molto ripide)... Quando arrivi a questa fase è il caso di sostituirla... 8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

aisenauer

si, ma potrebbe anche essere l'aria che entra lì da dove l'olio esce a far risultare gommosa la leva, no?